Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
03-04-2019, 22:07 | #1 |
Curiosità :pelo post rasatura
Ciao a tutti! Fra novembre e dicembre Coffee è stato rasato due volte durante la sua cistite con ostruzione. Sono passati ormai 4 mesi e il pelo sulla sua pancia non è ricresciuto! O meglio, non è che sia glabro, ma ha semplicemente il sottopelo grigio, piuttosto rado per altro(lui ha il doppio mantello) ma il pelo "esterno" nero e lucido non è ricresciuto! Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse avuto esperienza simile. Premetto che sulla zampina e sul collo (rasatura per prelievi ecc) è tornato normale e non si vede più differenza. Mi chiedo se sulla pancia ormai resterà così
I gatti vivono in mondi che noi ci limitiamo a sognare... Coffee e Plumcake ...otto gommini di felicità! |
|
04-04-2019, 14:14 | #2 |
Re: Curiosità :pelo post rasatura
Ciao, anche al mio Eddie a gennaio sono state rasate la pancia, le due zampe anteriori e il collo.
Le zampe ormai sono quasi tornate normali. Il collo si vede che sta ricrescendo, mentre la pancia, a parte un po' di peluria, è ancora rosa e nuda. La vet mi ha detto che la crescita del pelo è diversa nelle varie zone del corpo, e che ci sono periodi come la fine dell'inverno dove la crescita del pelo rallenta e inizia la perdita del pelo, quindi ci mette molto tempo a ricrescere. "Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana |
|
04-04-2019, 17:50 | #3 | |
Quote:
I gatti vivono in mondi che noi ci limitiamo a sognare... Coffee e Plumcake ...otto gommini di felicità! |
||
05-04-2019, 23:48 | #4 |
Stessa situazione...gatto rasato a fine novembre, ad oggi ha un bello "scalino" tra la parte non rasata e quella con ricrescita, dove fino a qualche settimana fa c'era solo peluria, ora c'è uno strato compatto, si vede la tigratura, mentre sulle zampe è tornato normale da tempo.
I veterinari hanno detto che è normale e che dipende dal periodo dell'anno in cui è stato rasato. |
|
15-04-2023, 16:44 | #5 |
Ciao a tutti,
prima di postare un messaggio ho cercato l'argomento e vedo che il "problema" della mancata ricrescita del pelo è una cosa abbastanza comune. La mia Minou, adottata a inizio dicembre 2022 (credo avesse 6/8 mesi all'epoca) era stata appena sterilizzata, ad oggi il pelo sul pancino non è ricresciuto, c'è solo una peluria grigia mentre sulla zampina, dov'è stato fatto il prelevo per il test Fiv/Felv, è tutto ok. Lei è una tigratina trovatella come le altre gatte che ho ma lei è la prima alla quale succede questo; ora sono più tranquillo, si tratterà solo di aspettare visto che Tabby scrive ad Aprile 2019 e la rasatura è giusto di Novembre dell'anno precedente quindi coi tempi ci siamo...vabé sono passati 4 anni per il suo pelosetto quindi penso che ormai sarà ricresciuto! Miao! |
|
|
|