Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
15-09-2019, 14:51 | #1 |
Aiuto...pulci
Ciao a tutti ragazzi,
Come al solito vengo qui in cerca di aiuto. Purtroppo i miei pupetti hanno le pulci Vi spiego come stanno le cose : Ho sei gatti, una casa su 4 piani e un piccolo giardino. In genere in giardino sotto la mia supervisione o quella di mio marito hanno il diritto di uscire solo tigro, Ciccio e greyo. Tigro è l unico che esce quasi ogni giorno massimo una mezz'ora. 2 settimane fa, anzi forse ormai una ventina di giorni mi sembra di vedere un insetto addentrarsi nel pelo di tigro. Controllo dappertutto e non trovo niente e mi convinco che mi sono sbagliata. Premetto che tigro dorme quasi sempre con me e mi marito. Sta sempre in braccio. Passiamo il tempo a baciarlo etc. Mercoledì mattina stavo sul divano a fare le coccole a Ciccio e come al solito gli do una controllata al pelo. E vedo le famose traccie nere. Mi viene un infarto e salgo di corsa su a fargli un bagno antiparassitario. Mano a mano che lavo cadono 5 o sei pulci. Io allucinata. In 12 anni che ho gatti in casa con mio marito mai successo. Cominciò a controllare tutti i gatti, è ecco l incubo. Vedo le pulci. Subito metto frontline combo a tutti. Corro in negozio e mi danno 4 bombolette per uccidere pulci larve bla bla bla. Una la metto subito in mansarda mercoledì sera . Giovedì mattina ne posiziono una per piano , salgo i gatti in mansarda e le faccio andare negli altri 3 piani. Praticamente è da giovedì che fra il lavoro etc non faccio altro che pulire con aspirapolvere è vaporetto. Conclusioni. Ad oggi ho trovato in giro una decina di pulci morte. I gatti ne hanno ancora. Io non penso fossero intestati perché per vederle cmq devo frugare un bel Po è non sono pieni di tracce nere. Cmq ne hanno ancora di vive addosso. Oggi ne ho viste 2 su tigro una sulla Greta e una su cenerino. Penso che anche gli altri ne abbiamo ancora. Ora le domande : Pensate che con le bombolette , vaporetto etc posso sentirmi abbastanza sicura? Dovrei ribombardare casa? Come mai a 4 giorni dallo spot on ce ne sono ancora di vive addosso? È forse perché mi odiano e sanno che sono molto ansiosa è lo fanno apposta. Perché esistono le pulci? Mi manca da controllare un pezzo di cantina e ho paura di trovare le pulci li. In giro nelle loro cucce abituali non ne ho trovato. Sto passando il tempo a rilevare tutti i panni a 90 gradi, poi asciugatrice poi ferro da stiro. C'è gente in rete che parla di vere e proprie infestazioni è io sono terrorizzata. Cosa mi consigliate di fare? Tigro è tristissimo perché non sta dormendo con noi e non riceve le sue 3/4 ore di coccole giornaliere. Mio marito è io siamo tristi perché tigro è triste. Cenerino non si fa prendere quindi non riesco a controllarlo. Aiuto..... |
|
15-09-2019, 15:15 | #2 |
Re: Aiuto...pulci
Purtroppo ormai ci sono ceppi di pulci resistenti al frontline.... Tu hai sempre usato frontline? Bisognerebbe cambiare principio attivo.
Non vedo il motivo di non coccolare tigro sinceramente. |
|
15-09-2019, 15:27 | #3 |
È rarissimo che io usi qualcosa su di loro perché francamente non escono praticamente e mi dispiace mettergli troppa roba addosso. Mi consigli un altro antiparassitario?
Le coccole gliele faccio cmq ma non come al solito. Al solito mi dorme sulla testa o in braccio o sulla bocca e sinceramente per ora non me la sento. Per la casa posso stare tranquilla? C'è gente che racconta di pulci saltanti sul pavimento. Sono terrorizzata. |
|
15-09-2019, 15:28 | #4 |
È rarissimo che io usi qualcosa su di loro perché francamente non escono praticamente e mi dispiace mettergli troppa roba addosso. Mi consigli un altro antiparassitario?
Le coccole gliele faccio cmq ma non come al solito. Al solito mi dorme sulla testa o in braccio o sulla bocca e sinceramente per ora non me la sento. Per la casa posso stare tranquilla? C'è gente che racconta di pulci saltanti sul pavimento. Sono terrorizzata. |
|
17-09-2019, 12:24 | #5 |
Ciao! Io ho avuto un problema simile a fine luglio e credo proprio che il problema sia il frontline che ormai non fa più effetto. Il mio consiglio per ora è continuare a pulire con vaporetto e aspirapolvere la casa (basta bombolette), al massimo sui tessuti puoi spruzzare un antipulci spray per ambienti.
Per i gatti qui sul forum a me hanno consigliato di pettinarli con un pettinino a denti stretti in modo da tirar via qualche pulce e ucciderla velocemente. Dato che anche io avevo messo il frontline appena le vidi passeggiare su Kitty, il veterinario mi disse di aspettare 12/15 giorni dall'applicazione e poi mettere un altro antipulci, lui mi prescrisse Advocate. Purtroppo prima dei 15gg non puoi mettere altro su di loro! (poi certo puoi rivolgerti al tuo vet e vedere cosa dice). Último consiglio, non farti prendere dal panico 😅capisco benissimo, noi in casa eravamo tutti ossessionati, ma pian piano se ne esce 😉 |
|
|
|