Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
26-05-2021, 21:09 | #11 | |
Re: Il richiamo della foresta
Quote:
Insomma, non è che proprio non giochi mai o che stia sempre lì passivo ed inerte. Cerco solo di capire: quanto è normale che giochi al giorno? E' normale che voglia costantemente giocare con noi e solo raramente si accontenti di giocare da solo? Quanto deve dormire durante il giorno? E' normale che quando noi usciamo lui si ritiri a dormire e sostanzialmente, in nostra assenza, si limiti a fare questo? (Quando torniamo, invece, ci viene a cercare per giocare). |
||
26-05-2021, 22:54 | #12 | |
Quote:
Poi lì dipende dal gatto, per dirti io ne ho due e Simba gioca spesso anche da solo, mentre Bia non l'ha mai fatto, adesso che sono in due giocano insieme e un problema è risolto. Atomo quando non ci siete voi rimane da solo, chiuso in casa, i giochini dopo un pò smettono di essere interessanti, non può cacciare o stare a contatto con la natura, quindi mangia e dorme, come tutti i gatti d'appartamento (compresi i miei, che si attivano ed escono sui balconi solo a metà pomeriggio, quando torniamo a casa), solo che ci sono gatti che si adattano più facilmente a questo stile di vita, per indole o per abitudine, altri che non si adattano o lo fanno con conseguenze spiacevoli (disturbi comportamentali, ecc...) Una volta arricchito l'ambiente di casa il più possibile non puoi fare altro, non so se aiuterebbe un compagno, nel mio caso è andata bene, ma ci sono anche tante esperienze di convivenza negative e molto stressanti... Almeno un balcone con qualche piantina sarebbe una manna dal cielo, i miei con la bella stagione ci passano le ore, soprattutto Bia, mi portano di tutto, grilli, lucertole, l'altro giorno persino un piccione... non c'è proprio? O non può essere messo in sicurezza? La tua storia mi riporta alla mia esperienza con la mia prima gatta, che era un pò come Atomo e, per quanti sforzi facessi non si è mai adattata a vivere in appartamento, anch'io la portavo fuori nel trasportino o al guinzaglio e lo facevo per alleggerirmi la coscienza da tutti i sensi di colpa che avevo nel tenerla segregata in casa contro la sua volontà, illudendomi di farla stare meglio, mentre in realtà la stressavo solamente. Alla fine mi sono rassegnata e l'ho portata a vivere dai miei in una zona di semi campagna, piena di villette con giardini e finalmente ho visto una gatta felice, nel posto giusto per lei, ho sofferto tanto, ma passata la mazzata ho capito di aver fatto la scelta giusta. Questo non te lo sto assolutamente dicendo per consigliarti di fare come me, ma solo per spiegarti il motivo per cui, secondo me, noi possiamo agire per farli stare bene fino a un certo punto, molto dipende dalla loro capacità di adattamento e dalla loro indole... Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson |
||
27-05-2021, 09:10 | #13 | |
Quote:
i gatti dormono tanto così si ricaricano le energie per poter giocare, si spesso quando sono soli dormono che male c'è? ad esempio, oggi sono in lavoro agile e Mirtilla sta dormendo sopra un asciugamano nel bidet secondo te cosa dovrei fargli? svegliarla? loro hanno bisogno di dormire se durante la notte hanno fatto baldoria.. la mia gioca di notte da sola e con i suoi giochi e la mattina in cucina è tutto spostato..ahahah Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla |
||
|
|