Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-07-2021, 21:51   #1
Profilo Utente
Chelami46
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2021
Messaggi: 7
Predefinito Pipì fuori dalla lettiera

Ciao a tutti! Sono nuova del forum e vi scrivo per chiedere un vostro parere su una situazione con la mia gattina. Sicuramente questo argomento è già stato affrontato ma mi piacerebbe avere un parere sul mio caso specifico.

Ho una gattina di 4 mesi e mezzo che è con noi da più di due mesi, in casa ha una lettiera chiusa, tanti giochi e accesso a tutto l’appartamento. Io lavoro in smart working 4 giorni su 5 quindi ha quasi sempre compagnia ma è anche abituata a stare sola per 8/9 ore e non ha mai avuto problemi. E’ una gattina molto molto vivace e non ha paura di nulla (ne di cani, temporali, acqua, botti) non fa una piega in nessuna situazione! Mangia di tutto e ha sempre fatto i bisogni nella lettiera fin da subito, mai una volta un bisogno in giro!
Ieri però per la prima volta, mentre era a casa da sola (per circa 2 ore) ha fatto la pipì su una sedia, senza apparente motivo! Io l’ho trovato molto strano anche perché dopo ha ripreso a fare i bisogni nella sua lettiera come sempre ma ho ansia che possa rifarlo e che diventi un vizio. Avete qualche suggerimento?

Aggiungo che da sempre lei ha un “particolare” comportamento nella lettiera (almeno rispetto ai gatti avuti in precedenza), infatti quando fa i bisogni non riesce mai a coprirli perché gratta sulle pareti della lettiera per un sacco e spesso pesta anche la cacca mentre cerca di coprirla con scarsi risultati
Vi ringrazio in anticipo!
Chelami46 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2021, 08:56   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,715
Predefinito Re: Pipì fuori dalla lettiera

Ciao, la gattina è ancora piccola e per quanto riguarda il fatto che si sporca di cacca con le zampe deve imparare a non sporcarsi, è una cosa che impara da sola col tempo.
Non tutti i gatti si comportano allo stesso modo con la lettiera, alcuni coprono altri no, alcuni scavano molto e altri no.
Potrebbe però non amare la lettiera chiusa, hai provato a metterne un'altra aperta? che tipo di sabbietta usi?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2021, 11:32   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Pipì fuori dalla lettiera

Quote:
Originariamente inviato da Chelami46 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti! Sono nuova del forum e vi scrivo per chiedere un vostro parere su una situazione con la mia gattina. Sicuramente questo argomento è già stato affrontato ma mi piacerebbe avere un parere sul mio caso specifico.

Ho una gattina di 4 mesi e mezzo che è con noi da più di due mesi, in casa ha una lettiera chiusa, tanti giochi e accesso a tutto l’appartamento. Io lavoro in smart working 4 giorni su 5 quindi ha quasi sempre compagnia ma è anche abituata a stare sola per 8/9 ore e non ha mai avuto problemi. E’ una gattina molto molto vivace e non ha paura di nulla (ne di cani, temporali, acqua, botti) non fa una piega in nessuna situazione! Mangia di tutto e ha sempre fatto i bisogni nella lettiera fin da subito, mai una volta un bisogno in giro!
Ieri però per la prima volta, mentre era a casa da sola (per circa 2 ore) ha fatto la pipì su una sedia, senza apparente motivo! Io l’ho trovato molto strano anche perché dopo ha ripreso a fare i bisogni nella sua lettiera come sempre ma ho ansia che possa rifarlo e che diventi un vizio. Avete qualche suggerimento?

Aggiungo che da sempre lei ha un “particolare” comportamento nella lettiera (almeno rispetto ai gatti avuti in precedenza), infatti quando fa i bisogni non riesce mai a coprirli perché gratta sulle pareti della lettiera per un sacco e spesso pesta anche la cacca mentre cerca di coprirla con scarsi risultati
Vi ringrazio in anticipo!
Quando è arrivata l'Aegir (era una gatta da fattoria, aveva 3 mesi) lei pisciava su divani, sul letto... per farle fare pipì solo nella lettiera, la obbligavo ad entrare in lettiera anche quando non voleva (non ce la mettevo, le dicevo di entrare nella lettiera e lei lo faceva) e la premiavo quando lo faceva, plus se si metteva nella posa da pipì (anche se non sempre la faceva).
Tempo un mese, sporcava solo in lettiera.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2021, 11:40   #4
Profilo Utente
Chelami46
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2021
Messaggi: 7
Predefinito Re: Pipì fuori dalla lettiera

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
Ciao, la gattina è ancora piccola e per quanto riguarda il fatto che si sporca di cacca con le zampe deve imparare a non sporcarsi, è una cosa che impara da sola col tempo.
Non tutti i gatti si comportano allo stesso modo con la lettiera, alcuni coprono altri no, alcuni scavano molto e altri no.
Potrebbe però non amare la lettiera chiusa, hai provato a metterne un'altra aperta? che tipo di sabbietta usi?
Purtroppo dovendo tenere la lettiera in casa sono obbligata a tenerla chiusa altrimenti fa tanto odore e in più con il fatto che ancora non ha imparato a grattare bene mi manda tutta la sabbia in giro se non è chiusa
Come sabbietta ho quella assorbente al silicio però la cosa che mi ha fatto strano è che ha SEMPRE fatto la pipì nella lettiera ed ora di nuovo la sta facendo regolarmente nella lettiera. Non riesco a spiegarmi perchè di punto in bianco mi abbia fatto una sola volta la pipì in giro senza apparente motivo
Chelami46 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2021, 14:19   #5
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,715
Predefinito Re: Pipì fuori dalla lettiera

potrebbe essere un episodio isolato, oppure la manifestazione di un disagio
capire il perchè è difficile, se dovesse rifarlo cerca di pensare a cosa sia successo e se ci sono degli aspetti che accomunano questi episodi. potrebbe essere che la lettera era da pulire?
io ho due gatte e ho la lettiera aperta e ti assicuro che in casa mia non si sente odore di pipì di gatto e la sabbietta non viene sparsa ovunque. un pochetto lì intorno ma una scopata ogni tanto e via, hai detto che gratta le pareti per quello ti consigliavo di provarne una aperta, potrebbe darle fastidio che sia chiusa
ho usato in passato la lettiera al silicio ma non faceva puzza, bisogna cambiarla però abbastanza sovente, di solito la cambiavo ogni due settimane quando avevo un gatto solo. e la cacca dopo che la faceva la toglievo. Inoltre la lettiera in silicio è dura e spigolosa potrebbe anche dare fastidio alle zampine.
Oppure magari aveva fame ed essendo sola non poteva mangiare?
Sono tutte le ipotesi che mi vengono in mente


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-08-2021, 13:56   #6
Profilo Utente
Chelami46
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2021
Messaggi: 7
Predefinito Re: Pipì fuori dalla lettiera

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
potrebbe essere un episodio isolato, oppure la manifestazione di un disagio
capire il perchè è difficile, se dovesse rifarlo cerca di pensare a cosa sia successo e se ci sono degli aspetti che accomunano questi episodi. potrebbe essere che la lettera era da pulire?
io ho due gatte e ho la lettiera aperta e ti assicuro che in casa mia non si sente odore di pipì di gatto e la sabbietta non viene sparsa ovunque. un pochetto lì intorno ma una scopata ogni tanto e via, hai detto che gratta le pareti per quello ti consigliavo di provarne una aperta, potrebbe darle fastidio che sia chiusa
ho usato in passato la lettiera al silicio ma non faceva puzza, bisogna cambiarla però abbastanza sovente, di solito la cambiavo ogni due settimane quando avevo un gatto solo. e la cacca dopo che la faceva la toglievo. Inoltre la lettiera in silicio è dura e spigolosa potrebbe anche dare fastidio alle zampine.
Oppure magari aveva fame ed essendo sola non poteva mangiare?
Sono tutte le ipotesi che mi vengono in mente
Grazie mille per la risposta, al momento non è più successo quindi spero sia stato un episodio isolato! Ho provato a fare come hai suggerito e aprire la lettiera per una settimana ma la polletta adesso gratta contro la parete accanto alla lettiera, mi fa morire dal ridere! Proverò comunque a cambiare lettiera perchè effettivamente come dici tu è dura e spigolosa. Grazieeee
Chelami46 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara