Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Gattili e colonie Richieste d'aiuto, suggerimenti e consigli su gattili e colonie. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
20-06-2020, 13:02 | #11 |
Re: consigli per gattini trovatelli
Non creda dipenda dall'odore, perché la mamma continua a coccolare la gattina.
Il fatto che non allatti mi dà da pensare, i gattini hanno circa 1 mese, 1 mese e mezzo, è davvero strano. Se i capezzoli non vengono stimolati dai figli, dopo un po' la produzione di latte si interrompe. Gli altri due gattini sono spariti/predati e quindi, senza stimolo, ha perso il latte? Ci sono volontarie nella zona, che non conosci, che possono aver visto i gattini in strada, usciti dal cancello, e li hanno presi? Se mamma o Merope chiama la gattina e avete tempo per seguire la situazione, FORSE lascerei uscire Vega per vedere dove va. Però c'è rischio che la perdiate, che non riusciate a riprenderla... Non so, questo devi valutare tu, vedendo quanto è agile e veloce Vega - mai sottovalutare i gattini! - e com'è la situazione attorno, che percorso potrebbe fare, se passando tra cancelli e siepi finirebbe in case in cui tu non puoi accedere. Hai chiesto in vicinato? Se hai delle foto dei gattini, potresti fare un volantino e metterlo nelle cassette delle lettere, in qualche attività commerciale frequentata nella zona. Questa cosa di non sapere cosa è successo, mi occuperebbe troppo la mente, proverei a trovare qualche informazione... |
|
20-06-2020, 13:35 | #12 |
|
|
20-06-2020, 14:59 | #13 |
Mmh. forse non ho ben capito cosa intendi...
I gattini erano tutti e tre nel vano motore, maneggiati allo stesso modo. Mamma e sorella maggiore non sono gatte selvatiche, che hanno grande timore e diffidenza verso l'uomo e quindi potrebbero considerare pericoloso un gattino con questo odore e abbandonarlo, Sono abituate alla presenza di umani in generale, bendisposte verso Janki dal quale si lasciano anche toccare. Non penso che in questa situazione, con gattini di un mesetto, altri odori - quello lasciato da Janki ancor meno - possano influire sull'abbandono volontario di un gattino né che non li riconosca. |
|
20-06-2020, 15:16 | #14 |
Intendo che un'azione di disturbo e spostamento da parte di un umano che ha tolto i gattini dal posto sicuro scelto dalla mamma e li ha messi in una cuccia non scelta da mamma e vice mamma, può aver causato dello scompiglio, le cui ragioni e conseguenze noi difficilmente possiamo capire e prevedere.
|
|
26-06-2020, 18:13 | #15 |
Andromeda e Merope, a quanto ho capito, escono molto e stanno tante ore lontane dal tuo giardino e quindi dalla cucciolina rimasta sola, che immagino ormai sia autonoma e sia tu a darle da mangiare.
Cosa farei io? Scrivevi all'inizio che uno o due cuccioli li avresti tenuti tu volentieri. Io porterei Vega dentro casa assieme all'altro tuo gatto, quello sterilizzato. Fuori in giardino rischia di sparire anche lei. La faccenda è effettivamente misteriosa (i fratellini potrebbero essere stati spostati dalla mamma e la piccina no per chissà quale motivo), ma di fatto ora Vega non viene seguita dalla mamma e dalla vice-mamma se non per poco tempo ogni tanto. Lasciarla uscire per vedere dove va', mia opinione ovvio, è assolutamente pericoloso, è troppo piccola e se si mette a correre, è un attimo e te la perdi. La porterei dentro casa senza dubbio. E quanto prima cercherei di occuparmi delle due adulte e di farle sterilizzare (anche con i cuccioli le gatte tornano in calore piuttosto velocemente e girando libere possono ritrovarsi entrambe incinta una seconda volta). |
|
|
|