Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-03-2022, 10:19   #1
Profilo Utente
Brigada75
Cucciolino

Utente dal: 12 2016
Predefinito Ljuba. Gestire un tumore al fegato.

Buongiorno a tutti, a distanza di 5 anni devo tornare sul forum per chiedere aiuto, consigli e per sfograami un po'.

Lei è Ljuba, siberiana di quasi 13 anni. Mai avuto un problema di salute in vita sua. Ultima visita fatta a Luglio con analisi delle urine. Per il vet risultati perfetti: la gatta è in forma, a parte un leggero soffio al cuore per il quale mi raccomanda di misurare periodicamente i battiti. Mi consiglia anche di passare a cibo senior.

A fine Gennaio inizio a notare un leggero dimagrimento e perdita di pelo sulla pancia. Non mi preoccupo più di tanto, perché attribuisco entrambe le cose allo stress causato dai lavori di restauro della facciata del palazzo (tre mesi che praticamente si vive al buio) e al fatto che il senior non lo gradisce proprio. Provo a mollare un po' il senior, per trovare un cibo più appetibile, e a darle qualche premio per migliorarle l'umore.

Nel giro di 4 settimane il dimagrimento, nascosto molto bene dal pelo foltissimo, diventa troppo evidente e fisso un appuntamento con il vet. Si arriva ad un giorno di inappetenza e chiamo d'urgenza il vet per una visita.

Per lui la gatta è troppo magra e attribuisce l'inappetenza alla nausea.
Inizia un trattamento con Cerenia per ridurla. Contemporaneamente faccaimo analisi del sangue e delle urine, perché sospetta - visti i sintomi - un'insufficienza renale.

Urine: Ok
Sangue: Transaminasi alte

Quindi si passa all'ecografia. Questo il responso:

###
Le alterazioni ecografiche a carico del fegato possono essere riferibili a quadro di epatopatia cronica di natura da definirsi, anche se, vista la diffusione nodulare non si può escludere una natura neoplastica per la cui diagnosi di certezza è necessario esame bioptico. Si segnala presenza di versamento periepatico anecogeno visibile tra i lobi. Poco fango nella cistifellea segno di flogosi. Segni di gastrite con pareti gastriche normali in stratificazione di parete ma ispessite e pattern fluido.
Segni degenerativi renali cronici bilaterali compatibili con l’età.
###

Per il vet:

01 L'alterazione non è dovuta purtroppo ad un'infiammazione ma ad un tumore.

02 Il tumore non è operabile né gestibile con una chemio. Pertanto mi sconsiglia di fare ago aspirato (poco attendibile) oppure istologico (troppo invasivo e stressante per l'animale). Entrambi esami che per lui servirebbero soltanto a fare una stima sul tempo che resta da vivere al gatto.

03 In sostanza, che sia benigno o maligno poco importa, le possibilità delle "cure" rimangono le stesse.

04 Tutti gli altri organi di Ljuba sono in ordine.

LA GESTIONE

01
Continuare con Cerenia perché ridurre la nausea permette a Ljuba di mantenere l'appetito. La priorità è che mangi.

02
Passare a cibo Hepatic

03
Usare intergatori per il fegato (Hepato Pasta, et cetera)

LA SITUAZIONE
Ljuba era arrivata a pesare 3,1 Kg
Il peso dopo una settimana di cura rimane stazionario, mangia (apporto calorico medio tra le 150 e le 180 calorie) ed è attiva. Alla mattina e alla sera gioca, chiede le coccole fa le fusa. L'umore è buono.

IL PROBLEMA
Con Cerenia e cibo Hepatic stavo trovando un equilibrio, nel senso che è arrivata anche a mangiarmi 40g di crocchette per un apporto calorico di circa 190 calorie. C'è stato un aumento graduale nell'appetito che mi tranquillizzava sul suo benessere. Ogni giornata che finisce bene è una giornata che per lei vale la pena vivere... è questo quello che mi ripeto.

Il problema inizia con gli integratori per il fegato >

01 Epato Pasta
L'ho dovuta forzare ad ingerirla, reazione di disgusto e produzione di copiosa bava. Sembrava una scena dell'esorcista. Passo a BeSame in compresse.

02 BeSame in compresse
Polverizzo la pastiglia e la somministro con un po' di burro. Ad assumerla la assume... ma permane il problema della bava ed il peggioramento dell'umore. Ieri si è nascosta sotto il letto per due ore... Era lì con i fili della bava che le pendevano dal musetto. Per me uno strazio.

Io ho paura che questi integratori "appetibili" oltre a rovinarle le giornate contribuiscano a ridurre il suo appetito che è andato appunto in leggera flessione.

DOMANDE

Esistono delle alternative a queste 2 porcherie?
Le lascio perdere e basta, concentrandomi sul livello di appetito di Ljuba e magari le riprendo più avanti?
Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie,
Stefano
Brigada75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2022, 18:48   #2
Profilo Utente
boby
Gattone

L'avatar di  boby

Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Gatti: 1
Predefinito Re: Ljuba. Gestire un tumore al fegato.

ti metto dei link vedi se trovi argomenti utili. anche io ho dato in passato cose che i miei mici non gradivano, me ne sono pentita pensando che li ho tormentati inutilmente. tutto incrociato x Ljuba
https://elicats.it/la-rigenerazione-...on-il-desmodio

https://elicats.it/cure-naturali-tumore-cane-gatto/
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi