Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-08-2018, 16:59   #1
Profilo Utente
ab84
Gattino
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Mantova
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 448
Predefinito Trasloco..

Ciao a tutti! A breve causa separazione ci sarà un trasloco e dal momento che oltre alla casa nuova non avranno neanche i "loro" mobili quindi dovranno cambiare un sacco di abitudini (ora Vasco dorme nell'armadio) volevo capire come devo comportarmi per rendere meno traumatica la cosa..
ab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2018, 23:35   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 8,318
Predefinito Re: Trasloco..

Ciao Ab, spero arrivino consigli più esperti, io quando mi trasferii definitivamente con Puffola dalla casa napoletana a quella molto più grande in Calabria, la lasciai semplicemente libera in casa, non adottai nessun accorgimento particolare se non quello di creare una zona, la mia stanza, in cui per alcuni giorni non è entrato nessuno tranne me, lasciando comunque la porta socchiusa.
In modo da darle un posto sicuro nel quale mettersi in sicurezza e ripartire nel caso di incontri sconosciuti.
E' rimasta un paio di giorni rintanata e poi ha cominciato a usare tutta la casa senza rifugiarsi.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2018, 08:05   #3
Profilo Utente
cassiopea
Gattino
 
L'avatar di  cassiopea
 
Utente dal: 04 2006
Paese: prov PV
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Trasloco..

Noi saremo stati fortunati, ma i nostri mici (all’epoca c’erano solo Momy e la Donny) non hanno dato alcun segno di disagio. Li abbiamo portati una volta finito di sistemare i mobili e abbiamo tenute chiuse le porte delle stanze ancora in disordine, tipo lo studio con gli scatoloni di libri ancora da svuotare. Aperto i trasportini hanno iniziato a guardarsi intorno e ad esplorare l’ambiente nuovo, erano principalmente curiosi. Nel giro di pochi giorni hanno preso possesso della casa, decidendo quali erano i loro angoli preferiti ed è stato come se avessero sempre abitato lì. Unico problema le zanzariere: in appartamento al primo piano non le hanno mai toccate, mentre nella casa nuova, villetta a schiera con giardino, Romeo le fatte fuori tutte in una settimana nel tentativo di uscire, per cui ho dovuto sostituirle con quelle in acciaio.


Lore, Momy con Tobia la peste e Donny (9-08-2018) e Frida (18-01-2008) nel cuore

- 8; -7
cassiopea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2018, 08:24   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: Trasloco..

Mi spiace per il periodo che state passando e che immagino sia stressante x tutti... Io -dopo un primo trasloco disastroso, in cui c'era solo la Lluvia, al successivo ho cercato di prendere qualche accortezza in più. Innanzitutto abbiamo usato (pure io) bush flower (fiori australiani) transition, che aiuta a superare i cambiamenti, da 20 gg prima.
Poi ho cercato di spostare i mobili senza lavarli etc, per non perdere i loro odori (anche se non sposti i mobili, sposterai cucce, tira graffi, ciotole.... La loro coperta preferita, etc, pensa a cosa può rendergli famigliare il nuovo posto). Un armadio l'avrai anche nella nuova casa, lasciaglielo aperto o crea una cuccia nascosta. Poi cerca di mantenere orari e pappe, quante più cose puoi. E poi spostali per ultimi, in una stanza per iniziare (se la casa è grande), e ricordati che sono il tuo specchio... Più tu sei tranquilla, meglio reagiranno loro. Metti la casa in sicurezza da subito che un gatto spaventato può cacciarsi nei guai (noi al 1 trasloco non considerammo un caminetto aperto e Lluvia si infilò nella canna fumaria....).
Forza forza, un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2018, 21:28   #5
Profilo Utente
ab84
Gattino
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Mantova
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 448
Predefinito Re: Trasloco..

Il mio problema è che andremo in un appartamento ammobiliato e a parte le loro cose poi ci saranno tutti odori nuovi! Mi preoccupa tantissimo quello! Oltre che a in riconoscere il posto non avranno neanche più i loro riferimenti!quello che mi preoccupa più di tutti è Vasco lui non dorme se non è nell'armadio
ab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2018, 21:50   #6
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Trasloco..

Dagli tempo.
I miei gatti hanno subito 2 traslochi, entrambi con odori nuovi.
Visto che dici che dorme nell'armadio, almeno lì puoi mettere cose con i vostri odori, probabilmente si tranquillizzerà un po'.


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2018, 21:55   #7
Profilo Utente
ab84
Gattino
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Mantova
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 448
Predefinito Re: Trasloco..

Dove posso trovare i fiori australiani? E come li devo dare a loro per bocca? Può aiutare mettere in casa un diffusore di ferormoni?
ab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2018, 21:57   #8
Profilo Utente
ab84
Gattino
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Mantova
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 448
Predefinito Re: Trasloco..

Quote:
Originariamente inviato da kaede Visualizza Messaggio
Dagli tempo.
I miei gatti hanno subito 2 traslochi, entrambi con odori nuovi.
Visto che dici che dorme nell'armadio, almeno lì puoi mettere cose con i vostri odori, probabilmente si tranquillizzerà un po'.
Spero di riuscire a stare un po' a casa dal lavoro con loro... Figuriamoci che lui entra in crisi solo se vede qualcosa di nuovo in casa!
ab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2018, 22:12   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: Trasloco..

Quote:
Originariamente inviato da ab84 Visualizza Messaggio
Dove posso trovare i fiori australiani? E come li devo dare a loro per bocca? Può aiutare mettere in casa un diffusore di ferormoni?
Farmacia ben fornita, erboristeria oppure li trovi online.
Noi li mettevamo su collo e scapole.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2018, 00:18   #10
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Trasloco..

Tranquilla che per qualche giorno, se non settimana, starà rintanato da qualche parte senza uscire, allora.


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara