Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-03-2022, 15:59   #1
Profilo Utente
Moni22
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2022
Messaggi: 2
Predefinito Vorrei cambiare dieta ai miei gatti

Ciao a tutti! Sono Monica, mamma orgogliosa di due meravigliosi pelosi, Rondo e Ridge (nomi accuratamente scelti da mio figlio )
E’ da un po di tempo che leggo nei vostri vari post preziosi consigli e informazioni, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione, ma ho deciso di scrivere oggi perché necessito di qualche suggerimento.
Premetto che i mici sono ancora cucciolotti, 7 mesi il primo e 10 il secondo. Da circa un mesetto stanno mangiando i croccantini della Royal Canin Gastrointestinal (Ridge era positivo alla Giardia e la veterinaria, oltre alla terapia, mi ha cambiato i croccantini) ma ahimè mi sono resa conto che una dieta solo secca non è la soluzione migliore e, ancor peggio, i croccantini non sono assolutamente di qualità.
Adesso che, seppur con molta cautela, posso dire che l’incubo Giardia dovrebbe essere passato (gli esami delle feci sono tutti negativi) vorrei tornare alle vecchie crocchette (Purizon kitten) e, da quanto imparato leggendovi, rivedere l’alimentazione inserendo anche l’umido…
Ho letto in precedenti post che avete consigliato l’umido della Wild Freedom e cercando in internet ho visto che c’è anche la versione kitten, la mia domanda è: quali sono le proporzioni umido/secco da considerare? Come posso capire e quantificare la giusta quantità?
Come marche di crocchette e umido possono andare bene oppure visto che hanno avuto la Giardia e la veterinaria mi ha detto che saranno sempre un po più delicati è meglio altro?
Nel caso dovesse ripresentarsi un po' di diarrea dovuta al cambio dieta, ci sono probabilità di ricaduta per la Giardia?
Scusate le mille domande....
Qualsiasi consiglio è bene accetto! Grazie mille a tutti
Moni22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2022, 21:02   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Vorrei cambiare dieta ai miei gatti

Non darei più di una quindicina di grammi di secco al giorno (un cucchiaio), il resto umido, in base alle loro necessità che io non conosco.
La giardia non lascia conseguenze, una volta ben curata.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2022, 10:27   #3
Profilo Utente
Moni22
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2022
Messaggi: 2
Predefinito Re: Vorrei cambiare dieta ai miei gatti

Grazie per la risposta.
Sono entrambi sterilizzati e vivono in appartamento, il più piccolo pesa 4,2 mentre l'altro 4,6.
Adesso do loro circa 65 gr di crocchette al giorno; la mattina circa 50gr e la sera al mio rientro i restanti 15 grammi.
Moni22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara