Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-02-2023, 18:17   #1
Profilo Utente
Rico213
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2023
Messaggi: 1
Predefinito Come comportarsi con il gatto dei vicini?

Buonasera a tutti, scrivo qui perché mi trovo seriamente in difficoltà con un gatto che ormai si trova spesso nel giardino di casa mia.
Non è mio, è il gatto dei vicini da cui però è sempre stato trascurato.
E' venuto a farmi visita per la prima volta circa sei, sette mesi fa, quando era molto piccolo (quasi appena nato) e denutrito. Si metteva quotidianamente fuori alla porta di casa a miagolare e si nascondeva nel mio giardino quando i suoi "proprietari" lo chiamavano.
Ho pensato che non sarebbe sopravvissuto se non fossi intervenuta, così per un po' gli ho dato cibo e latte.
Dopo le lamentale di altri vicini, il gatto non si è più visto fino al mese scorso (ho paura di dove lo abbiano portato in questo frangente di tempo), quando il gatto si è fatto rivedere nel mio giardino nuovamente richiamando l'attenzione.
L'ho ignorato per un po', per evitare che si affezionasse e perché non è mio e non posso tenerlo, ma non ce l'ho fatta.
Ho risposto alle sue richieste di attenzione e adesso quotidianamente viene a farmi visita, sempre alla stessa ora.
Ho paura che, allontanandomi di casa, (per una vacanza, una semplice giornata fuori, un trasferimento, ecc) possa soffrirne.
So che il gatto non è mio, ma è come se lo fosse. Mi ci sono affezionata, come lui si è affezionato a me, ma purtroppo non posso tenerlo e penso che gli farei un torto anche se eventualmente dovessi trasferirmi (immagino già che vivrò in uno spazio piccolo e senza giardino) e portarlo con me, perché è abituato a vagare libero e invece con me sarebbe castigato in casa.
Ho anche pensato di rubarlo ai vicini e di portarlo in un luogo in cui potesse sentirsi amato, accolto, protetto. Al momento non ha una lettiera, dorme fuori e non viene mai accolto in casa.
Non so davvero cosa fare. Avrei dovuto evitare in principio che si affezionasse, ho sbagliato e mi fa stare malissimo questa cosa.
Cosa è meglio fare a questo punto?
Grazie
Rico213 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2023, 13:59   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,743
Predefinito Re: Come comportarsi con il gatto dei vicini?

Il gatto si ferma dove sta meglio, e tu non hai puoi farci niente. Non hai sbagliato e se un domani ti trasferisci e i nuovi inquilini non lo vorranno ospitare neppure per dormire fuori, troverà un altro territorio consono alle sue necessità che riguardano ora principalmente sicurezza e cibo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara