Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-09-2022, 20:08   #1
Profilo Utente
Agnese70
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2022
Messaggi: 5
Predefinito A breve arriverÃ* un'altro micetto

Ciao a tutti, mi presento sono Agnese e sono la mamma di una stupenda monella di nome Birba di poco più di 1 anno, è con noi da quando era piccola, è sempre stata una gattina vivace, giocherellona e curiosa, anche se crescendo dai 5 mesi in poi gradualmente si è calmata molto.
Birba è nata in strada ed è stata abbandonata da mamma gatta quando aveva appena un mese di vita o forse meno, nonostante questo è cresciuta equilibrata e indipendente, è affettuosa e coccolona quando vuole lei!
Come tutti i gatti anche lei ha le sue sfaccettature e noi la amiamo anche per questo, ad esempio Birba non sale sui mobili, non è interessata al nostro cibo, non le piace l'altezza o almeno sembra, non le piace molto saltare o scalare, ho dovuto smontare i tiragraffi che avevo perché erano troppo alti per lei, adesso ho solo tiragraffi alti massimo 120/150cm, ho notato invece che è molto attratta dalle cose che si muovono ma che non sono giochi, le piace cacciare.
Un mese fa mio figlio ha deciso di portare a casa un micio della stessa etÃ* di Birba, lei come lo ha visto ha iniziato a soffiare, ringhiare e sputare, anche con noi, poi dopo due giorni lo ha accettato. Lo cercava per giocare, era tenerissima! Sembrava che non aspettasse altro che un compagno di giochi, lo cercava con la zampina, lo seguiva dappertutto e se lui la ignorava ci rimaneva male ahah, piano piano hanno imparato a conoscersi e giocavano tantissimo insieme, inseguimenti, corse, agguati, lotta, poi una settimana fa mio figlio è dovuto partire per lavoro e ha deciso di portare il micio con lui perché si è legato molto. Da quel giorno Birba non fa altro che mangiare e dormire, noi cerchiamo di renderla partecipe di quello che facciamo anche solo rifare il letto, le ho costruito delle scatole di cartone, ci nascondo i topini o gli snack ma non le interessa, la faccio giocare con la cannetta sotto al cuscino ma niente, il piumino idem, ho provato con palline di stagnola, tappi di sughero, spaghi, piume sotto alla porta. È rimasta affettuosa come prima.
Veniamo al dunque, come da titolo ho pensato di adottare un micio di 1 anno, così possono giocare insieme e farsi compagnia, secondo voi è la cosa giusta?
Ho parlato con una volontaria di un'associazione e domani lo andrò a conoscere, la volontaria è stata molto gentile, mi ha spiegato che il micio viene da una famiglia che ha fatto una rinuncia di proprietÃ* è un gatto molto dolce ma inizialmente è spaventato dalle persone, cerca e gli piace la compagnia dei gatti.
Ho pensato inizialmente di tenerlo in bagno e poi gradualmente fargli conoscere tutta la casa.
L'inserimento graduale come funziona?
Grazie mille!!
Agnese70 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2022, 15:25   #2
Profilo Utente
Agnese70
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2022
Messaggi: 5
Predefinito Re: A breve arriverÃ* un'altro micetto

Ciao a tutti, ieri siamo andati a conoscere il micetto, come ci ha visto ha iniziato a soffiare e ringhiare, aveva le orecchie girate all'indietro e appiattite, era terrorizzato povera stella. La volontaria ci ha spiegato che il micio ha vissuto una brutta esperienza e ha sofferto molto, per questo è così spaventato. Siamo stati lì molto tempo e dopo un po' ha iniziato ad abbassare le sue difese, si è fatto accarezzare vicino ai baffi, sotto al mento e vicino alle orecchie, e non ha più soffiato ne ringhiato. La volontaria ha detto che non era mai successo, così alla fine lo abbiamo portato a casa! Stamattina è venuta a vedere il micio e a conoscere la nostra Birba, ha osservato il comportamento di Birba e secondo lei non è aggressiva ma solo diffidente nei confronti di Lucky (l'abbiamo chiamato così) perché giustamente non lo conosce, lei quando lo vede soffia e ringhia e gli da le zampate senza fargli male, Lucky la ignora e va via.
Lucky da stamattina e' più tranquillo, cerca le coccole, si struscia e fa le fusa! Si spaventa ancora quando ci vede ma basta che ci abbassiamo e parliamo a voce calma che si tranquillizza, si struscia sulle superfici e sui mobili penso sia un buon segno
Birba lo annusa e soffia! In realtà sembra che ci voglia giocare ma non si fida ancora
Ieri l'abbiamo tenuto chiuso in camera con tutte le sue cose fino a stamattina ma quando è venuta la volontaria ha detto che potevamo anche lasciarlo libero di girare per casa perché sia lui che Birba sono tranquilli, anche se lei soffia ma dice che inizialmente è normale. Lucky mangia con appetito, usa la lettiera, lo facciamo giocare con palline, cannette e piumini, inizialmente ne aveva paura perché non era abituato adesso ne è incuriosito. Nonostante sia libero di girare per casa sta sempre in camera, probabilmente considera questa stanza un luogo sicuro
Dite che ho sbagliato a lasciare le porte aperte? Birba soffia e ringhia però Lucky non mi sembra così spaventato, si è stupita anche la volontaria!
Agnese70 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara