Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-04-2022, 07:03   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,385
Predefinito Re: Ho bisogno di un vostro aiuto

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Grazie bobi davvero interessante...
Quindi l'erba spaccapietra agisce anche sul l'infiammazione e sui cristalli, e avevo poco chiari i rischi di acidificare l'organismo.
Molto interessante anche il collegamento con la salute intestinale.
Questo articolo mi risolve un quesito che avevo: si dice spesso che la formazione di cristalli (renella) è legata a una predisposizione individuale e si tende quindi a dare alimenti medicati a vita... Ma invece ci sono gatti (come Miccia ma non solo) in cui risolto l'episodio poi non si ripresentano recidive... Questo ha senso se la formazione di cristalli è legato a una infiammazione che può essere transitoria e migliora lavorando su alimentazione e idratazione. Certamente se qualcuno dei miei gatti ripresentasse problemi di questo tipo prenderò in considerazione lo spaccapietra piuttosto che un acidificante, come ho fatto con Miccia (peraltro un problema che ho riscontrato -credo- è che l'acidificante rende le urine irritanti... Brucia un pò fare pipì, per cui risolve la renella ma il fastidio permane...).

Resta il fatto che è fondamentale introdurre liquidi attraverso alimentazione ed acqua... Alimentazione umida e che favorisca la salute intestinale (quindi no crocchi carboidrati glutine alimenti elaborati) ed acqua oligominerale.
Usare un diuretico in un organismo disidratato può essere pericoloso... Quindi non la darei a un gatto che mangia solo secco.

Ultima Modifica di babaferu; 14-04-2022 at 07:06.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2022, 07:52   #12
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,758
Predefinito Re: Ho bisogno di un vostro aiuto

Resta il fatto che è fondamentale introdurre liquidi attraverso alimentazione ed acqua... Alimentazione umida e che favorisca la salute intestinale (quindi no crocchi carboidrati glutine alimenti elaborati) ed acqua oligominerale.
Usare un diuretico in un organismo disidratato può essere pericoloso... Quindi non la darei a un gatto che mangia solo secco.[/QUOTE]

x quel motivo nell'altro treed ho consigliato


Kattovit Drink Urinary
Deliziosa bevanda Kattovit Drink Urinary per gatti, con cloruro di ammonio per prevenire i calcoli urinari, liquido di cottura della carne e pezzetti di pollo. Favorisce l'assunzione di liquidi.

c'è anche kattovit non urinari e il miamour dray, il mio gatto ne va matto x entrambe le marche, ho voluto provare lo smilla e l'animonda, ho buttato i soldi, effettivamente non c'è paragone.

leggi tutto >
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2022, 11:09   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,385
Predefinito Re: Ho bisogno di un vostro aiuto

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Resta il fatto che è fondamentale introdurre liquidi attraverso alimentazione ed acqua... Alimentazione umida e che favorisca la salute intestinale (quindi no crocchi carboidrati glutine alimenti elaborati) ed acqua oligominerale.
Usare un diuretico in un organismo disidratato può essere pericoloso... Quindi non la darei a un gatto che mangia solo secco.
x quel motivo nell'altro treed ho consigliato


Kattovit Drink Urinary
Deliziosa bevanda Kattovit Drink Urinary per gatti, con cloruro di ammonio per prevenire i calcoli urinari, liquido di cottura della carne e pezzetti di pollo. Favorisce l'assunzione di liquidi.

c'è anche kattovit non urinari e il miamour dray, il mio gatto ne va matto x entrambe le marche, ho voluto provare lo smilla e l'animonda, ho buttato i soldi, effettivamente non c'è paragone.

leggi tutto >[/QUOTE]

Brodo salato x far bere il gatto.... Lo trovo un controsenso.... Buh è banche roba conservata... Non mi convince proprio nell'ottica dell'articolo che hai linkato.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2022, 12:52   #14
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 415
Predefinito Re: Ho bisogno di un vostro aiuto

Quote:
Originariamente inviato da Adri90 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti ho un gattino maschio di 5anni lo scorso mese ha avuto un ostruzione, il veterinario senza fare le analisi delle urine gli ha prescritto un antidolorifico un antinfiammatorio e del valium e croccantini di farmina struvite... Qualche giorno fa abbiamo fatto le analisi delle urine, e abbiamo riscontrato che ha sangue e globuli bianchi e dei cristalli di TRIPLOFOSFATO.. Il vet dice che non è struvite e gli ha cambiato croccantini con quelli della hills C/D ma il micio non le mangia e allora gli stiamo dando i croccantini RC urinary s/o e un integratore il Cistopiu,... Secondo voi è normale che a distanza di un mese la situazione praticamente non è cambiata? E perché il vet dice che non è struvite? Scusate ma il triplofostato è struvite o no? Vanno bene le crocchette RC urinary?
No, non è normale che che in un mese la situazione non sia cambiata.

Non hai preso in considerazione di sentire un altro veterinario?

Il non fare analisi delle urine e croccantini con una ostruzione non mi sembrano per niente una genialata e mi sembra un protocollo nasometrico avendo a disposizione comunque protocolli a basso costo ma con maggior impatto dal punto di vista dei dati che si possono raccogliere.

Se tu riuscissi a passare all'umido sarebbe proprio una cosa buona.

Quando sono dovuta passare ala dieta renal, che proprio non piaceva, ho fatto qualche passaggio intermedio.

Prima ho mescolato il vecchio umido e mano a mano sono andata a scalarlo. Ogni tanto, a sorpresa nell'umido renal grattavo del grana di cui il mio micio è ghiotto, in modo da tener alta la motivazione a cercare anche quell'umido lì.

tu potresti provare a fare un percorso del genere con le crocchette, vai a scalarle facendogliele associare al novo umido.

non è il massimo dal punto di vista dell'alimentazione ma se è un passaggio che ti permette di arrivare ad un miglioramento concreto è un compromesso sostenibile a mio parere.

Beve il gatto?


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2022, 14:09   #15
Profilo Utente
Adri90
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2022
Messaggi: 16
Predefinito Re: Ho bisogno di un vostro aiuto

Ok ragazzi Adesso provo a prendere qualche cosa di brodo sono... Ho sentito un negozio che ha zuppette però non sono mediche cioè urinary va bene lo stesso?
Adri90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2022, 15:37   #16
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Ho bisogno di un vostro aiuto

Mi ricorda la situazione di Klimt, anche lui maschio di 5 anni che è andato in blocco un paio di mesi fa e io vet ha dato una cura + secco urinary senza le analisi del caso.
Il gatto alla fine è guarito, ti dico cosa ho fatto io:
Ho seguito la cura del medico (prima 7 gg di antibiotico e antidolorifico, poi altri 15 giorni di questi due farmaci + cortisone e un altro farmaco per gli spasmi alla vescica), ho abbinato UMIDO urinary (nel mio caso smilla) e pochi croccantini urinary, sempre smilla, solo la sera. Finiti questi 20 giorni di cura Klimt era migliorato, ma presentava ancora sangue nelle urine, così ho cominciato a dare anche l'erba spaccapietra ogni giorno e in poco tempo il sangue è sparito. Sicuramente la cura precedente è comunque servita, ma abbinarci la spaccapietra penso abbia fatto la differenza.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2022, 15:37   #17
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Ho bisogno di un vostro aiuto

Aggiungo anche che l'umido glielo diluivo sempre con l'acqua per fargli assumere più liquidi possibili e farlo urinare di più.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2022, 17:38   #18
Profilo Utente
Adri90
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2022
Messaggi: 16
Predefinito Re: Ho bisogno di un vostro aiuto

Niente purtroppo il gattino zuppette non le mangia.. Ho provato di tutto.. Anche mettere i croccantini nella zuppetta ma niente.. L umido lo schifa proprio. Allora ho preso una siringa da 5ml ho diluito con un po di acqua tiepida il pappone che gli avevo fatto con zuppetta e umido urinary e gli ho piano piano somministrato il tutto... Quanti ml con la siringa al giorno devo fare questa cosa? Va bene secondo voi?
Adri90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2022, 18:30   #19
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,758
Predefinito Re: Ho bisogno di un vostro aiuto

Brodo salato x far bere il gatto.... Lo trovo un controsenso.... Buh è banche roba conservata... Non mi convince proprio nell'ottica dell'articolo che hai linkato.[/QUOTE]

dove hai letto che è brodo salato ???? che sia conservato ok, m sempre meglio che non bere e mangiare secco. . anche animonda carni è conservata,
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2022, 09:27   #20
Profilo Utente
dzambit
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Messaggi: 31
Predefinito Re: Ho bisogno di un vostro aiuto

Cisto più è ottimo... e anche facile da dare.

Se l'infiammazione è grave converrebbe valutare col VET il MELOXIDIL (con ricetta).

Altra cosa importante la fontanella che di norma lo attira e lo fa bere.

Quasi tutti i problemi urinari dei gatti sono causati sa STRESS. Le infezioni sono solo un sintomo dell'infiammazione causata da stress...

Quindi bisogna agire sulla causa che porta stress al gatto. Isolarlo per vedere se in lettiera fa pipì.
dzambit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara