Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
20-08-2019, 07:14 | #1 |
Aiuto!
Buongiorno cari amici,vi scrivo perché ho assoluto bisogno di pareri e consigli.
Avevo due gatti,maschio e femmina fratello e sorella...cresciuti insieme sempre uniti. Purtroppo un mese e mezzo fa,il maschio che avevamo chiamato Birra è stato investito e ucciso :'( Bonnie(la femmina)è rimasta sola,ho anche tre cani con cui lei va d'accordo ma senza Birra ha passato un periodo di nervosismo e piangeva sempre. Ieri anche sotto consiglio del veterinario le ho portato a casa un amichetto...un nuovo micino molto piccolo con cui spero farà amicizia e che le faccia compagnia quando è in casa. Purtroppo si soffiano entrambi...lei è stata molto cattiva con lui,anche se di solito ha un carattere dolce...almeno con noi. Ho troppa paura di avere sbagliato a portarle a casa un nuovo compagno di giochi,noi lo abbiamo fatto più per lei che per noi...perché dopo un dolore così grande non volevo un altro gatto. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti ❤ |
|
20-08-2019, 08:34 | #2 |
Re: Aiuto!
Ciao Nina, mi dispiace molto per la vostra perdita.
Qui sicuramente riceverai consigli da gente con esperienza, io nel mio piccolo , non mi stupisco che la sorella faccia fatica ad accettare un altro gatto che non sia il fratello. Se poi racconti che , poverina, non ha ancora accettato la scomparsa del fratello, forse dovevate aspettare ancora un pò..... Spero ti diano quanto prima qualche consiglio per recuperare la situazione tra i due. |
|
20-08-2019, 09:30 | #3 |
Mi spiace infinitamente per quello che state passando. Il consiglio del veterinario purtroppo e' stato un po' affrettato, ma i soffi al primo incontro sono normali e se tu te la senti non e' detto che l'inserimento andra' male, ci vorra' pero' pazienza e voglia di accogliere il piccolo. I gatti non sono animali sociali e non condividono volentieri il territorio, anch se a vote accettano compagni di vita con cui instaurano un legame profondo. Ma un gatto nuovo, per quanto piccolo, viene facilmente visto come un intruso, e una gatta che soffre per il lutto del fratello ha poche risorse per accettare un nuovo arrivato, valuta bene se ne avete voi....
E poi raccontaci di piu', da dove arriva e quanto ha il gattino, come lo hai inserito. Se avete davvero voglia di accoglierlo, siamo qui. Un abbraccio, ba |
|
21-08-2019, 08:05 | #4 |
Il gattino è molto piccolo,non aveva più la mamma ed era una cucciolata che un signore teneva nel suo garage.
Credo non abbia nemmeno due mesi. Lui si è già ambientato,ha fatto amicizia con i cani ed è molto curioso. Bonnie lo osserva da lontano... Io la volevo aiutare a non sentirsi sola e invece ho fatto peggio...spero che la situazione migliori. |
|
21-08-2019, 11:16 | #5 |
ma no nina non preoccuparti!
io farei un inserimento graduale e lasciarli insieme solo in tua presenza. predisponi una stanzetta solo per il cucciolo dove avra' la sua lettiera e le sue ciotole. non mettere le ciotole vicine, fa si che ognuno abbia I suoi spazi ben definiti e lontani...poi vedrai tu quando loro saranno pronti a condividere. magari non si ameranno mai alla follia ma arriveranno a tollerarsi. l'importante e' non forzarli a stare assieme |
|
21-08-2019, 14:26 | #6 |
Seguirò i vostri consigli grazie di cuore a tutti...chi volesse darmi delle dritte sono qui e leggo ogni giorno!
|
|
24-08-2019, 16:45 | #7 |
Mi dispiace tanto per la perdita del gattino...
Comunque, credo che sia un po' presto per decretare fallito l'inserimento. Quando portai a casa la seconda gattina, la "primogenita" ebbe una bruttissima reazione, ce l'aveva anche con noi, era nervosissima. Pian piano si è abituata (ma ci sono volute settimane) e adesso convivono tranquillamente e senza stress. Anche se, a parte qualche giocata insieme ogni tanto, non possono definirsi migliori amiche. Bisogna avere molta pazienza e non forzare i tempi. |
|
|
|