Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-05-2023, 11:39   #1
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,744
Predefinito x Aletto scadenza farmaci

buongiono Aletto

un tempo i farmaci avevano scadenza diversa.

in questi giorni mi serviva il clenil x aerosol prescrittomi dal medico lo scorso anno.
scadenza febbraio 23. ha della tolleranza ?
non so se è la mia farmacia che ha prodotti con scadenza breve non so come trovare la data di fabbricazione

gli antibiotici duravano 5 anni poi diminuito a tre ricordo che la mia vet mi disse che era un bisnis di mercato, x chè gli scaduti li inviavano nel terzo mondo.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2023, 20:44   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,537
Predefinito Re: x Aletto scadenza farmaci

Ciao boby, il clenil comprato l’anno scorso probabilmente aveva già una scadenza breve e bisogna fare attenzione quando si comprano, se la scadenza è presumibilmente vicina perché ne fai un uso sporadico allora puoi chiedere lì per lì se hanno in giacenza altri lotti con scadenza diversa.
Di solito si tolgono dalla farmacia quelli con scadenza entro i sei mesi. Il gestionale stesso è programmato a seconda del singolo farmaco e del suo “smercio”.

Considera che, quando non sono comprati dall’industria stessa, il grossista ha lo stesso problema e tende a sbolognare alle farmacie prima i farmaci a scadenza breve.

La gran parte dei farmaci durano cinque anni da quando vengono prodotti. Molto dipende da se sono monodose o multidose. Ma non per tutti è così è questo dipende dalla stabilità del principio attivo e alcuni durano due o tre anni solamente.

Non so del business col terzo mondo, se c’è è perché c’è questa tolleranza. So che ci sono due diverse strade di smaltimento a seconda che siano scaduti o che stiano per scadere.

Comunque oggi ho visto nelle scarne scorte di casa un farmaco scaduto a marzo e sapendo che spesso c’è qualche mese di tolleranza se ne avrò bisogno a breve lo userò.
Questa tolleranza dipende molto dall’importanza del farmaco: se è aspirina ok, se è un cardioattivo o antiipertensivo non è ok.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2023, 20:56   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,537
Predefinito Re: x Aletto scadenza farmaci

P.S. il clenil lo avrei usato senza indugio, intanto se ben conservato al massimo non ha effetto.
Non è professionalmente corretto dare questo consiglio che più che altro ha del “a mali estremi, estremi rimedi”


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2023, 22:11   #4
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,744
Predefinito Re: x Aletto scadenza farmaci

Grazie Aletto controllerò la scadenza e se breve la lascerò alla farmacia.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2023, 22:35   #5
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: x Aletto scadenza farmaci

Ciao Boby,
scusa se entro in questa discussione, però forse ti potrei essere utile.

Ho qui a casa una scatola ancora sigillata di Clenil Aerosol (20 fiale monodose da 2 ml.), che il mio ex medico curante mi aveva prescritto, tra l'altro sbagliando diagnosi e terapia, come suo solito .

La scadenza è marzo 2025.

Ho anche una confezione di Libenar (che secondo quel sedicente medico avrei dovuto miscelare con il Clenil) da 60 fiale.

Se vuoi ti posso spedire il tutto, o solo il Clenil, dimmi tu, via posta, basta che mi mandi, attraverso il mio profilo sul forum, un messaggio con il tuo nome e indirizzo, ed entro martedì provvederò alla spedizione.

Buona notte.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2023, 01:10   #6
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,744
Predefinito Re: x Aletto scadenza farmaci

leucio, ti ringrazio tanto,ma stamane ho dovuto andare dal medico e l'ha prescritto, miracolo la scadenza
marzo 2025
apprezzo veramente il tuo gesto generoso
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2023, 07:47   #7
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: x Aletto scadenza farmaci

Non c'è bisogno di ringraziare, soprattutto perché non ho potuto fare nulla di concreto.
Sarei stato molto fiero di poter fare qualcosa di utile per una persona gentile e sensibile come te.
A presto !

  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara