Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-11-2016, 13:45   #1
Profilo Utente
Artemisia
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2013
Messaggi: 9
Predefinito Cibo bilanciato

Ciao a tutte, ho bisogno di un consiglio sul cibo da dare ai miei 5 gatti.
Vorrei dei consigli su quale marca dare sia per secco che per umido che abbia un buon rapporto qualità prezzo e soprattutto che abbia i valori ben bilanciati (io non ci capisco molto), vorrei fare il possibile per prevenire eventuali problemi ai reni. Per la miciona di 8 anni invece abbiamo il sospetto di insufficienza renale, questa mattina abbiamo fatto le analisi e siamo in attesa dei risultati, volevo però iniziare a vedere qualche marca apposita per problemi renali ( sia secco che umido), mi aiutereste? Finora ho dato a tutti crocchi smilla adult e umido lechat paté.
Grazie mille!
Artemisia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2016, 14:04   #2
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Cibo bilanciato

Io aspetterei le analisi, perché non ha senso (e anzi è controindicato) dare un cibo renal a un gatto senza la certezza che abbia problemi renali; l'unica cosa che ti posso suggerire è di privilegiare il cibo umido rispetto al secco per via del maggior contenuto di umidità. Di fatto aumentare l'apporto di liquidi, invogliando il gatto a bere o con fontanelle o "aromatizzando" l'acqua con brodo di pollo, acqua in cui siano state fatte bollire delle cozze o vongole, del pesce, purché ovviamente senza sale, è di beneficio sia ai gatti con problemi renali che a quelli sani. Naturalmente bisogna anche fare i conti con l'oste, cioé con il gatto e le sue preferenze o idiosincrasie alimentari.
Per il resto, oltre a privilegiare l'umido, ti posso solo consigliare un secco- se proprio lo vuoi mantenere- con minerali bassi, un rapporto equilibrato di calcio e fosforo e senza troppe schifezze a livello di ingredienti (quindi no cereali o quantomeno non troppi, la carne deve essere al primo posto, ecc...): ma prima di suggerirti marche o di affrontare aspetti più specifici è essenziale sapere se la gatta di 8 anni ha insufficienza renale cronica e a che stadio, perché già per i gatti con problemi renali la restrizione proteica (che è una delle caratteristiche dei cibi renal) è un aspetto delicato e controverso, a maggior ragione lo è per un gatto che non ne ha (anzi in questo caso può addirittura essere deleteria).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2016, 14:19   #3
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Cibo bilanciato

Ciao, per i mici sani ti consiglio come umido Smilla e Animonda carny alternato a qualche scatoletta di feringa
(Smilla e Animonda ti vengono 70/80 cent x la lattina da 400 gr) , feringa (1,25€ a lattina da 400 gr )...
visto che sono tanti gatti puoi prendere anche i multipack da 24scatolette...
per i croccantini trovo decenti i concept for life e i Sannabelle sensitive agnello...
buoni sono true insict , nutrivet , purizon ecc (ma costano di più )

Quanto secco e umido dai?


Per la micia se ha insufficienza renale ottimi e CF sono i kattovit renal (sia secco che umido) sia Animonda integra (secco che umido) magari puoi alternare le due marche con le varie referenze e consistenze..

Se ti mangiano il lechat non avrai problemi a fargli mangiare le marche consigliate. ..

Se poi dai giusto una manciatina di crocchi (max 10 gr a testa) , puoi usare, alternato ad altro, anche porta21 holistic pacco blu


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2016, 15:04   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Cibo bilanciato

io ne nutro 7 al momento. per qualità\prezzo mi sto regolando così:

umido completo per i sani: animonda carny e smilla (ora fanno pure le lattine da 800 g evviva evviva). ogni tanto quando ci sono proprio le mega offerte galattiche, o coi punti, compro qualcosa di più vip tipo feringa.

umido completo medicato: mi trovo molto molto bene con la trovet, uso sia hepatic sia renal.

croccantini: smilla adult pollo, che non è il non plus ultra ma non fa neanche schifo.

solo uno dei sani mangia solo croccantini, e pensavo di cambiare marca (finiti i 20 kg di scorta che ho ancora )


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2016, 15:09   #5
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Cibo bilanciato

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
io ne nutro 7 al momento. per qualità\prezzo mi sto regolando così:

umido completo per i sani: animonda carny e smilla (ora fanno pure le lattine da 800 g evviva evviva). ogni tanto quando ci sono proprio le mega offerte galattiche, o coi punti, compro qualcosa di più vip tipo feringa.

umido completo medicato: mi trovo molto molto bene con la trovet, uso sia hepatic sia renal.

croccantini: smilla adult pollo, che non è il non plus ultra ma non fa neanche schifo.

solo uno dei sani mangia solo croccantini, e pensavo di cambiare marca (finiti i 20 kg di scorta che ho ancora )
Un po più in alto dei smilla ci sono i concept for life sensitive e i sannabelle sensitive...
Secondo me il trovet è troppo costoso (se serve hepatic so è costretti, ma con i renal ce molta scelta)


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2016, 15:26   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Cibo bilanciato

si sono cari ma piacciono più dei kattovit. credo che continuerò ad alternare..


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2016, 16:14   #7
Profilo Utente
Artemisia
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2013
Messaggi: 9
Predefinito Re: Cibo bilanciato

Sì sì ovviamente non darò cibo renal se il veterinario non confermerà la diagnosi di insufficienza renale! Era solo per sapere già cosa acquistare se dovesse darmi la brutta notizia In ogni caso vorrei essere sicura di dare cibo decente anche agli altri e alla micia se non dovesse essere malata! Ho tanta paura!!
Artemisia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara