Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
17-11-2016, 16:06 | #1 |
Alimentazione per gatto con cardiopatia lieve
Eh già, lo diceva la statistica: con cinque gatti, non avere mai problemi era abbastanza difficile.
Ieri ho portato di corsa Muttley dal veterinario, respirava male: edema polmonare; adesso sta bene, starà dal veterinario fino a domani, ma l'ecografia all'addome ha già dato un responso: ha una leggere cardiopatia, ha il cuore "un pò globuloso" (termine grezzo usato da lui, per spiegare ad una capra come me ). In forma lieve lieve, come ha detto lui stesso, ma c'é. Al di la delle terapie, di cui discuteremo domani, si tratta adesso di capire bene il discorso del cibo; andrebbe dato cibo iposodico, da quello che mi hanno detto, ma sbaglio o è difficile, trovare l'indicazione del sodio nelle crocchette? E per l'umido inoltre? QUalcuno ha esperienza? (al momento mangiano entrambi, con prevalenza crocche, quindi devo gestire bene entrambe le cose) Attenzione, ripeto: sono più che altro precauzioni mie, per il veterinario la patologia è molto lieve, al punto che non reputa necessario cominciare immediatamente con una terapia cardiaca, ma semmai di tenere sotto controllo il micio, ed aggiornarsi pian piano (al massimo una terapia naturale di supporto). Ma meglio cominciare ad informarsi direi Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson) |
|
17-11-2016, 16:43 | #2 |
Re: Alimentazione per gatto con cardiopatia lieve
Innanzitutto, mi dispiace moltissimo per Muttley a cui mando tanti grattini!
Il sodio in effetti spesso viene omesso nell'indicazione dell'analisi del cibo secco, perché, fatte salve alcune patologie cardiache, in genere non provoca problemi fino a una certa soglia (1,5% avevo letto): una marca che, pur con tutti i difetti che ha, di solito lo indica e comunque fornisce sul suo sito una tabella dettagliatissima del profilo nutrizionale dei suoi prodotti, sia sulla sostanza secca, che sul tal quale è la Hill's. Inoltre esiste, anche se è difficile da trovare, un medicato: Cardiac di Farmina Vet Line e mi pare ci sia un prodotto analogo su Zooplus, ma non riesco a ricordarne il nome (è un renal, di questo ne sono sicura, ma tieni conto che molti renal sono formulati- mi sembra di ricordare- in modo da ridurre il rischio di ipertensione, quindi presumibilmente con poco sodio). |
|
17-11-2016, 16:52 | #3 |
Oh no! Esistono crocchi che vanno bene x gatti cardiopatici, in genere anche quelli renal vanno bene. Ma se non è sotto terapia il medicato per il momento l'eviterei.... Ma ti cerco i nomi appena posso, sui post della povera gabry (lei purtroppo era molto grave).
Credo il vet darà un diuretico, visto l'edema polmonare, che di solito si associa al potassio. Sul sodio nei crocchi proprio non saprei, a noi il vet non ne ha parlato.... Un bacio e xxx, ba |
|
17-11-2016, 16:53 | #4 |
Specific FKD (o qualcosa di simile ) e Virbac Vet completex sono secchi renal adatti a gatti con cardiopatie varie
Sara,Tigro-giò e Minnie |
|
17-11-2016, 22:25 | #5 |
Tanti per Muttley.
Anche Hill's k/d Kidney Care Prescription Diet Feline, secco, è indicato per patologie cardiache. Io non l'ho mai provato, ho mandato a prendere un po' di umido per Mia ma ancora non è arrivato. Lizzie Tigre Morgan Mia sul Ponte. |
|
17-11-2016, 23:51 | #6 |
Forza Muttley
Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido |
|
18-11-2016, 09:27 | #7 |
|
|
18-11-2016, 09:41 | #8 |
Grazie a tutti.... la mia è principalmente paranoia anticipata, il veterinario stesso ieri pomeriggio mi aveva parlato di terapia diuretica da continuare a casa per un pò di giorni, per asciugare per bene l'edema polmonnare, ma non valutava necessario, in questa fase, il cominciare con terapie farmacologiche per la cardiopatia, dato che dall''ecografia è risultata lieve. Vedremo comunque oggi al ritiro (non vedo l'ora), ieri aveva in programma anche analisi del sangue e delle urine.
Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson) |
|
18-11-2016, 19:42 | #9 |
Ritirato?
"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
|
|