Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
23-10-2020, 18:59 | #1 |
Lettiera chiusa
Ciao a tutti, ormai scrivo sempre su questo forum dato che risolvete ogni mio dubbio
Il mio gatto di quasi 4 mesi vive in un balcone sicuro con giardino annesso e per i bisognini usa il terreno del giardino. Mi chiedo se possa iniziare ad usare una lettiera poiché mi sembra una soluzione più igienica.. inoltre sarebbe anche vantaggioso e più semplice nel caso in cui il veterinario mi chieda un esame delle feci (già fatto la prima volta). Mi chiedo, però, se il gatto userà la lettiera dato che è abituato al terreno, e vorrei prenderne una chiusa per evitare che possa uscire la sabbia e per contenere gli odori quando in inverno lo terrò in casa. Non ho mai avuto una lettiera e non so proprio come comportarmi, ma sicuramente preferirei una chiusa ad una aperta.. |
|
23-10-2020, 19:21 | #2 | |
Re: Lettiera chiusa
Quote:
Aisha sarai sempre con me..mi manchi |
||
24-10-2020, 02:18 | #3 |
Scegli in assoluto quelle chiuse che sono anche fornite di filtro ai carboni attivi e assorbono i cattivi odori. Comunque sì, puoi sempre provare ad abituare il gattino alla lettiera.
|
|
24-10-2020, 06:57 | #4 |
Parti con quella aperta... Se fa i bisogni all'aperto difficilmente accetta di farla in un luogo chiuso e puzzolente. Potresti acquistare una lettiera chiusa e al momento metterla senza coperchio per iniziare, anche se avendo il giardino a disposizione la vedo dura....
|
|
24-10-2020, 18:59 | #5 |
Prova con una chiusa bella spaziosa, togliendo la porticina basculante e metti una sabbietta agglomerante finissima, che di solito è molto gradita come consistenza, se gli piace il materiale da scavare può essere più invogliato a utilizzarla... e tienila sempre ben pulita, altrimenti va altrove, può anche essere che faccia un po' e un po'
Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson |
|
24-10-2020, 19:34 | #6 | |
Quote:
Aisha sarai sempre con me..mi manchi |
||
24-10-2020, 23:50 | #7 |
Però dipende perché un conto è se non possono più uscire e allora si adattano per forza alla lettiera, ma se comunque vivono fuori come in questo caso può darsi che preferiscano continuare a farla dove hanno sempre fatto, per questo secondo me è utile un tipo di lettiera che lo invogli a scavare e ad utilizzarla
Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson |
|
25-10-2020, 09:03 | #8 | |
Quote:
Mi rallegro che si sia presa la decisione di lasciarlo entrare. |
||
|
|