Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
29-12-2022, 06:32 | #1 |
Carriola struscia
Buongiorno ,uno dei miei gatti un europeo a pelo lungo di 7 anni e circa 8 kg ,dopo aver fatto cacca è solito strusciare con il sedere a terra o sul letto (fa la cosiddetta carriola) per pulirsi,ovviamente lascia scie di sporco e cattivo odore.
Inoltre spesso ha il sedere sporco,tanto da doverlo aiutare io a pulirsi. A cosa può essere dovuto? Consigli per aiutarlo? |
|
29-12-2022, 11:12 | #2 |
Re: Carriola struscia
Ciao, potrebbero essere le ghiandole perianali infiammate.
Prova a lavarlo tu e vedi come è. le ghiandole perianali hanno un odore tipo di puzzola. a volte il vet deve svuotarle possono avere del liquido marroncino o pastoso e denso. |
|
29-12-2022, 17:17 | #3 | |
Quote:
Si ci avevo pensato Mi chiedevo se fosse un operazione che va fatta poi ciclicamente. Per l'infiammazione come potrei risolvere? Il mio vet sminuisce la cosa |
||
29-12-2022, 17:34 | #4 |
la mia vet dopo averlo pulito e lavato , mi insegnò a farlo , mi faceva mettere un po di pomata x emorroidi
mi pare fosse proctosedil il ripeterlo dipende dal gatto , non tutti hanno quel problema. |
|
29-12-2022, 17:46 | #5 |
Avevo letto che fanno così in caso di infestazione di vermi.
Dei miei lo fece la Goku una sola volta (fu un episodio sporadico), e l'Olav, nel suo caso era una ferita che si era autoinflitto per l'iperestesia. Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) |
|
18-08-2023, 18:37 | #6 |
approfitto di questa discussione proprio per chiedere il vostro parere visto che pure la mia gattina di 4 mesi ogni tanto fa la stessa cosa
lo fanno per pulirsi o perchè hanno fastidio è il caso di dirlo con la veterinaria ma voi li pulite dopo che fanno i bisogni? se si con cosa semplice acqua? sono alla prima esperienza per cui abbiate pazienza se le domande sono stupide |
|
18-08-2023, 21:09 | #7 |
Ciao, ai miei gatti capita assai di rado; più che altro succede a quello col pelo semilungo, quando un po' di pelo o un filo d'erba inglobati nelle feci non vengono espulsi completamente per cui gli resta appeso al sederino il classico "tarzanello" ciondolante e caccoso oppure se le feci sono più morbide del normale e ne resta qualche traccia intorno all'ano.
Anche se il gatto usa la lingua per farsi le pulizie, metterla nella cacca giustamente gli fa schifo; quelli liberi strusciano il sedere nell'erba, quelli che vivono in casa lo fanno sul pavimento. I più fortunati (i gatti, non i loro umani) si puliscono sui tappeti. Problemi con le ghiandole perianali non ne hanno mai avuti. Iska la rossa dagli occhi di luna |
|
|
|