Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
13-05-2023, 10:42 | #1 |
Mastectomia bilaterale per carcinoma… Aiutatemi 😭
Ciao a tutti,
oggi vi scrivo con il cuore pesante. A Mya, la mia gatta tredicenne, è stato diagnosticato un carcinoma mammario. Qualche mese fa abbiamo asportato un nodulo in prossimità della mammella e a marzo è arrivata la brutta notizia. Intanto si sono formate altre due “palline” nella zona inguinale, credo legate all’ultima mammella da ambo i lati. Il mese scorso abbiamo fatto una Tac total body con contrasto da cui non è emerso un interessamento dei linfonodi, ma sembra che ci siano piccole metastasi ai polmoni (per le quali è suggerita una diagnosi differenziale per granulomatosi diffusa). Il mio veterinario di fiducia mi ha indirizzata da un’oncologa, la quale ha suggerito di procedere intanto con una mastectomia per rimuovere i due noduli attualmente presenti che rischiano di ulcerarsi in poco tempo. Essendo su due lati, lei suggerisce un intervento bilaterale, dicendo che apparentemente c’è abbastanza tessuto su cui lavorare, ma decideranno i chirurghi. Io ho il terrore di questa operazione così grande e pesante, ma ho anche paura che non si possano fare le due file mammarie insieme, che ci toccherà aspettare la guarigione di un primo intervento per procedere con l’altra fila mammaria… Questo farebbe perdere tempo prezioso, perché si dovrà poi fare un istologico e si valuterà il coinvolgimento dei polmoni, prima di procedere con una chemioterapia metronomica. Lei sta benissimo. È energica, coccolona e vispa come sempre. E io sono distrutta al pensiero che questo intervento possa indebolirla, farla soffrire, magari inutilmente… So bene che non sarà curativo, ma so anche che il decorso di questi tumori é straziante e non posso rimanere con le mani in mano. Vorrei ridurre al minimo la sua sofferenza e, al tempo stesso, tenerla il più possibile con me. Non so se qualcuno di voi c’è già passato, vorrei solo una parola di conforto… Ditemi che non sto sbagliando a farla operare. Le persone intorno a me pensano che la stia sottoponendo a uno strazio inutile, ma lo faccio solo per lei… L’intervento è programmato per giovedì e io riesco solo a tenerla stretta e piangere adesso… |
|
13-05-2023, 12:11 | #2 |
Re: Mastectomia bilaterale per carcinoma… Aiutatemi 😭
Mi spiace, mi stringo a voi. Non ho esperienza, non so dire cosa farei, so che starei proprio come te. Forza forzate un abbraccio forte...
|
|
13-05-2023, 14:37 | #3 |
Re: Mastectomia bilaterale per carcinoma… Aiutatemi 😭
Mi ero interessata all'argomento quando avevo trovato un nodulo nella zona alla mia prima gatta che all'epoca aveva 17 anni (fortunatamente era una banale ciste), e avevo letto che interventi atti alla rimozione delle mammelle, tutte insieme, è generalmente fattibile e si fa. Spesso è anche preferibile.
Naturalmente c'èil periodo di convalescenza col gatto mogio, poi si riprendono tranquillamente. Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) |
|
|
|