Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
29-08-2022, 13:44 | #1 |
Crocchi micio anziano
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio per un buon secco per un micio di 10 anni. Di recente gli ho fatto fare il prelievo del sangue ed è emerso che ha il colesterolo alto e azotemia alta (anche se quest'ultimo valore è sempre stato sopra la media, anche quando era giovane, per cui la veterinaria sostiene che la porta proprio così). Come secco do Hill's adult e la veterinaria si è limitata a dirmi di passare alla variante senior. Per quanto riguarda l'umido purtroppo ne mangia molto poco, se tutto va bene 40 gr al giorno (ho provato in tutti i modi e sin da piccolo ad abituarlo, ma letteralmente preferiva non mangiare anche per più giorni) e inoltre mangia solo bocconcini in salsa di Hill's e poche altre marche.
Vorrei un vostro parere in merito, ho paura che a lungo andare possa avere problemi di salute e quindi vorrei fornirgli le opzioni migliori possibili... Di conseguenza che crocchi mi consigliate di acquistare? Grazie in anticipo 😊 ---------- «Un gatto non si compra: è lui che vi possiede.» Tom Poston |
|
29-08-2022, 14:32 | #2 |
Re: Crocchi micio anziano
Attualmente, quanti crocchi dai?
In genere i gatti che non mangiano umido o ne mangiano poco... Hanno troppi crocchi o crocchi a disposizione. Hills non è il top, andrei su purizone o acana, ma in minime dosi, non più di 20 gr al giorno. |
|
29-08-2022, 15:28 | #3 |
In passato li pesavo i crocchi e ne davo circa 20 gr ma nonostante questo non ne voleva sentire di mangiare umido... Adesso invece li lascio sempre a disposizione (non li peso, si regola lui ed è peso forma per fortuna) e come vi dicevo quando tutto va bene mangia si è no 40gr di umido. In passato davo i crocchi Orijen, Nutrivet ecc ma il vet mi ha detto che sbagliavo a dargli cibi così ricchi e mi ha fatto passare a Hill's... Mi sono lasciata convincere perché appunto già nelle analisi di 5 anni fa aveva l'azotemia alta e inoltre andando avanti con l'età temevo per il discorso ceneri alte.
Comunque credermi li ho provati tutti gli umidi, non so quanti soldi ho buttato per cercare di fargli piacere i vari umidi consigliati qui sul forum ma è di un testardo allucinante 😅 ---------- «Un gatto non si compra: è lui che vi possiede.» Tom Poston |
|
29-08-2022, 16:12 | #4 |
I crocchi devono essere a mio parere pochi (o niente) e di buona qualità... 20 gr di crocchi equivalgono comunque a 60 gr di umido per cui se il tuo gatto è di pasto piccolo ci sta (la mia Lluvia mangia 15 gr di crocchi e circa 50 gr di umido).
Non lasciare i crocchi a disposizione.... Quantomeno, pesali, sono davvero un rischio per la salute... E vanno di buona qualità, cosa che hills non è (infatti non ha risolto il problema, ma può crearne altri...). Meglio ancora di quelli che ho nominato io sembrano essere quelli pressati a freddo, es ferita, ma non li ho mai provato. Ci credo assolutamente che tu abbia provato mille umidi... Ma se può incoraggiarti, la nostra Lluvia mangiava solo complementare, di punto in bianco dopo i 10 anni l'ho trovata che mangiava l'animonda nelle ciotole degli altri 2.... I gusti per fortuna evolvono... Baci, ba |
|
29-08-2022, 17:04 | #5 |
Magari accadesse il miracolo e iniziasse ad apprezzare anche lui l'umido! 😂
Comunque grazie per i consigli, darò un'occhiata a queste marche 😊 ---------- «Un gatto non si compra: è lui che vi possiede.» Tom Poston |
|
|
|