Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
31-08-2016, 11:41 | #1 |
Gatto miagola di notte davanti alla porta di ingresso
Ciao a tutti! Sono nuova in questo forum. Sto scrivendo dalla disperazione per chiedere un consiglio con la speranza che qualcuno di voi possa aiutarmi. Si tratta del mio gatto Cesare di 7 mesi (razza europea), e sterilizzato a Luglio. Verso le 3/4 di notte lui si sveglia e inizia a miagolare forte davanti alla porta di ingresso, finché non mi alzo. Dopo varie notti di tentativi e sgridate a vuoto, ieri notte ho provato ad andargli incontro tranquilla e prenderlo in braccio per cercare di capire cosa volesse, e lui mi è venuto incontro tutto fuseggiante come se nulla fosse, a strusciarsi e a chiedere coccole. Dopo 10 minuti sono tornata a letto ma niente: non appena sono sul punto di riaddormentarmi ricomincia a miagolare e se cerco di ignorarlo continua sempre più forte, al che mi devo alzare e farlo smettere se non voglio che svegli tutto il mio pianerottolo. Lo porto con me in camera e chiudo la porta in modo che si senta meno il suo miagolare.
Ho provato di tutto. far finta di niente, coccolarlo, sgridarlo, chiuderlo in camera con me. Quando gli do da mangiare si calma per un po' ma poi ritorna davanti alla porta e miagola. Non capisco, sembra proprio una cosa mirata per attirare la mia attenzione e farmi alzare. E questo solo di notte. Di giorno è da solo a casa e non so come si comporta ma la sera dalle 18 fino a quando non vado a dormire la porta non la guarda nemmeno. Una possibile causa di questo suo comportamento potrebbe essere la voglia di uscire dopo essere stato per 12 giorni, ad agosto, in compagnia di altri gatti (l'ho lasciato per le ferie alla mia cat sitter di fiducia che aveva altri 5 gatti). Magari soffre di solitudine e di notte questa insofferenza viene fuori. Settimana scorsa ho messo vicino alla porta il diffusore elettrico di feromoni FELIWAY sperando potesse aiutarlo a tranquillizzarsi ma per ora non sta avendo nessun effetto. Ho notato che se lo ignoro totalmente e non mi alzo dal letto dopo un po' smette ma poi riprende fino a quando non mi alzo definitivamente alle 7 di mattina. Avete dei consigli da darmi?? Ditemi voi prima che mi esaurisca del tutto!! Grazie mille. |
|
31-08-2016, 11:48 | #2 |
Re: Gatto miagola di notte davanti alla porta di ingresso
Il mio lo fa verso le 5 di mattina per mangiare, è un pozzo senza fondo
Secondo me, se fa così come il mio, dorme troppo durante il giorno, e la mattina vuole attenzioni per stare insieme a te e giocare/mangiare. Il mio praticamente durante il giorno non lo vedi mai, ma la mattina è tutto un saltare sul letto con tanto di zampetta graffiante per richaiamre l'attenzione... |
|
31-08-2016, 11:49 | #3 |
Il gatto è un predatore notturno e purtroppo (per noi) quella è l'ora della sua attività.
Se non vuoi che ti disturbi ignorarlo è l'unica maniera, se no potresti pensare di prendergli un compagno (ma se lo vuoi anche per altri motivi e tenendo conto che potrebbe non essere risolutivo), avrebbe qualcuno con cui interagire e si annoierebbe meno! (Ovviamente sono partita dal presupposto che dietro alla tua porta a quell'ora non succeda nulla di eccezionale!) |
|
31-08-2016, 11:53 | #4 |
Lo fa anche la mia che ha 12 anni e ha sempre vissuto sola. Non sempre ma lo fa, pur non avendo mai messo piede aldilà della porta di casa! Ultimamente ha ripreso a farlo perché i miei sono andati in vacanza e siamo sole io e lei (lei è abituata a vederli di prima mattina perché si svegliano entrambi alle 6)
|
|
31-08-2016, 12:55 | #5 |
(HO VISTO DI AVER SCRITTO UNA CAVOLATA, LEGGI SOPRA)
Secondo me, e scusa se mi permetto, è stato un grosso errore farlo stare fuori quando lui è abitato a vivere solo in casa. Un gatto vive bene anche se tenuto in appartamento, ma fallo uscire una volta e non vorrà più smettere, visto che sente "allargato" il suo territorio. Posso solo consigliarti di farlo svagare prima di dormire: una bacchetta con le piume, palline, tiragraffi ecc..in modo che si stanchi almeno un po', e lasciagli vari giochi durante la notte, sperando che questa cosa gli passi. Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona. Gannicus: cricetino. Ultima Modifica di Chiara12; 31-08-2016 at 12:58. |
|
31-08-2016, 12:57 | #6 |
Scusami, mi sa che ho letto male: dalla cat sitter quindi non viveva fuori, ma in casa con i mici di lei?
Può darsi che senta la solitudine dopo aver fraternizzato con altri, non è da escludere. Magari è un micio a cui farebbe comodo un fratellino,visto che da quanto ho capito sta molte ore solo. Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona. Gannicus: cricetino. |
|
|
|