Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
07-02-2018, 13:56 | #1 |
Pulizia denti con anestesia oppure no
Salve. Nel 2015 il mio gatto all’epoca 7 anni, aveva dovuto fare intervento di pulizia denti con anestesia.
Lui soffre di una forma di Irc seppur lieve, ma l’anestesia di allora aveva alzato i livelli di crea da 1.8 a 2.2 Ora io per questi 3 anni, ho pulito i denti ogni sera, ma purtroppo lui di natura non ha bei denti, ora e’ da Agosto che ha una gengiva che copre a meta’ il dente, gengive arrossate e insomma una bella pulizia non sarebbe male. La veterinaria dice che puo’ comunque stare cosi come e’ messo ora. Solo che quest’anno il gatto compie 10 anni. Fareste una anestesia/intervento per pulizia dentale ora? Oppure no, ma c’e’ il rishio peggiori e la debba fare a 14 magari? Possibile non si riesca a pulirli in qualche modo senza anestesia? Io avevo letto che alcuni lo fanno |
|
07-02-2018, 14:15 | #2 |
Re: Pulizia denti con anestesia oppure no
non so dirti per la pulizia senza anestesia, ma se sarà necessario fare l'anestesia valuta di togliere i denti invece di pulirli
Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia |
|
07-02-2018, 14:26 | #3 |
Ma non mi hanno mai parlato di toglierli, di solito se necessario lo dicono sempre no?
|
|
07-02-2018, 14:27 | #4 |
Non so se hai letto nell'altra discussione sulla sedazione, ma io devo portarne una di 4 anni a togliere tutti i denti rimasti, che comunque stanno più fuori che nel loro alveolo. In ogni caso siccome non può fare la gassosa ed è stata esclusa anche la sedazione classica, farà un mix di ketamina e Valium e anche se non dormirà totalmente sarà più che sufficiente.
Questa opzione non va bene per Cleo che ha 19 anni ed i reni sono quello che sono, però se l'IRC è lieve forse per il tuo può andare? Secondo me è come immagini tu, meglio pulirli o toglierli ora che non da anziano, soprattutto se ha già un principio di insufficienza renale. Se è un gatto tranquillo magari un minimo di sedazione ottenuta con ketamina e valium è sufficiente. Prova a chiedere se possa essere un'alternativa valida. |
|
|
|