Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
10-02-2021, 19:16 | #1 |
Carattere cuccioli di 4 mesi
Ciao a tutti,
oggi ho avuto conferma che, se non ci sono imprevisti, gli abissini Inanna ed Enki faranno il loro ingresso in questa casa l'ultimo fine settimana di febbraio. Nel frattempo sto attrezzando casa e leggendo a più non posso. Tenendo conto che i gatti dovrebbero arrivare con una buona socializzazione (hanno vissuto sempre insieme ai fratelli - cucciolata di 5 - e alla mamma, nonché nella stanza da letto dell'allevatrice), cosa potrò aspettarmi dal loro carattere? Ok, ho già visto da quel paio d'ore passate con loro che sono giocherelloni (mi è sembrato più il maschio Enki), che sicuramente non hanno paura della presenza umana (si facevano prendere senza alcun problema) e che... non stanno fermi un attimo! Però, appunto, sono cuccioli. Ma in genere, in cosa differisce il carattere di un gatto cucciolo ben socializzato (sia con i suoi conspecifici sia con gli animali umani) rispetto a un adulto? Quando il carattere cambia? E come? (non pretendo certezze, so che ogni gatto ha il suo carattere, lo so. Ma penso che qualche indicazione di massima possa esserci. Giusto?) [segue altra discussione più specifica] |
|
10-02-2021, 19:26 | #2 |
Re: Carattere cuccioli di 4 mesi
I miei, dopo una certa età sono diventati più tranquilli.
Poi va da gatto a gatto, c'è chi diventa più tranquillo prima, chi dopo. Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) |
|
11-02-2021, 03:08 | #3 | |
Quote:
I primi mesi sono certamente i più faticosi ma anche i più divertenti Nella mia esperienza la maturazione avviene verso l'anno d'età, certe volte anche un po' più tardi. Non credo sia un vero e proprio "cambio di carattere", preferisco pensarli "cresciuti" invece che "cambiati" perché diventano beneducati avendo imparato tutti i limiti loro imposti, più "tranquilli" perché ben inseriti nel loro ambiente con le sue routine, e molto meno imprevedibili. cielo azzurro erba verde gatti rossi |
||
11-02-2021, 09:59 | #4 |
verissimo...ahahah
Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla |
|
11-02-2021, 10:12 | #5 |
allora di che segno zodiacale sono i cuccioli? da lì potresti in teoria capire che tipo di carattere hanno.
ci sono cuccioli che anche quando diventano adulti non cambiano minimamente il loro carattere mentre altri si, dipende.. secondo me i gatti di casa rimangono sempre cuccioli perchè sono amati, coccolati, curati se stanno male il cibo non gli mancherà mai ed alcuni sono schizzinosi e non accettano cibo scadente, e riparati dal freddo e dalle intemperie rispetto ai gatti di strada che si devono accontentare.. il carattere dipende, ad esempio Baudelaire è rimasto sempre cucciolo fino all'ultimo suo giorno di vita terrena, dipende si dal carattere ma anche dagli umani che lo circondano se anche essi sono giocherelloni o meno, ansiosi o troppo seri o pigri o rigidi come persone ad esempio: con Mirtilla i No equivalgono ai Si, lei è molto esuberante e giocherellona e' una bella avventura ricca di risate e di buona vita. Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla |
|
|
|