Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-07-2021, 13:50   #1
Profilo Utente
RosalbaVR
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2021
Messaggi: 12
Predefinito consigli alimentazione gatto con colangioepatite

buongiorno
chiedo cortesemente un suggerimento per capire cosa posso dare da mangiare al mio gatto, visto che e' molto difficile e il cibo che dovrebbe mangiare non gli piace purtroppo... Il micio ha 12 anni e una diagnosi appena fatta di colangioepatite, lipidosi associata a colecistite e lieve enteropatia cronica, la dottoressa mi ha parlato di triadite, infiammazione multiorgano. Gli ha prescritto Ursacol 1 mese per il fango biliare e alimentazione con cibo ipoallergenico con proteine idrolizzate, mi ha dato tre marche: Royal Canin hypo, Hills z/d secco e umido e solo come alternativa Ultra Hypo della Farmina. In clinica, dove e' rimasto una settimana perche' in casa non mangiava +, ha mangiato Hills i/d volentieri (umido). E' tornato a casa da martedi sera e ho comprato crocchette Royal canin hypo e un paio di scatolette hills z/d per dargli la pastiglia e per facilitarlo. Purtroppo le crocchette non gli piacciono minimamente, e neanche all'altra nostra gatta, l'hills z/d l'ha mangiato un giorno ma poi quando la scatoletta rimane aperta anche se in frigo e poi riscaldata non gli piace +, allora ho ricomprato hills i/d e un po' lo mangia, ma poi anche quello aperto non lo vuole +... Cosa possiamo provare? Posso provare a comprare anche le crocchette Hills e Farmina per provare, ma tra l'altro sono tutti pacchi grossi e costano un sacco di soldi... sto buttando via un sacco di cibo in questi mesi! Avete altri suggerimenti per un cibo adatto ai problemi del mio gatto, deve per forza essere ipoallergenico o potrebbe andar bene anche un sensitive o monoproteico? Avrei + scelta di trovare qualcosa che gli piaccia, e magari che piaccia a tutti e due i mici, perche' ora stiamo diventanto matti!! Martedi devo riportarlo in clinica per l'iniezione settimanale di vitamina B12 e chiedero' consiglio anche alla Vet ma se intanto voi avete altri consigli... sarebbero molto graditi!!
grazie mille
rosalba
RosalbaVR non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2021, 14:25   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: consigli alimentazione gatto con colangioepatite

Eviterei i crocchi ed eviterei hipo di Royal canin che ha come primo ingredienteil riso, che il gatto non assimila.... Non ho controllato gli ingredienti degli altri ma ciò che farei anziché spendere soldi in prodotti che costano cari, piacciono poco e son pieni di cereali che provocano intolleranze, li investire i nel parere di un nutrizionista, es Valerio giuggi, che credo si possa interpellare anche via web.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2021, 18:27   #3
Profilo Utente
RosalbaVR
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2021
Messaggi: 12
Predefinito Re: consigli alimentazione gatto con colangioepatite

Proverò sicuramente a sentire un nutrizionista, intanto la Vet mi ha dato dei campioncini di ultraypo della Farmina e quelli pare che piacciano abbastanza, volevo dare anche un pò di umido ma secondo la Vet se non hanno le proteine idrolizzate il micio non le digerisce e ricomincia a vomitare, che finora con l'umido I/D della hills non ha più fatto... si vede che quelle le digerisce però, boh! io intanto però vorrei provare a comprare un paio di vaschette di patè sensitive e vedere se le regge, oltre ai crocchi.. tra l'altro lui ha molta fame adesso mentre l'altra gatta annusa tutto ma poi se ne va... se trovassi un umido che vada bene a tutti e due sarebbe l'ideale!
RosalbaVR non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2023, 18:51   #4
Profilo Utente
Samy72
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2016
Messaggi: 5
Unhappy Re: consigli alimentazione gatto con colangioepatite

Anche io ho Kim con un referto di Triadite, fatta ecografia e fegato con lipasi e pancreas ingrossato. Non mangia da sola da parecchi giorni, le sto dando l'umido con la siringa (quelle grosse da 60mg) ma non ho idea di come regolarmi con le quantità. Non vorrei ingozzarla a forza, per il momento le do le vellutate della petreet circa 20/30mg 3 volte al giorno, ho provato con il recovery della royal mail secondo giorno me lo ha sputato. Domani proverò I/D della hill's sperando che me lo mangi.
Secondo voi le quantità sono sufficienti?
Ho dimenticato di dire che è sotto terapia farmacologica data dal vet e già da un paio di giorni non si nasconde più sotto il letto ma comincia a gironzolare per casa ogni tanto.
Accetto ogni consiglio che potete darmi. grazie.
Samy72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara