Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-06-2023, 15:43   #1
Profilo Utente
Jollun
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2023
Messaggi: 2
Predefinito Dubbio su intervento veterinario

Salve
Volevo confrontarmi con voi su alcuni dubbi che mi sono venuti dopo una visita della mia gatta (10 anni) dal veterinario.
Si tratta di un nuovo veterinario, perché quello dove vado di solito non aveva tempo ed è abbastanza distante (e la gatta non ama molto i viaggi in auto).
L'ho portata perché ho sentito una parte dura sopra la testa, tra la testa e il collo (in alto).

Ora il dubbio.
Secondo il veterinario potrebbe essere dovuto ai continui grattamenti della gatta, dovuto ad acari nelle orecchie... come diagnosi potrebbe essere (tempo fa l'avevo portata a pulire le orecchie), la cosa che però mi ha lasciato perplesso è come si è comportato il veterinario.

In pratica le ha guardato le orecchie senza strumenti, così a occhio... da qui la diagnosi... poi le ha messo delle gocce nelle orecche massaggiando un po', senza però pulire le orecchie.
Come chiesto da lui sono tornato 2 giorni dopo, quindi le ha rimesso le gocce, sempre senza pulire le orecchie, e le ha messo una pipetta di antiparassitario (non esce mai dall'appartamento, e non le avevo mai usate in precedenza... la gatta non ha mai avuto problemi).
Poi mi ha detto di vedere se lo sporco non se ne va (ma come? da solo? è possibile?) di ritornare dopo qualche giorno.

Oggi non ho avuto tempo di guardarla, vedo meglio stasera, ma non voleva farsi toccare le orecchie ed era un po' mogia.

E' normale questa procedura?

La volta scorsa il veterinario l'aveva guardata con la strumentazione (otoscopio), con il microscopio aveva guardato i residui neri, poi aveva messo un gel pulendole le orecchie e dicendomi di ripetere l'operazione... qui è un po' colpa mia, perché ho fatto una volta, poi non ho ripetuto... ho il terrore di farle del male infilandole lo straccetto nelle orecchie.

Devo dire che non si grattava di continuo, cioè lo faceva, ma non in modo ossessivo. L'avevo portata perché temevo che fosse dovuto ad un tumore (anche solo benigno) la tumefazione, ma secondo lui è solo "grasso" o è dovuto all grattarsi.

Mah... che dite?
Jollun non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2023, 18:22   #2
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,278
Predefinito Re: Dubbio su intervento veterinario

Ciao, puoi descrivere meglio localizzazione, forma, grandezza, consistenza del rigonfiamento?
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2023, 18:54   #3
Profilo Utente
Sarasvati
Gattino
 
L'avatar di  Sarasvati
 
Utente dal: 02 2012
Paese: pr. Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 208
Predefinito Re: Dubbio su intervento veterinario

Fai bene ad avere dei dubbi, la procedura corretta è quella che ha eseguito il primo veternario. A meno che la gatta sia così infestata di acari, che vedi il cerume di color marrone rossiccio che le esce dalle orecchie e, in caso di infestazioni così massicce, il gatto scuote spesso la testa, oltre che grattarsi: se così fosse, l'otoscopio potrebbe anche essere asuperfluo.
Comunque, prima di mettere le gocce nelle orecchie, bisognerebbe pulirle.
Se le ha messo l'antipassitario, tipo Stronghold, va ripetuto dopo un mese, una sola applicazione in genere non basta per eliminare tutti gli acari.

Per quanto riguarda la "pallina" alla base del collo... ecco, io non vorrei farti preoccupare ma, secondo me, bisognerebbe fare ulteriori accertamenti per vedere se effettivamente si tratta solo di grasso.

Fossi in te, io tornerei dal primo veterinario, oppure ne cercherei un altro, quest'ultimo mi sembra un po' troppo superficiale...
Sarasvati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2023, 06:16   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,372
Predefinito Re: Dubbio su intervento veterinario

Ma il secondo veterinario sapeva della diagnosi del primo? E cosa vuol dire "tempo fa"?
L'antiparassitaroo che le ha messo sicuramente copre anche gli acari, che sono appunto parassiti. So che è difficile vederli al microscopio (così dice la mia veterinaria).
Certamente è stato un pò.... Grossolano ma non è detto che non abbia fatto un intervento risolutivo, se le secrezioni sono abbastanza fluide lo sporco può andarsene anche da solo, puoi aiutarla pulendole, ma io non ho mai infilato uno straccetti nell'onell'orecchio, usavo un cotton fioc, nel padiglione esterno.
La lesione da grattamento andrebbe a sua volta curata...
Chiarisci sempre al veterinario i tuoi dubbi altrimenti ti trovi poi che non sai che pesci prendere...

Ultima Modifica di babaferu; 30-06-2023 at 06:18.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2023, 11:33   #5
Profilo Utente
Jollun
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2023
Messaggi: 2
Predefinito Re: Dubbio su intervento veterinario

Grazie per le risposte e scusate il ritardo, ero fuori casa per lavoro.
Comunque oggi mi sembra stare meglio, non la vedo più grattarsi. Le orecchie sono più pulite, rimangono dei grumi neri, ma si trovano sul fondo dell'orecchio e non mi azzardo ad infilarci qualcosa (straccetti o cottonfioc).
La porterò ad un nuovo controllo in agosto nel mio periodo di ferie.

Riguardo all'altro punto, non si tratta di "palline" sotto cutanee, ma di parti più dure (si trovano tra l'incrocio delle scapole e le orecchie, sempre sulla schiena, dietro la testa). Il pelo lì è molto fitto e non si riesce a capire bene. Comunque il veterinario l'ha guardata e secondo lui dipendeva dal fatto di essersi grattata e non c'èra bisogno di fare nulla, dato che con il tempo (smettendo di grattarsi) si sarebbe sistemato.
Presumo ci sia qualche crosticina.
Comunque anche su questo ora si fa toccare senza problemi, anche se dopo un po' si scoccia, quindi presumo che l'infiammazione si sia ridotta e presumibilmente il dolore.
Jollun non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2023, 20:50   #6
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Dubbio su intervento veterinario

Quote:
Originariamente inviato da Jollun Visualizza Messaggio
Salve
Volevo confrontarmi con voi su alcuni dubbi che mi sono venuti dopo una visita della mia gatta (10 anni) dal veterinario.
Si tratta di un nuovo veterinario, perché quello dove vado di solito non aveva tempo ed è abbastanza distante (e la gatta non ama molto i viaggi in auto).
L'ho portata perché ho sentito una parte dura sopra la testa, tra la testa e il collo (in alto).

Ora il dubbio.
Secondo il veterinario potrebbe essere dovuto ai continui grattamenti della gatta, dovuto ad acari nelle orecchie... come diagnosi potrebbe essere (tempo fa l'avevo portata a pulire le orecchie), la cosa che però mi ha lasciato perplesso è come si è comportato il veterinario.

In pratica le ha guardato le orecchie senza strumenti, così a occhio... da qui la diagnosi... poi le ha messo delle gocce nelle orecche massaggiando un po', senza però pulire le orecchie.
Come chiesto da lui sono tornato 2 giorni dopo, quindi le ha rimesso le gocce, sempre senza pulire le orecchie, e le ha messo una pipetta di antiparassitario (non esce mai dall'appartamento, e non le avevo mai usate in precedenza... la gatta non ha mai avuto problemi).
Poi mi ha detto di vedere se lo sporco non se ne va (ma come? da solo? è possibile?) di ritornare dopo qualche giorno.

Oggi non ho avuto tempo di guardarla, vedo meglio stasera, ma non voleva farsi toccare le orecchie ed era un po' mogia.

E' normale questa procedura?

La volta scorsa il veterinario l'aveva guardata con la strumentazione (otoscopio), con il microscopio aveva guardato i residui neri, poi aveva messo un gel pulendole le orecchie e dicendomi di ripetere l'operazione... qui è un po' colpa mia, perché ho fatto una volta, poi non ho ripetuto... ho il terrore di farle del male infilandole lo straccetto nelle orecchie.

Devo dire che non si grattava di continuo, cioè lo faceva, ma non in modo ossessivo. L'avevo portata perché temevo che fosse dovuto ad un tumore (anche solo benigno) la tumefazione, ma secondo lui è solo "grasso" o è dovuto all grattarsi.

Mah... che dite?

Beh guarda la mia è letteralmente svenuta sul tavolo della veterinaria e quella non ha fatto nulla...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara