Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
05-04-2017, 16:51 | #1 |
olii utilizzati nei cibi umidi
Una riflessione/curiosità.. ma che olii usano nei cibi per gatti?! solo dando un'occhiata a CatzFinefood buste, trovo che praticamente ogni referenza ha un olio diverso (forse per renderlo più interessante?), fra cui alcuni veramente strani:
- olio di lino - olio di germe di grano - olio di cardo rosso - olio di colza - olio di rapunzia (!??) - olio di vinacciuoli - olio di borragine - olio di carvi nero - olio di girasole - olio di noce macadamia - olio di borragine - olio di canapa - olio di enotera -olio di salmone Di questi, io conosco l'olio do lino, di borragine e di canapa perché mi sono stati consigliati dal nutrizionista. L'olio colza so che per l'uomo non fa tanto bene, per i gatti non so. Tanti non li ho proprio mai sentiti nominare. Secondo voi hanno in effetti qualche beneficio a livello nutrizionale, o sono messi lì per fare scena? (la percentuale è circa 1% variabile).. Interessante notare come ad es nelle buste MAC's, in molte referenze l'olio non ci sia proprio... secondo voi una ricetta con l'olio è meglio o no? |
|
05-04-2017, 17:00 | #2 |
Re: olii utilizzati nei cibi umidi
Sicuramente l'olio aiuta, ma se nella ricetta cìè il grasso animale, ben venga, l'importante è che ci sia una quota parte lipidica, per il pelo e i vari passaggi biochimici del metabolismo.
Più che strani, io direi rari, molti di questi olii costano carucci a comperarli...forse è anche una mossa di marketing per alzare il prezzo. Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
05-04-2017, 18:28 | #3 |
Secondo me è tutto marketing, anche perché le sostanze contenute negli olii vegetali sono poco biodisponibili per i carnivori..
|
|
05-04-2017, 21:34 | #4 |
Aggiungo che alcuni degli olii indicati sono molto delicati ed andrebbero tenuti in frigo in bottiglia scura per non irrancidire e perdere le proprietà, nonché consumati a crudo. Figuriamoci quanto ne resta di buono in un Crocco....
|
|
05-04-2017, 21:39 | #5 |
mi viene in mente un mio amico che parlava dell'olio di gomito di merluzzo
Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia |
|
06-04-2017, 08:53 | #6 |
qui si parlava di umido non di crocchi, però in effetti il discorso non cambia.. io l'olio di lino nella dieta barf lo do a crudo e tenendolo in frigo, e *in teoria* bisogna consumarlo entro un mese, quindi mi avete convinto, penso proprio che si tratti di marketing
|
|
|
|