Quote:
Originariamente inviato da SonSon
........
quando lui non ci sarà lascerò la camera aperta solo durante il giorno per fargli prendere coscienza dell'intera casa e non "escluderli", tra l'altro sarò in ferie una settimana ed avrò modo di osservarli H24.
.......Speravo di poterli abituare a differenziare le situazioni, quando ci sono solo io e quando siamo in due, però è vero che essendo piccoli si abituano facilmente alle cose, soprattutto se gli piacciono 😭 grazie di avermi fatto tornare coi piedi per terra 😵
|
Ciao, loro già sono consapevoli che quella camera fa parte della casa: ci sono odori e rumori che la includono. Sono individui giovani, ma la specie di appartenenza la sa lunga abbastanza da essere sopravvissuta per migliaia e migliaia di anni. È anche su questo che dobbiamo ragionare quando ci relazioniamo a loro.
Differenziare le situazioni, ossia con e in assenza di tuo marito a loro non serve, a voi sì, ma ribadisco, a loro no perché con tuo marito in qualche modo già hanno una relazione, è di famiglia, e inoltre noi noi abbiamo un concetto di territorio molto diverso da loro.
Giorni fa è stata qui per più di una settimana mia figlia con il compagno e mia nipote. Hanno dormito in camera di mia figlia che di solito è territorio di tutti e tre, ma soprattutto di Buio. Ebbene, poiché sia il compagno di mia figlia che la nipotina neonata non li conoscono e,
soprattutto, i miei gatti non hanno mai avuto come immagine prototipica né un uomo né un bambino/neonato, sono mai entrati in quella camera. Stavano con noi, a malincuore, nel
resto di casa ma non in quella camera, neppure se ci stavo io con loro o da sola con la nipotina.
Se vivessero qui sicuramente verrebbero inglobati nel loro territorio come i tuoi fanno con te tuo marito.