Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
05-04-2021, 11:44 | #11 | ||||
Re: Buio, proviamoci insieme dai!
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
05-04-2021, 11:52 | #12 |
Io, da "umana" non dotata degli stessi studi nè di un particolare intelletto ma di un pizzico d'ironia, l'ho interpretata così - ma Aletto, correggimi se sbaglio -: Buio ha manifestato un disagio e nella maniera più becera possibile. Ora sta' nel cercare di capirsi e risolverlo insieme. Non so' se può essere la stessa cosa, ma quando la veterinaria mi ha stramangiata nel vedere le mie caviglie massacrate dai giochi mattutini di Casper che ha quasi 6 anni, (per lei c'è un problema e da risolvere con una sculacciata), mi è salito l'embolo. Il nostro rapporto è fatto di comunicazione, non di agire. Se dico "aihah!", lui molla. Non è stupido, gli animali non lo sono mai, e ripeto: a mio opinabilissimo avviso, sgridarlo "da umana" - per il rapporto che abbiamo e come lo abbiamo - lo mortificherebbe e disorienterebbe... Credo per Buio sarebbe la stessa cosa.
"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft) Ultima Modifica di Magda; 05-04-2021 at 11:56. |
|
05-04-2021, 13:06 | #13 | |
Quote:
Avevo scritto, mi sembra, sì, che la nostra genitorialità va oltre l'antropocentrismo. Noi siamo la specie che accudisce più a lungo i propri figli. E' perciò nel nostro DNA. Poi bisogna vedere che c'è benessere e benessere, a quale puntiamo? Quale ci è più facile da ottenere? Ti faccio un esempio facile facile: io sono madre e non sai quanto sia difficile riconoscere e facilitare l'espressione dell'alterità dei propri figli. Ti devi mettere da parte, capire cosa è meglio per quell'individuo che per giunta è anche tuo figlio/a. Per valorizzare la sua singolarità (intesa come differenza tra un individuo ed un altro) ho dovuto veramente cambiare la mia prospettiva di ragionamenti e di educazione. Ne è uscita un'Aletto diversa che ha messo mano a risorse fino ad allora ignote. Questo per me è ottenere un equilibrio insperato. Non ho perso nulla, ho aggiunto quello che non sapevo di avere. cit."non potrebbe essere anche questo un atteggiamento antropocentrico, cioè stabilire che se il gatto "è riuscito ontolgicamente come individuo" questo è merito nostro che siamo stati bravi a capirlo e metterlo in condizione di autorealizzarsi? Per me non è merito mio andare incontro, sempre seguendo la metafora della tasca: nella mia tasca non ci va niente che è per me, è piuttosto una mia mia fatica e credo che la risposta sia la stessa dell'esempio di mia figlia. Ci si mette da parte, si lasciano alcune certezze, si ragiona in funzione di chi abbiamo di fronte. E se non posso essere antropocentrica quando lo metto in atto con i miei consimili, non lo sono neppure nei confronti degli eterospecifici. Mica so se riesco a spiegarmi. Penso che i gatti che vivono in un ambiente ipostimolante vadano incontro a deprivazioni e rinunce, e manco ce ne accorgiamo Per la questione standardizzazione di vita e di valori, io per es su instagram vedo solo le foto di animali della BBC, Disagio cinofilo (a proposito, vorrei parlare anche di disagio gattofilo, un'altra volta magari), raicultura, Telmo Pievani e roba del genere, se vado oltre vedo quello che alla gente piace mi viene lo sconforto. "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
||
05-04-2021, 13:17 | #14 | |
Quote:
Quello di solito è il percorso di Volland! Ma una sculacciata alla vet no? "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne Ultima Modifica di Aletto; 05-04-2021 at 13:21. |
||
05-04-2021, 13:57 | #15 | |
Quote:
Sì, la veterinaria dovrebbe cambiare mestiere... Non ho ancora capito come si sia permessa. Malattie, aggressività... cioè. Casper. Siamo parlando di Casper. Il tutto mentre un ragazzino ****** le stava distruggendo la sala d'aspetto. * cioè. La mamma gli è morta senza nemmeno riuscire svezzarlo. E' stato strappato dai suoi fratellini e sorelline ed è stato preso da mio fratello, (brrrivido...), che non solo se lo portava al lavoro avanti e indietro, (e lui non lavora in ufficio...), non solo lo obbligava a dormire quando lui dormiva e rimanere sveglio quando lui rimaneva sveglio, (troppe volte ho vist questa povera bestiola crollare letteralmente sul pavimento), ma lo portava nei we qui a casa dove faceva a gara con mia madre nell'urlargli ogni volta che mi veniva in braccio, (a tutt'oggi Lenny non soffre il contatto fisico, non si lascia prendere in braccio e non ama le carezze anche se è la creatura più dolce e meravigliosa e perfetta di questa terra). Per non parlare dell'alimentazione, (tirato su con il solo frieskies crocchette), e di quando l'hanno portato in premorte dal veterinario, (dopo giorni che vomitava e faceva la popò liquida e mia madre giù a sgridarlo)... Certa gente non potrebbe tenere neanche un peluche, figuriamoci allevare figli o accudire un animale... Ma questa è un'altra storia, scusate sono andata in ot. "La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft) |
||
05-04-2021, 15:29 | #16 | |
Quote:
Hai dovuto fargli superare la paura di essere sgridato mentre faceva una cosa normalissima. Il premietto, ovvero rinforzo positivo, gli ha fatto superare un danno che aveva subito in precedenza. Penso che in un tempo anche breve in confronto al trauma, abbia superato l’apprendimento per girarlo a suo vantaggio. Lo ha trasformato in un rituale, e potresti allungare i tempi della premiazione. Ha dieci anni o poco meno di esperienza dello sftruttamento dell’episodio a suo favore. Per me è quasi diventata un’exaptation 3a: un comportamento usuale viene cooptato per altre finalità. "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
||
05-04-2021, 16:11 | #17 | |
Quote:
mi è venuto spontaneo dirlo perchè è una esperienza Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla |
||
05-04-2021, 18:12 | #18 | |
Quote:
Speriamo bene, sarà impegnativo per me ma una buona riuscita per lui. "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
||
05-04-2021, 20:17 | #19 |
Per vari motivi non frequento più il forum, ma mi è capitato di leggere questo tread e mi sono commossa per l'attenzione e l'empatia dimostrate. Non ho le tue competenze Aletto, né i tuoi studi zooantropologici alle spalle, ma gli argomenti che porti alla luce toccano sempre molte corde del mio sentire quando si parla di rapporto con gli animali, specie quelli che condividono la vita con noi.
Ne verrete fuori, tu e Buio. Un abbraccio, e una carezza a Buio, se la accetta e la gradisce. |
|
05-04-2021, 21:23 | #20 | |
Quote:
Buio accetta ben volentieri le carezze, quindi gliele farò anche da parte tua. "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
||
|
|