Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-12-2017, 14:17   #11
Profilo Utente
Cremino72
Gattino
 
L'avatar di  Cremino72
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 183
Predefinito Re: Gattina trascina sederino a terra dopo aver fatto i suoi bisognini

Grazie per i vostri preziosissimi consigli.
In effetti come avete detto giustamente anche voi, la scelta di R.C. Urinary mi era stata consigliata dal vet anni fa per i problemi di renella (curata e superata) del persiano maschio e quando anni dopo gli avevo detto che avevo inserito una minima quantità di crocchi diversi per una questione di gusto il vet mi aveva detto che il gatto andava trattato come un diabetico che a vita deve seguire una determinata dieta e che quindi non dovevo lasciare l'urinary.
All'inserimento della 2a micia ho chiesto vari pareri a vari veterinari della zona e tutti mi hanno sempre detto che non c'erano controindicazioni che la gattina femmina lo mangiasse.
Passerei molto volentieri all'umido spt per la micia siamese ma mi mancavano nomi di marche con cibo di buona qualità (non da supermercato) e ora vedo che me le avete date, quindi proverò sicuramente.
Il problema sarà far passare il persiano maschio all'umido perchè di tante scatolette e bustine che gli ho messo nella ciotola non ha mai provato a leccarne nemmeno una........è di gusti difficilissimi e refrattario al cibo umido, tranne il cibo della nostra tavola che vedo che ogni tanto lo attrae (prosciutto crudo, pesce, formaggi morbidi)
Inoltre trovo sulle bustine di umido le razioni gornaliere in base al peso del gatto? Avendo poco a che fare con questo prodotto non so proprio come dosarlo.

Grazie
Monica
Cremino72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2017, 14:57   #12
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Gattina trascina sederino a terra dopo aver fatto i suoi bisognini

Il veterinario avrebbe dovuto a maggior ragione indirizzarti al solo umido e magari non Royal Canin, proprio per il problema di renella. Visto che mangia solo secco, vai tranquilla che se non ha avuto ricadute non le avrà nemmeno se cambi tipo di crocco. L'importante è che non abbia minerali, tipo fosforo, calcio e magnesio alti e che sia possibilmente grain free per eliminare un po' di carboidrati in eccesso. Questo per il persiano, mentre per la micia cerca di passare all'umido come suggeriva Alimiao. Alle sue marche aggiungo quelle che uso io quindi Animonda Carny e Smilla, che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per il persiano puoi provare il Kattovit Urinary o l'Animonda Integra sempre urinary.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2017, 15:16   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Gattina trascina sederino a terra dopo aver fatto i suoi bisognini

Per il gatto che non mangia umido (ma anche x l'altro) prova con carne cruda o scottata, vitello, pollo con pelle, agnello, carne grassa (maiale solo cotto), ogni tanto un po' (un cucchiaino) di ricotta o joghurt senza zucchero per il calcio. Se le gradisse, ossa polpose crude (ali e collo di pollo, quaglia crud con ossa).
Facci sapere come va....
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2017, 13:25   #14
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Gattina trascina sederino a terra dopo aver fatto i suoi bisognini

Il mio lo fa spesso, il suo sederino e’ sempre un disastro, la popo’ si attacca e fa crosticine
Mi hanno detto che comunque si strusciano trascinandosi perche’ sull’erba si pulirebbero cosi

Ma ora mi viene il dubbio che magari possa essere anche altro, come avete scritto delle infezioni alle ghiandole
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2017, 19:57   #15
Profilo Utente
Kimiketta
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Arezzo
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 68
Predefinito Re: Gattina trascina sederino a terra dopo aver fatto i suoi bisognini

Stesso problema della mia
Solo che lei lo fa praticamente da sempre. E' una pigrona nel pulirsi, ecco, poi si secca sul sederino e tira il pelo e così.. sgratt sgratt.
Questa estate ha avuto un peggioramento di questa strana abitudine e sono corsa subito ai ripari. Appurato che non aveva parassiti ho sospettato delle ghiandole perianali ed il sospetto é diventato certezza quando, in una sessione di gioco, le ghiandole si sono "spremute" quasi da sole ed é fuoriuscito molto liquido denso e scuro. Questa estate ha fatto molto caldo, e Moka ne ha risentito molto: le sue feci erano secche, a palline e per niente umide. Con il vet abbiamo deciso di integrare la dieta ancora con più umido e ho somministrato per qualche tempo delle fibre per aiutarla con l'intestino. L'allarme é rientrato, periodicamente continua a strofinare il sederino ma l'evento é talmente sporadico che lo riconduco alla sua proverbiale "pigritudine"
Ma la tengo d'occhio!
Kimiketta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara