Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
09-09-2016, 19:41 | #1 |
Vaccini per mici casalinghi (2)
Per una micia che vive prevalentemente in casa, ma ha accesso al terrazzo, e una volta all'anno se ne sta 15 in un giardino in ferie (sempre sotto controllo, non ha contatti con altri mici) voi come vi regolereste? Noi avevamo deciso di sospendere a tempo indeterminato quello per la Felv, e di fare il trivalente ogni due anni, ma l'ultima veterinaria sentita ci avrebbe consigliato di fare comunque il trivalente ogni anno.
|
|
09-09-2016, 20:20 | #2 |
Re: Vaccini per mici casalinghi (2)
No il trivalente ogni anno non ha senso! I miei che stanno in casa lo fanno ogni 3 dopo i 5 anni.... Piuttosto sei certa che nella settimana in cui ha accesso all'esterno non abbia contatti con altri gatti?
Un bacio ba |
|
09-09-2016, 20:50 | #3 |
Sì quello sì, è in un giardino dal quale non esce mai e comunque sempre sotto il nostro controllo, non la lasciamo mai veramente libera perché abbiamo paura che, essendo in un ambiente che non conosce, si perderebbe facilmente. L'unico contatto che può avere è indiretto, nel senso che quando lei non c'è qualche gatto del paese potrebbe passare per il giardino e marcare il territorio, ma quest'anno non ne ho visto nessuno.
|
|
09-09-2016, 21:00 | #4 |
Ma allora state super tranquilli, credo che come avete deciso vada benone.
Un bacio ba |
|
09-09-2016, 21:02 | #5 |
Salve, scusate l'intromissione ma vorrei approfittare di questo thread perché avrei anch'io alcuni dubbi. È consigliabile vaccinare il gatto ogni anno (mi riferisco soprattutto al trivalente) per tutta la sua vita o solo fino a una certa età? Nel caso i vaccini non andassero fatti ogni anno per sempre, a che età si iniziano a diradare i vaccini?
Inoltre volevo sapere se ha senso fare il vaccino per la felv ad un gatto che non esce mai di casa. Io fin'ora non l'ho fatto fare al mio gatto proprio perché sta a casa ed è l'unico gatto, quindi al momento ha solo fatto il trivalente. |
|
09-09-2016, 21:13 | #6 | |
Quote:
Hai fatto bene a fare solo il trivalente, anche io ho fatto così. Un bacio ba |
||
09-09-2016, 21:16 | #7 | |
Quote:
|
||
09-09-2016, 21:59 | #8 |
Elsa non esce mai, adesso ha tre anni e per ora ha fatto tutti gli anni solo il trivalente, credo che verso i cinque anni cominceremo a diradare anche noi, ma devo informarmi bene su quando sarebbe meglio farlo. Per quanto riguarda la vaccinazione per la Felv, da quello che mi è sembrato di vedere, va molto da veterinario a veterinario, ci sono quelli fissati per farlo comunque, anche se secondo me se non esce e non sta a contatto con altri mici non ha senso farglielo.
Credo che i gatti siano spiriti venuti sulla terra. Un gatto, ne sono convinto, può camminare su una nuvola. (Jules Verne) |
|
09-09-2016, 23:54 | #9 |
Parlando di gatti 100% casalinghi (casa e terrazzino al massimo)il mio veterinario fa fare i primi 3 anni il trivalente annualmente, dopo di che lo dirada, tipo ogni 2 anni.
Per la felv lo fa solo se il gatto esce e si trova in condizioni in cui potrebbe avere contatti con altri gatti, magari randagi, tipo se se ne va in giro per tetti e vicoli della città o scorrazza felice in aperta campagna. |
|
10-09-2016, 11:29 | #10 |
Concordo con gli altri, se il gatto sta SOLO in casa la felv non si fa ( a meno che non si stallino mici ecc).
Il trivalente di solito si fa ogni anno fino ai 2/3 anni, poi ogni vet ha varie linee di pensiero, i miei li farebbero ad anni alterni o ogni due, per poi passare ad ogni 3 se il micio ha una certa età. Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona. Gannicus: cricetino. |
|
|
|