Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
15-04-2023, 22:35 | #1 |
Gatta perde liquido ambrato: quanto alla nascita?
La nostra gatta è prossima al parto (tre forse quattro micini rilevati dall'ecografia, già si vedevano i cuoricini e la colonna vertebrale), la veterinaria l'ha visitata il 24 marzo e ci ha indicato il 14-15-16 aprile come periodo potenziale per l'arrivo dei micini. Un'oretta fa ha perso del liquido probabilmente amniotico dalla vulva e qualche goccia di latte dal capezzolo, per il resto è normale e tranquilla... Chi di voi ha avuto esperienze con le gravidanze feline ci può dare un parere sul lasso temporale che potrebbe mancare al parto? Domani io e le mie sorelle siamo a casa ma stiamo valutando di chiedere un permesso da lavoro per lunedì se dovessero prolungarsi i tempi in modo da starle vicine, però in realtà forse siamo già prossime e potrebbe addirittura partorire nella notte? Cosa ne pensate?
|
|
15-04-2023, 22:54 | #2 |
Re: Gatta perde liquido ambrato: quanto alla nascita?
Mi sa che non sarà necessario il giorno di permesso, vedrai che potrebbe essere questione di ore.
Lasciatela tranquilla e non stressatela, se non si sente a suo agio la gatta può anche sospendere il travaglio per ore. Tienici aggiornati, mi raccomando. P.S.: mi mancano le cucciolate, mamma mia |
|
16-04-2023, 11:23 | #3 |
Grazie mille!! Per adesso nessun movimento, notte tranquilla... Vediamo cosa succede! Vi aggiorneremo!
|
|
17-04-2023, 10:35 | #4 |
Ci sono novità?
|
|
17-04-2023, 10:40 | #5 |
Non ancora, ieri sera ha espulso un piccolo bozzo crediamo di placenta, ma le cose paiono andare per le lunghe: ora è tranquilla, nel pomeriggio di ieri si era messa nella cuccetta in posizione laterale, aveva fatto qualche ringhietto, sembrava avere le contrazioni, probabilmente è entrata in travaglio ma ci vuole ancora un po'... 🤞
|
|
17-04-2023, 16:07 | #6 |
Adesso è un po' tremolante, le tremano le zampe inferiori e continua a rilasciare quel liquido che pensiamo sia parte della placenta. Però la temperatura è sempre sui 39... Quindi forse è davvero molto lento il processo...
|
|
17-04-2023, 17:22 | #7 |
Il primo è andato!!! La gatta si è spaventata per un attimo, lo ha afferrato e ci siamo spaventate perché per un attimo abbiamo temuto volesse mangiarlo... Poi si è messa a leccarlo e adesso aspettiamo si attacchi alla mammella...
|
|
17-04-2023, 19:21 | #8 |
Il primo gattino è nato alle 17, circa 15 minuti fa ha avuto altre contrazioni però ancora nessun secondogenito. La pancia è dura, lei ora sonnecchia... Però dalle mammelline non esce latte, forse viene fuori quando ha finito il parto? Se qualcuno ha consigli...
|
|
|
|