Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-04-2021, 16:46   #21
Profilo Utente
carotine
Cucciolino

Utente dal: 04 2021
Predefinito Re: Aiuto!! Gatta insufficienza renale improvvisa

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
C'è da aggiungere che da quanto letto sull'argomento, i gatti che hanno l'IRC più giovincelli, paradossalmente sono più gestibili e riescono a sopravvivere più a lungo. Magari la differenza sta nel fatto che l'IRC nel gatto giovane è congenita, quella nel gatto anziano è strettamente legato alla vecchiaia e agli organi che a poco a poco smettono di funzionare. Forse è anche per questioni di età che la tua gatta si è ripresa.
La mia bimba ha 14 anni fino a questo momento il vet l'aveva visto solo per il vaccino una volta l'anno, non aveva mai avuto problemi
carotine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2021, 16:52   #22
Profilo Utente
carotine
Cucciolino

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Benissimo per il miglioramento... Fatela mangiare, è meglio qualsiasi cosa del digiuno ma credo sia meglio un buon umido completo di wiskas più renale in questa fase.
Forza forza!
Anche la ribellione è un buon segno.... Se beve, la stresserei il meno possibile con le flebo (previa verifica con le analisi di un effettivo miglioramento). Chiedi al veterinario se può essersi trattato di una situazione transitoria dovuta a un'infezione.... Sembra proprio che l'antibiotico abbia fatto effetto.
Lui l'unica cosa che dice è che la situazione è molto grave, ne sono consapevole con quei valori di creatinina e urea, per questo vorrei chiedergli se possiamo già rifare le analisi del sangue e vedere se è cambiato qualcosa, gli ho anche chiesto se poteva essere un insufficienza renale acuta scatenata da un altro problema, lui però dice che dopo i dieci anni molti gatti hanno problemi ai reni
Vecchio 27-04-2021, 17:15   #23
Profilo Utente
Misty
Gattone

L'avatar di  Misty

Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Gatti: 2

sono contenta che si veda un miglioramento, spero proprio che l'emergenza rientri e resti sotto controllo.
ti riporto l'esperienza del mio gatto che vive con i miei genitori, ora ha quindici anni, gli è stata diagnosticata l'IRC ormai da oltre sette anni e con le giuste cure è ancora con noi. prende fortekor, flebo sottocute tutti i giorni (da anni ormai poverino è un po' una tortura ma evidentemente è servito), cibo medicato e tanta acqua. io gli prendo anche i drink kattovit renal (su zooplus se vuoi dare un'occhiata), più integratori renal di candioli e fermenti lattici.

Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore

Ultima Modifica di Misty; 27-04-2021 at 17:18.
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2021, 17:23   #24
Profilo Utente
carotine
Cucciolino

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
sono contenta che si veda un miglioramento, spero proprio che l'emergenza rientri e resti sotto controllo.
ti riporto l'esperienza del mio gatto che vive con i miei genitori, ora ha quindici anni, gli è stata diagnosticata l'IRC ormai da oltre sette anni e con le giuste cure è ancora con noi. prende fortekor, flebo sottocute tutti i giorni (da anni ormai poverino è un po' una tortura ma evidentemente è servito), cibo medicato e tanta acqua. io gli prendo anche i drink kattovit renal (su zooplus se vuoi dare un'occhiata), più integratori renal di candioli e fermenti lattici.
👍🏻anche io faccio scorte da zooplus, questa settimana proverò un po' di tutto per vedere quale le piace di più
Vecchio 29-04-2021, 11:58   #25
Profilo Utente
anna1975
Cucciolino

Utente dal: 11 2014

Ciao, ho messo un post simile al tuo (anche se del irc della mia gatta lo sapevamo da anni) anche la mia gatta questo weekend ha smesso di mangiare (però beveva) ma ora va meglio... le ho preso una pasta multivitaminica di GimCat: la mangia volentieri e le fa venire fame! Poi ti consiglio probinul, sono anni che teniamo l'irc sotto controllo grazie al probinul!
anna1975 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2021, 21:42   #26
Profilo Utente
Giulys
Cucciolino

Utente dal: 05 2021
Regione: Toscana
Gatti: 2

Purtroppo anch'io ho una brutta esperienza con Irc. Ma è possibile che un gatto se ne vada in una settimana?Premetto che aveva fatto una puntura di cortisone per curare la stomatite 15gg prima. Ha cominciato a non mangiare ed essere troppo mogio. Ricoverato con valori critici e sotto flebo il venerdì...lunedì era morto. Non so cosa pensare se non che siamo arrivati troppo tardi. Se potete datemi una vostra opinione. Grazie a tutti
Giulys non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2021, 20:25   #27
Profilo Utente
Anya
Cucciolino

Utente dal: 08 2020

Ciao! Volevo portarti la mia esperienza. Un anno fa, la mia micia di 12 anni, in un giorno eh, è praticamente morta. È andata in uno stato tipo di semi incoscienza.
Definita IPERACUTA GRAVE.
Stava in insufficienza renale acuta. Mai sofferto di nulla (inoltre la veterinaria L aveva vista una settimana prima )
Ora non sto qui a raccontarti L’ iter, ma se cerchi nei post L avevo raccontato!
Non ha mangiato per giorni
Ha perso metà del suo peso
Ha scompensato gli elettroliti
Era ridotta non so cosa ...non era neanche più neanche il mio gatto ormai
Me L hanno data per spacciata (ma si vedeva eh )
Ho deciso di non farle L’ eutanasia quella notte in clinica e Dio ti ringrazio di aver preso questa scelta.
Pian piano si è rimessa. Certo è uscita dalla clinica con una situazione importante (anche perché le cause non L ha capite nessuna)
Ti dico come L ho assistita io : deve riposare molto.
Creale l ambiente più soft possibile. Non farla saltare. Aiutala tu.
Ho comprato tutto il cibo possibile e immaginabile
Scatolette, pescivendolo, macellaio, omogeneizzato.
Qualsiasi cosa ti venga In mente L ho comprata.
Pian piano ma davvero pian piano eh (roba che dopo un anno è ancora un equilibrio che devo mantenere ben vigile ) ha ricominciato a riprendersi.
Mi raccomando la fluidoterapia (mi sembra di aver letto che deve farla )
La questione elettrolitica è una cosa sulla quale insistevo con tutti i veterinari che L hanno avuta in cura.
Deve assolutamente avere i fluidi. I gatti (ho imparato con lei) può scompensare in qualche ora
Se non è idratata tutto il resto non è in equilibrio
Anya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi