Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-02-2017, 13:29   #91
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Il nostro comportamento ed una delle sue conseguenze: l'antropocentrismo

Aggiungo, per tornare alla preistoria e alla caccia: una lettura che sicuramente molti di voi avranno già fatto "Il più grande uomo scimmia del Pleistocene"; non è un libro che tratta di scienza ma è letteratura, molto divertente però! (Secondo me piacerebbe molto a Ivo)
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2017, 13:29   #92
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,493
Predefinito Re: Il nostro comportamento ed una delle sue conseguenze: l'antropocentrismo

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio

Sì, capito. Ma lui usa il termine techne come sinonimo di tecnopoiesi o no?
Quando dice techne intende 1)la capacità umana di vedere il fagiano e pensare a come costruire un fucile pensando alla canna, al calcio che deve essere fatto così e non cosà, al materiale d'innesco, etc, 2) il dito premuto sul grilletto che fa bum e il fagiano muore, 3) altro?
Da quanto ho sempre capito, essendo filosofo ed etologo, coniuga i termini con la filogenesi e l'ontogenesi della specie. Techne e tecnopoiesi si coniugano essendo l'una innata e l'altra appresa

Ma tutto questo, per quanto costruttivo e molto interessante non consente ad altri utenti di avvicinarsi al thread


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2017, 13:35   #93
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Il nostro comportamento ed una delle sue conseguenze: l'antropocentrismo

Quindi la capacità di costruire armi (strumenti atti ad offendere e/o a cagionare la morte di terzi) è innata?
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2017, 13:36   #94
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,493
Predefinito Re: Il nostro comportamento ed una delle sue conseguenze: l'antropocentrismo

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Questo non è antropomorfizzazione, seppure a fini divulgativi? E qui- scusate se insisto sempre sullo stesso punto- il pensiero antispecista e anti-antropocentrico non finisce per pervenire ad un esito che contraddice e sconfessa le sue premesse di partenza privando gli animali della loro specificità?
Secondo me è teriomorfismo seppure in senso opposto, non antropomorfizzazione

Penso che i tuoi dubbi possano essere più comodamente avvalorati o dissipati parlando direttamente con uno o più filosofi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2017, 13:41   #95
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,493
Predefinito Re: Il nostro comportamento ed una delle sue conseguenze: l'antropocentrismo

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Quindi la capacità di costruire armi (strumenti atti ad offendere e/o a cagionare la morte di terzi) è innata?
Sì, la capacità di costruire strumenti (non necessariamente solo armi da difesa e offesa) è innata è l'uso che se ne fa diventa individuale e specifico per ogni singola preponderanza di motivazioni


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2017, 13:41   #96
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Il nostro comportamento ed una delle sue conseguenze: l'antropocentrismo

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Secondo me è teriomorfismo seppure in senso opposto, non antropomorfizzazione

Penso che i tuoi dubbi possano essere più comodamente avvalorati o dissipati parlando direttamente con uno o più filosofi
Mmmmhhh, l'opposto del teriomorfismo, quando questo termine venga avulso dall'originario contesto semantico delle religioni primitive, non è l'antropomorfizzazione?

Cambiando discorso, cosa dimostra che nell'uomo la capacità di concepire e progettare strumenti sia innata? In questo caso, allora, perché la caccia con lance, archi è filogeneticamente estranea all'uomo?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2017, 13:51   #97
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Il nostro comportamento ed una delle sue conseguenze: l'antropocentrismo

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Sì, la capacità di costruire strumenti (non necessariamente solo armi da difesa e offesa) è innata è l'uso che se ne fa diventa individuale e specifico per ogni singola preponderanza di motivazioni
E allora non capisco qual è la differenza a livello di techne (dato per assodato che lui traduca il termine greco con "capacità di costruire strumenti", giusto?) .
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2017, 13:53   #98
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Il nostro comportamento ed una delle sue conseguenze: l'antropocentrismo

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Quindi ammettiamo che esiste una guerra che anche tu consideri etica.
no! al contrario! io considero tutte le guerre, e tutti gli atti di sopraffazione e sfruttamento come totalmente e indiscutibilmente non etici.

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Non discutevo per aneddoti chiedevo solo cosa si sarebbe dovuto fare al posto di Chamberlain e Daladier all'alba del 2 settembre '39 (hic e nunc, non con aneddoti astratti), quale sarebbe stata la decisione più etica.
per risponderti con de andré... "se fosse stata al vostro posto... ma al vostro posto non ci so stare"
sono una anarchica individualista antispecista molto radicalmente convinta del fatto che ogni forma di potere costituito sia una aberrazione. finchè ci sarà un chamberlain ci sarà un hitler, e vice versa: chiedersi cosa sia "più etico" nei panni di chamberlain è un totale nonsense per me. se proprio fossi presente, come spettatore, ammetterei solo atti individuali... ad esempio un attentato alla persona di Hitler, o una bella rivoluzione, ma senza mettere di mezzo soldati, civili, e tutto l'enorme apparato che della guerra fa veramente le spese. come ora, aborrisco i bombardamenti sulla siria nella speranza di sconfiggere l'isis. è la gente che deve liberarsi dell'isis: quando saranno stufi di farsi dire cosa fare e cosa pensare, li prenderanno a calci in c*lo da soli. magari anche noi lo faremo prima o poi.

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Nel 1488 Caterina Sforza era assediata in una rocca, ai piedi del castello gli assedianti avevano i suoi figli e minacciavano di ucciderli se non avesse consegnato la fortezza: Caterina si alzò la gonna e disse "Fatelo, se volete: impiccateli pure davanti a me,qui ho quanto basta per farne altri!".
1000 punti per lo stile! è la risposta più giusta di fronte ad un ricatto così vile.
[/QUOTE]

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Ok, forse sono andata un po' ot, mi premeva sottolineare la non monoliticità dell'etica, adoro il relativismo.
anche io adoro il relativismo, ma l'etica è un punto fermo nel mio universo, forse l'unico... la morale cambia con la cultura, l'etica no. lo sento a livello empatico. negare l'etica sarebbe per me come cercare di convincermi che la pupilla non si restringe quando colpita dalla luce: inutile!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2017, 14:00   #99
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,493
Predefinito Re: Il nostro comportamento ed una delle sue conseguenze: l'antropocentrismo

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Mmmmhhh, l'opposto del teriomorfismo, quando questo termine venga avulso dall'originario contesto semantico delle religioni primitive, non è l'antropomorfizzazione?

Cambiando discorso, cosa dimostra che nell'uomo la capacità di concepire e progettare strumenti sia innata? In questo caso, allora, perché la caccia con lance, archi è filogeneticamente estranea all'uomo?
Io mi teriomorfizzo truccandomi da gatto, indossando pellicce, dipingendo i "musi" degli aerei per uso militare da squalo, o come si faceva anticamente la stessa cosa sulle navi, mascherandomi da animale a carnevale, imitando col corpo la grazia di un uccello in corteggiamento nelle danze tribali e col suono costruendo strumenti musicali che ne imitano il canto. L'uomo e la sua cultiura è in una continua ibridazione con gli altri animali, che ci piaccia o no. Rendersene conto sarebbe opportuno

E daje , perché non è un predatore, ne ha fatto uso per necessità a suo tempo, poi ci ha preso gusto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2017, 14:05   #100
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Il nostro comportamento ed una delle sue conseguenze: l'antropocentrismo

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
per risponderti con de andré... "se fosse stata al vostro posto... ma al vostro posto non ci so stare"
sono una anarchica individualista antispecista molto radicalmente convinta del fatto che ogni forma di potere costituito sia una aberrazione. finchè ci sarà un chamberlain ci sarà un hitler, e vice versa: chiedersi cosa sia "più etico" nei panni di chamberlain è un totale nonsense per me. se proprio fossi presente, come spettatore, ammetterei solo atti individuali... ad esempio un attentato alla persona di Hitler, o una bella rivoluzione, ma senza mettere di mezzo soldati, civili, e tutto l'enorme apparato che della guerra fa veramente le spese. come ora, aborrisco i bombardamenti sulla siria nella speranza di sconfiggere l'isis. è la gente che deve liberarsi dell'isis: quando saranno stufi di farsi dire cosa fare e cosa pensare, li prenderanno a calci in c*lo da soli. magari anche noi lo faremo prima o poi.
Eh, però sono questi gli interrogativi a cui l'etica ci pone di fronte. Capisco il tuo punto di vista ma la realtà spesso è altro ed è con questa che dobbiamo misurarci, con la persone che muoiono, sotto i bombardamenti, per mano dell'isis, di Topo Gigio (Topo Gigio maiuscolo, isis anche no): dire "li prenderanno a calci da soli" mi sembra un po' semplicistico.

Caterina è la mamma di Giovanni dalle Bande, capitano di ventura, che si farebbe sicuramente una grassa risata dei nostri problemi di etica (ma pure Caterina)
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara