Quote:
Originariamente inviato da folletto
Salve, lunedi' ,mi accorgo che il mio gattone di 13 anni ha difficoltà ad urinare e vedo che lascia tracce di sangue nella lettiera. Porto il gatto dal veterinario. La vescica è vuota e quindi non può prelevare le urine, fa le analisi del sangue da cui risulta che è in ottima forma per la sua età e non ha problemi ai reni, quindi il dott. mi rimanda a casa con prescrizione di pappe urinary, acqua minerale, florentero, integratore al d mannosio, evexia (antiinfiammatorio) e stien(acidificatore delle urine). Mi dice di monitorare la situazione, e appena possibile prelevare un campione di urine e portarglielo. Io h due gatti, quindi è difficile capire a quale gatto appartengono le palle di sabbia che trovo nella lettiera per monitorare la situazione. Comunque siccome il "malato" è tranquillo mi tranquillizzo anch'io e inizio le terapie. Oggi finalmente riesco a dedicare un po' di tempo alla raccolta delle urine. Con la cassettina senza sabbia mi rendo conto che urina pochissimo e che le urine sono praticamente gocce di sangue. In cinque ore riesco a raccogliere una minima quantità e la porto in clinica. fanno una sorta di analisi (non credo un'analisi vera e propria ma forse delle cartine) dove risulta, a parte la ovvia presenza di sangue, PH 6, cristalli ++ oxalate, in più globuli bianchi, quindi infezione. Il vet aggiunge un antispastico e mi dice di aspettare ancora e risentirci la prossima settimana, ma anche di portarlo subito se dovessi accorgermi che è in blocco. Ora io sono preoccupata perchè mi sono resa conto che fa veramente pochissima pipì ma ho paura di non accorgermi di un eventuale blocco, visto la cassettina condivisa con l'altro gatto e visto che lui non da segni di sofferenza. Quindi vi chiedo
1) cosa ne pensate della terapia? Vi sembra corretta? E' giusto che non abbia dato antibiotico?
2) un gatto con blocco urinario manifesta palesi segni di sofferenza (tipo scarso appetito, lamenti, letargia)?
grazie
|
I cristalli mi fanno pensare a dei calcoli e dai calcoli è facile che si sviluppi infiammazione... la poca urina potrebbe essere dovuta a) al dolore, b) calcolo che materialmente ostruisce le vie urinarie, c) infiammazione... la presenza di globuli bianchi fa pensare a infiammazioni e/o infezioni batteriche... se ci sono batteri gli antibiotici vanno dati assolutamente...
Se un gatto è in blocco urinario dovrebbe avere la vescica piena, a meno che non si tratti di un ancor più insidioso blocco renale per cui non riesce proprio a produrre pipì...