Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-12-2022, 13:45   #11
Profilo Utente
tiziana-g1990
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2022
Messaggi: 12
Predefinito Re: Aiutatemi a comprendere la morte della mia gatta

Ciao Silvia, quello che hai scritto potrei averlo scritto io. Dopo quasi due mesi forse sto iniziando ad uscire dalla fase della disperazione/depressione ma è ancora dura, soprattutto quando sono a casa dove ogni spazio, ogni rumore o suono, ogni oggetto, ogni azione che compio io stessa me la ricorda. Non riesco a fare alcune cose come studiare o fare le pulizie ascoltando musica perché erano cose che facevo con lei vicino. Ho il rimpianto di tutto ciò che è stato con lei e che non potrÃ* essere mai più e il rimpianto di ciò che avevo progettato di fare con lei e che non potrÃ* mai più realizzarsi. Ho speso giornate intere a cercare sul web informazioni, casi simili o a chiedere pareri ai veterinari pur di avere una spiegazione che potesse da un lato “rendere giustizia” alla mia gatta per aver subito una morte così assurda e dallÂ’altro lato “scagionare” me stessa da eventuali errori o mancanze. Da 3 veterinari ho ottenuto 3 pareri differenti. Probabilmente se chiedessi a un quarto otterrei una risposta ancora diversa. Ma la veritÃ* è che solo con lÂ’autopsia avrei potuto sapere ma poiché non avevo avuto la luciditÃ* di decidere di farla ormai devo fare i conti col fatto che le mie domande rimarranno per sempre senza risposta così come io dovrò imparare a convivere con il vuoto e il senso di colpa che questa grave perdita mi ha lasciato. Mi sono sentita anche molto sola e non capita da parenti e amici, ma ho trovato davvero tanto, tantissimo conforto nelle parole di tanti utenti del forum che hanno provato i miei stessi sentimenti e mi hanno fatta sentire più “normale” nel vivere il lutto in maniera così atroce come lo stavo vivendo. Mi sono salvata le parole che mi hanno dato più conforto e ogni giorno le rileggo. E così giorno dopo giorno sto ricominciando a respirareÂ… Mi trovi sempre qui se hai bisogno di parlare, ormai questo forum non lo lascio più!
tiziana-g1990 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-08-2023, 18:51   #12
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Aiutatemi a comprendere la morte della mia gatta

La mia gatta di 17 anni aveva delle crisi del genere, probabilmente erano sincopi situazionali dovute al dolore... dolore non si sa per cosa purtroppo... la veterinaria mi aveva parlato di epilessia ma a mio avviso è improbabile anche perché (almeno che noi sappiamo) erano una al mese e si avevano in occasione di dolore acuto...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-08-2023, 18:55   #13
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Aiutatemi a comprendere la morte della mia gatta

Quote:
Originariamente inviato da tiziana-g1990 Visualizza Messaggio
Ciao Silvia, quello che hai scritto potrei averlo scritto io. Dopo quasi due mesi forse sto iniziando ad uscire dalla fase della disperazione/depressione ma è ancora dura, soprattutto quando sono a casa dove ogni spazio, ogni rumore o suono, ogni oggetto, ogni azione che compio io stessa me la ricorda. Non riesco a fare alcune cose come studiare o fare le pulizie ascoltando musica perché erano cose che facevo con lei vicino. Ho il rimpianto di tutto ciò che è stato con lei e che non potrÃ* essere mai più e il rimpianto di ciò che avevo progettato di fare con lei e che non potrÃ* mai più realizzarsi. Ho speso giornate intere a cercare sul web informazioni, casi simili o a chiedere pareri ai veterinari pur di avere una spiegazione che potesse da un lato “rendere giustizia” alla mia gatta per aver subito una morte così assurda e dallÂ’altro lato “scagionare” me stessa da eventuali errori o mancanze. Da 3 veterinari ho ottenuto 3 pareri differenti. Probabilmente se chiedessi a un quarto otterrei una risposta ancora diversa. Ma la veritÃ* è che solo con lÂ’autopsia avrei potuto sapere ma poiché non avevo avuto la luciditÃ* di decidere di farla ormai devo fare i conti col fatto che le mie domande rimarranno per sempre senza risposta così come io dovrò imparare a convivere con il vuoto e il senso di colpa che questa grave perdita mi ha lasciato. Mi sono sentita anche molto sola e non capita da parenti e amici, ma ho trovato davvero tanto, tantissimo conforto nelle parole di tanti utenti del forum che hanno provato i miei stessi sentimenti e mi hanno fatta sentire più “normale” nel vivere il lutto in maniera così atroce come lo stavo vivendo. Mi sono salvata le parole che mi hanno dato più conforto e ogni giorno le rileggo. E così giorno dopo giorno sto ricominciando a respirareÂ… Mi trovi sempre qui se hai bisogno di parlare, ormai questo forum non lo lascio più!


Lo stesso per noi, non riusciamo a capire cosa avesse e l'autopsia sarebbe l'ennesimo insulto (insulto dopo tutti i dolori e le terapie) al suo povero corpicino ormai ridotto a 2kg di puro amore...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-08-2023, 19:00   #14
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Aiutatemi a comprendere la morte della mia gatta

Quote:
Originariamente inviato da Nem Visualizza Messaggio

Se hanno guardato anche i reticolociti significa che la gatta era anemica (?). Infezioni, infiammazioni croniche, tumori, malattie metaboliche e malattie renali sono le principali cause di anemia non rigenerativa del gatto. Perciò si, poteva essere ognuna di queste cose.
C'è da dire che a 10 anni un gatto non è da considerarsi vecchio, bensì si ha l'insorgenza delle prime situazioni di salute, spesso un po' complesse, che caratterizzano l'avanzarsi dell'età, fa parte del ciclo naturale. E anche qui ci vuole fortuna, una buona genetica e qualità della vita.

E saresti (o qualcuno che è informato sarebbe) così gentile da indicarmi i parametri ematici che si vanno a guardare per distinguere tra infezioni, infiammazioni & tumori? La nostra gatta aveva già di suo una IRC II stadio, ma attorno a febbraio marzo deve essere insorto qualcosa come un tumore o una pielonefrite che ce l'hanno portata via molto repentinamente...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-08-2023, 19:02   #15
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Aiutatemi a comprendere la morte della mia gatta

Quote:
Originariamente inviato da tiziana-g1990 Visualizza Messaggio
Ciao Silvia, anche io come te sono nuova nel forum e qualche giorno prima di te ho aperto una discussione con un titolo molto simile al tuo. Alcuni utenti in questo forum mi sono stati davvero d’aiuto e anche se non ho ancora del tutto superato la perdita della mia gatta voglio provare ad aiutare te. La condivisione di un’esperienza simile forse ci può aiutare a superare il lutto.
In queste parole che scrivi rileggo la stessa disperazione con cui mi sono posta domande molto simili. Leggendo la tua storia ammetto di averti un po’ “invidiata” in quanto la tua gatta è riuscita a vivere almeno fino a 10 anni mentre la mia ne aveva compiuto appena 3. Dall’altra parte ho pensato che rispetto ai 2 giorni di sofferenza vera che sono toccati alla mia gatta, la tua ha invece dovuto sopportare molta più sofferenza e tu insieme a lei vedendola stare male.
Inoltre leggendo tantissime storie di altri utenti qui nel forum, tra cui ce ne sono stati alcuni che diversamente da noi hanno potuto dare un nome alle malattie dei propri amici gatti affrontando però molto spesso dei veri e propri calvari, sto iniziando a realizzare che le cose che possono capitare ai nostri gatti sono innumerevoli come del resto anche agli esseri umani e, anche se è difficile accettarlo, sono fuori dal nostro controllo e anche se ci sforziamo di fare del nostro meglio non possiamo salvarli sempre e da tutto. Un utente mi ha scritto che “l’importante è che tu abbia agito in buona fede” e quindi credo che quello che conta sia l’intenzione che hai avuto, come tutti noi del resto di aiutare la tua gatta ed è quello che, nei limiti delle tue conoscenze e del tuo essere umana, hai fatto.
Anche io mi sono chiesta quali potessero essere stati i segnali che non ho saputo cogliere di una probabile insofferenza della mia gattina sorprendendomi di non averla saputa comprendere pur vivendoci insieme ma ho dovuto arrendermi a due evidenze: i gatti hanno questo istinto naturale di nascondere le proprie debolezze e il dolore per proteggersi dai predatori ma soprattutto, anche se noi tendiamo spesso ad umanizzarli, restano pur sempre gatti, appartenenti ad una specie affascinante e adorabile quanto misteriosa e spesso incomprensibile di cui purtroppo non facciamo parte e con cui, purtroppo, non possiamo parlare la stessa lingua.
Nel mio bisogno di essere aiutata, spero di aver aiutato un poÂ’ te.



Se ti va mandami il link del tuo caso così me lo leggo...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2023, 12:16   #16
Profilo Utente
tiziana-g1990
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2022
Messaggi: 12
Predefinito Re: Aiutatemi a comprendere la morte della mia gatta

Ciao, questo è il link della mia storia
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=127117
tiziana-g1990 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2023, 18:15   #17
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Aiutatemi a comprendere la morte della mia gatta

Quote:
Originariamente inviato da tiziana-g1990 Visualizza Messaggio
Ciao, questo è il link della mia storia
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=127117
Grazie
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara