Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
27-02-2021, 13:31 | #51 | |
Re: Perché un gatto... anzi due! Enki e Inanna
Quote:
Mi è capitato di vedere dei maine coon. Altre razze (pure) non ne ho mai viste dal vero. Anni fa ero andata ad una mostra felina, curiosa di vedere altre razze, ma c'erano sempre loro, persiani, esotici, maine coon, siamesi e orientali. Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) |
||
27-02-2021, 17:25 | #52 |
Re: Perché un gatto... anzi due! Enki e Inanna
La diffusione delle razze (feline ma anche canine) segue leggi imperscrutabili, spesso molto influenzate dalle mode del momento. Ad esempio, i siamesi moderni (quelli filiformi e con le orecchie esagerate) ebbero il boom dopo l'uscita degli Aristogatti. Quando sei anni fa giravo per expo per scegliere i miei futuri diavoletti, di siamesi, razza su cui ero inizialmente orientata, ce n'erano pochissimi, erano molto più diffusi i Devon rex (che io non conoscevo molto ma alla fine mi conquistarono). Adesso è il contrario, di Devon ce n'è pochi, sono stati un pochino soppiantati dagli Sphynx.
In generale, mi pare che vadano di moda: gatti dall'aspetto strano e 'unico' (Sphinx ma anche Lykoi, Scottish fold, American curl, Bengal/Savannah), gattoni-oni-oni pelosoni (Maine con, Ragdoll, Sacro di Birmania, norvegesi, siberiani) e poi i sempreverdi persiani. I gatti a pelo corto 'belli ma non strani' tipo abissino, blu di Russia, Egyptian mau, Tonkinese, American shorthair e molti altri rimangono delle rarità, ed è un vero peccato. Così come per me è inspiegabile che un gatto bellissimo e un tempo in voga come l'Angora sia praticamente introvabile, e in generale che i gatti a pelo semilungo non piacciano granché (mentre per me sono bellissimi). Un po' centrano anche i problemi a livello di selezione... alcune razze diventano rare e perciò c'è molta consanguineità, cio porta a problemi di salute ricorrenti, e alla fine gli allevatori desistono, cosi come gli acquirenti. Ho letto che è quello che sta succedendo al dobermann ad esempio, che attualmente ha una mortalità per tare genetiche altissime. |
|
|
|