Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
07-04-2021, 13:27 | #1 |
Problemi di pelo
Scusate, non so se sto scrivendo nella sezione giusta, ma non saprei dove inserirmi altrimenti.
Premessa: Atomo sta bene, mangia, gioca, cresce, dorme, si lava ed è adorabilmente selvatico come sempre, quindi, tutto benissimo. Unico neo (sul quale mi stavo interrogando): il pelo. Ha un pelo meraviglioso (non sono di parte: lo dice anche la veterinaria E' morbidissimo, folto e, avendo avuto due gatti prima di lui, ammetto che oggettivamente è più bello e soffice di quello dei suoi predecessori), ma... ne perde a manetta! Un po' è quello che perde lui di suo. Un po' probabilmente se lo lecca via. Nonostante questo, quando periodicamente (con una certa frequenza) lo "pettino", ne viene via non poco. Non ha zone rade. Non si nota assolutamente la perdita sul suo mantello, ma semplicemente vedo pelo in giro per casa. Ripeto: sta bene. Sembra lieto e felice, non particolarmente annoiato (anche se ovviamente è un gatto che sta sostanzialmente in casa, quindi deve / dobbiamo inventare ogni giorno qualche gioco e qualche passatempo per variare un po' l'andazzo). Mangia secondo la sua tabella e con appetito. Devo solo monitorare? Secondo voi va detto alla vet? E' una questione di "razza" (ma non è un gatto a pelo lungo... anche se, come dicevo, lo ha più lungo e folto degli altri soriani che ho avuto in precedenza) o è un fatto di stress o di altro? Ci sono suggerimenti specifici per evitare che ne mangi a quintalate quando si lava (al di là della frequente spazzolatura... nei limiti della sua pazienza)? Grazie a chi vorrà rispondermi |
|
07-04-2021, 14:14 | #2 |
Re: Problemi di pelo
Ma ciao! Domanda. Quanto ha il micio? Da quando è con voi? Te lo chiedo perchè Casper, quando è nato, (il 16 aprile del 2015, n.d.M.), aveva il pelo relativamente corto o così almeno io credevo, nonostante la mamma fosse siberiana e il papà uno splendido moretto, (i gatti neri sono soriani?), dal pelo semilungo e credevo fosse un europeo. Mi sono accorta che, in realtà era un capellone e siberiano NON puro soltanto a fine novembre dello stesso anno, quando ha cominciato la muta. E' probabile lo stesso nel tuo caso? Per quanto mi riguarda, comunque, darei una mano a madre natura con una buona spazzola: ne ho viste di discrete anche da Acqua&Sapone giusto l'altro ieri, reparto animali chiaramente. Diversamente, puoi provare con questa che trovi su amazon a un prezzo "civile":
https://ibb.co/LJTK9qK Io la uso soprattutto con Neve e Nuvola: la prima ha il pelo molto, molto fitto stile pecorella; la seconda più "liscio", (a parte sulla pancia e lungo le zampine posteriori dove è riccia). "La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft) |
|
07-04-2021, 19:21 | #3 |
E normale e la muta stagionale del pelo adesso sente la primavera e si libera del sottopelo
Tra l altro gli animali che vivono in casa col calore dei termosifone fanno praticamente muta tutto l anno pepe ti portero' nell'anima per sempre Felix nel cuore ❤ |
|
07-04-2021, 21:03 | #4 |
Ciao Atomo, anche io ho una bellissima micia di 3 anni con pelo lungo bianca nera e rossiccio (razza Highland straight da papà Scottish straight e mamma Scottish fold), ma hai tutta la mia comprensione sul pelo che vola in giro, soprattutto in questo periodo. E poi come cavolo fanno ad essere così elettrostatica sti peli che non fai in tempo a pulirli dalla maglia che 2 secondi dopo te le trovi sui pantaloni.....🧐 Anche la mia sta in casa, mai uscita e neanche ci prova, per mandarla sul terrazzo devo portarla d peso, ma comunque dopo circa 6 mesi che è con noi abbiamo instaurato un bel rapporto, dove ci sono le coccole, i giochi, i pisolini, il cibo ma anche la toelette della micia.
Io faccio così (su consiglio di chi me l'ha data e della veterinaria) e devo dire che mi trovo bene. Due volte l'anno, quando è tempo di muta, le do Omega Pet, 1 perla al giorno per circa due mesi (dipende) così infoltisce il pelo e te lo fa bello morbido. Ogni giorno cerco di spazzolarla/pettinarla, lo so che è una scocciatura, magari il giorno che non riesco passo la mano fra il pelo per vedere se ha dei nodi.... così almeno tolgo subito quelli (così evito che leccandosi li ingerisca). Non le faccio il bagno con acqua, non è abituata, ma una volta ogni 10 giorni (ma anche 15 giorni) uso uno shampoo secco in polvere che vado ad eliminare spazzolandola bene. Ogni mattina c'è il rito dell' OOC ossia pulisco gli occhi, controllo bene e pulisco le orecchie (la vet mi ha consigliato di usare ogni tanto un detergente auricolare.... non ricordo come si chiama) e per finire controllo il culetto 😅 (eh sono un pó fissata che possa averlo sporco o con residui nel pelo circostante.... purtroppo mesi fa aveva questo problema frequentemente). Alla mia gatta ogni tanto accocio le unghie, comunque è stata abituata da piccola. Comunque ritornando alla questione pelo la perdita è normale, va spazzolato frequentemente e tenuto il più possibile in ordine. Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’argento e metallo (C. Baudelaire) |
|
09-04-2021, 18:46 | #5 | |
Quote:
|
||
09-04-2021, 18:47 | #6 |
Anche io ho pensato alla muta stagionale, ma sta andando avanti da un bel po'... Questa cosa dei termosifoni non la sapevo: facilissimo che sia quello, allora!
|
|
09-04-2021, 18:50 | #7 | |
Quote:
Io vado di spazzola e di pulizia occhi / orecchie. Con l'igiene intima sembra cavarsela bene di suo (santa mamma gatta che evidentemente non gli ha insegnato ad essere coccolone e nemmeno a fare spesso le fusa o la "pasta", ma almeno i fondamentali... ). Devo cercare il guanto per spazzolarlo accarezzandolo perché ultimamente odia abbastanza la spazzola... solo che DEVO usarla, povero! |
||
12-04-2021, 00:43 | #8 |
Magari ha il doppio mantello.
Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) |
|
|
|