Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-09-2016, 11:21   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,382
Predefinito Re: Posso dargli il latte?

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Il latte per mici (e sottolineo MICI DA SVEZZARE) è l'unico utilizzabile, insieme a quello di capra intero se si trovano mici senza mamma. Ma appunto, mici da svezzare.
Ma ti assicuro che un cucchiaio o 2 di latte di capra al giorno non fa danni... E se al max trova cacca molle lo sospende.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2016, 11:22   #12
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Posso dargli il latte?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ma ti assicuro che un cucchiaio o 2 di latte di capra al giorno non fa danni... E se al max trova cacca molle lo sospende.
Un bacio ba
Io rimango dell'idea che è meglio evitare di dargli dei vizi che poi ci troviamo a dover togliere


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2016, 11:24   #13
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Posso dargli il latte?

La mia prima gatta ha bevuto un piattino di latte tutte le mattine per 18 anni. E' come dire "ha mangiato friskies per 18 anni senza problemi", come sempre un caso isolato non fa statistica... ma certo non era la base della sua alimentazione, era solo una coccola.

Vantaggi? Nessuno, ma lei lo adorava e lo chiamava a gran voce. In lettiera nessun problema... insomma, se il gatto lo desidera non vedo perché no, al minimo segnale di intolleranza si abolisce


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2016, 11:46   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,826
Predefinito Re: Posso dargli il latte?

Ba, che io sappia anche il latte di capra contiene lattosio, ma ha una minore quantità di caseine allergizzanti e per questo è tollerato meglio. Dallo svezzamento in poi i mici smettono gradualmente di produrre l'enzima lattasi e non lo produrranno più. Quindi o continuano a berlo a vita o se si interrompe non hanno la possibilità di metabolizzarlo. Uno due cucchiai ogni tanto ok, non fa nulla ed il micio è contento.
I vecchi gatti di casa, di mia nonna e di sua sorella, presero il latte senza mai interromperlo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2016, 12:17   #15
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Posso dargli il latte?

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Non è una cosa che può dare vantaggi..non vedo molto il senso.
Nel caso del mio gatto, (mi rendo conto che è un caso particolare) che fa la BARF ma non mangia la trippa verde perché la schifa, il kefir/yogurt è dato come integratore probiotico, quindi in primis per rafforzare le difese immunitarie e il sistema digestivo. Certo si potrebbero usare i fermenti lattici (ma ad es il Florentero no perché è allergico al lievito di birra) ma io comunque preferisco dare un po' di yogurt/kefir piuttosto che una medicina tipo Enterogermina.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2016, 13:27   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,382
Predefinito Re: Posso dargli il latte?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ba, che io sappia anche il latte di capra contiene lattosio, ma ha una minore quantità di caseine allergizzanti e per questo è tollerato meglio. Dallo svezzamento in poi i mici smettono di produrre l'enzima lattasi e non lo produrranno più. Quindi o continuano a berlo a vita o se si interrompe non hanno la possibilità di metabolizzarlo. Uno due cucchiai ogni tanto ok, non fa nulla ed il micio è contento.
I vecchi gatti di casa, di mia nonna e di sua sorella, presero il latte senza mai interromperlo
Oh grazie mi hai tolto una convinzione errata!
Io lo bevo perché in generale, oltre a essere più digeribile, e' meno pieno di ormoni ed antibiotici rispetto a quello di mucca (poi spesso lo prendo da un amico, bio e buono anche eticamente).
Per curiositasono andata a vedere la composizione.... Sapete di cos'è ricco?
Di taurina!
Togliamo tutto e poi diamo integratori....
Non vedo ragione per non farlo se e' digerito. Poi ciascuno faccia secondo sensibilità.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2016, 14:00   #17
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Posso dargli il latte?

Beh ovviamente se gli dessi il latte (che sia di capra, per gatti o altro) gliene darei comunque una quantità minima, come un paio di cucchiai al giorno o a giorni alterni e solo dopo che ha finito di mangiare ciò che ha nella ciotola, quindi non vedo cosa ci sarebbe di male. Però ovviamente preferisco prima infornarmi per non rischiare che gli faccia male.



Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
E' meglio dargli kefir (latte fermentato che ha consistenza di yogurt liquido) oppure un po' di yogurt, tipo un cucchiaio a giorni alterni. Questo fa bene perché contiene i fermenti lattici, mi è stato consigliato dal nutrizionista-ben-remunerato da cui sono andata a farmi fare la dieta al gatto.

Ha detto che comunque se il gatto è stato allattato non dovrebbe esserci problemi a dargli prodotti come kefir o yogurt.. ovviamente vale la regola del buon senso, se vedi che va in diarrea smetti.

Però qui il discorso è un altro: il tuo gatto non dovrebbe fare una dieta a base di secco.. anche se lo fai bere di più, non va bene lo stesso. La dieta deve essere a base di umido completo, con qualche crocco, in proporzione di massimo 1:4 (cioè 1 parte di crocchi per 4 parti di umido). Agisci adesso e cambia le sue abitudini finché sei in tempo!
Ci sto provando a cambiare le sue abitudini e ci sono giorni in cui riesco a fargli mangiare anche 100 grammi di umido (in casi eccezionali anche di più) ma altre volte preferisce persino digiunare per un giorno intero pur di non mangiarlo. È in base a come gli girano purtroppo.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2016, 14:04   #18
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Posso dargli il latte?

Io do il kefir d'estate e il latte di capra d'inverno, saltuariamente, come spuntino
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2016, 16:01   #19
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Posso dargli il latte?

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Ci sto provando a cambiare le sue abitudini e ci sono giorni in cui riesco a fargli mangiare anche 100 grammi di umido (in casi eccezionali anche di più) ma altre volte preferisce persino digiunare per un giorno intero pur di non mangiarlo. È in base a come gli girano purtroppo.
Eh ma loro sono furbetti.. se si rendono conto che dopo un giorno di digiuno tu ti intenerisci e ottengono l'agognato crocco, ci marciano.. passa all'umido e basta, i crocchi al massimo spolverati in mezzo all'umido.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara