Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
26-07-2017, 09:46 | #11 |
Re: Test FiV FELV FeCoV
Ecco i test eseguiti:
FIV: ricerca anticorpi - Metodica: ELISA FeLV: ricerca antigene (p27) - Metodica: ELISA CORONAVIROSI: determinazione anticorpi IgG per coronavirus enterico (FeCV)/peritonite infettiva (FIP) - Metodica: IFAT Il veterinario dice che per gli anticorpi prodotti dall'organismo possono occorrere anche oltre 8 settimane. Per l'antigene, entro 4 settimane la maggior parte dei mici si positivizza, è più facile un falso positivo che non un falso negativo... E leggendo quel documento, sembra sia così... |
|
26-07-2017, 09:52 | #12 |
Ok, allora è il test Elisa, non la pcr!
Per il coronavirus, come dice nenya, il test lascia il tempo che trova e secondo me te lo puoi anche risparmiare, ha senso se si sospetta una FIP, se il gatto ha sintomi. Molti gatti presi dalla strada sono positivi al coronavirus, ma questo non significa che svilupperanno poi la peritonite (per fortuna!) |
|
26-07-2017, 10:30 | #13 |
Quindi...voi vi fidereste?
|
|
26-07-2017, 10:37 | #14 |
io farei il pcr
Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia |
|
26-07-2017, 11:00 | #15 |
|
|
26-07-2017, 11:12 | #16 |
Lo avevo letto...ma ormai io ho pagato quei test.
Inoltre nel post ho letto questa frase "Sì in questo caso fai PCR!! La mia vet per una sua statistica personale quando fa il prelievo per PCR fa sempre anche un test ELISA (che non fa pagare). Fino ad ora con ELISA negativo ed emocromo perfetto i risultati sono sempre stati uguali a quelli della PCR (cioè negativi), ha avuto qualche volta falsi positivi con ELISA, ma mai falsi negaivi.... Nel tuo caso meglio PCR, dopo 3 settimane dall'ultimo contatto a rischio è attendibile, quindi già adesso direi...." che è concorde con quanto detto dal mio veterinario. Purtoppo non mi resta che attendere venerdì o lunedì, e poi decidere. Grazie. |
|
29-07-2017, 16:32 | #17 |
Arrivato oggi il risultato...Negativi FELV FIV e FeCoV. Il veterinario dice che per la FELV sono a posto, perché al max un positivo sarebbe stato da ritestare, un negativo è ok. Per la FIV, comunque meno contagiosa, sarà ritestato dopo la sterilizzazione.
|
|
31-07-2017, 12:21 | #18 |
Si, effettivamente la più contagiosa è la felv perché anche un minimo naso-naso può essere pericoloso. Per la fiv dovrebbero mordersi a sangue...
Bene per questi risultati negativi allora |
|
|
|