Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-05-2023, 16:51   #11
Profilo Utente
folletto
Gattino
 
L'avatar di  folletto
 
Utente dal: 03 2009
Messaggi: 119
Predefinito Re: cistite aiuto

Hai ragione... purtroppo il veterinario di cui mi fidavo si è trasferito molto lontano da qui e non ne conosco di affidabili.
folletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2023, 16:06   #12
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: cistite aiuto

Quote:
Originariamente inviato da folletto Visualizza Messaggio
Salve, lunedi' ,mi accorgo che il mio gattone di 13 anni ha difficoltà ad urinare e vedo che lascia tracce di sangue nella lettiera. Porto il gatto dal veterinario. La vescica è vuota e quindi non può prelevare le urine, fa le analisi del sangue da cui risulta che è in ottima forma per la sua età e non ha problemi ai reni, quindi il dott. mi rimanda a casa con prescrizione di pappe urinary, acqua minerale, florentero, integratore al d mannosio, evexia (antiinfiammatorio) e stien(acidificatore delle urine). Mi dice di monitorare la situazione, e appena possibile prelevare un campione di urine e portarglielo. Io h due gatti, quindi è difficile capire a quale gatto appartengono le palle di sabbia che trovo nella lettiera per monitorare la situazione. Comunque siccome il "malato" è tranquillo mi tranquillizzo anch'io e inizio le terapie. Oggi finalmente riesco a dedicare un po' di tempo alla raccolta delle urine. Con la cassettina senza sabbia mi rendo conto che urina pochissimo e che le urine sono praticamente gocce di sangue. In cinque ore riesco a raccogliere una minima quantità e la porto in clinica. fanno una sorta di analisi (non credo un'analisi vera e propria ma forse delle cartine) dove risulta, a parte la ovvia presenza di sangue, PH 6, cristalli ++ oxalate, in più globuli bianchi, quindi infezione. Il vet aggiunge un antispastico e mi dice di aspettare ancora e risentirci la prossima settimana, ma anche di portarlo subito se dovessi accorgermi che è in blocco. Ora io sono preoccupata perchè mi sono resa conto che fa veramente pochissima pipì ma ho paura di non accorgermi di un eventuale blocco, visto la cassettina condivisa con l'altro gatto e visto che lui non da segni di sofferenza. Quindi vi chiedo
1) cosa ne pensate della terapia? Vi sembra corretta? E' giusto che non abbia dato antibiotico?
2) un gatto con blocco urinario manifesta palesi segni di sofferenza (tipo scarso appetito, lamenti, letargia)?

grazie

I cristalli mi fanno pensare a dei calcoli e dai calcoli è facile che si sviluppi infiammazione... la poca urina potrebbe essere dovuta a) al dolore, b) calcolo che materialmente ostruisce le vie urinarie, c) infiammazione... la presenza di globuli bianchi fa pensare a infiammazioni e/o infezioni batteriche... se ci sono batteri gli antibiotici vanno dati assolutamente...

Se un gatto è in blocco urinario dovrebbe avere la vescica piena, a meno che non si tratti di un ancor più insidioso blocco renale per cui non riesce proprio a produrre pipì...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2023, 16:11   #13
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: cistite aiuto

Quote:
Originariamente inviato da folletto Visualizza Messaggio
Ho riparlato oggi col veterinario. Mi ha confermato dalle analisi che sono calcoli che non si dissolvono (da quello che mi ha detto credo che neanche la spaccapietre potrebbe funzionare). Mi ha detto che siccome sono solo tre fermi in vescica, non producendo detriti, non c'è rischio di occlusione, quindi se si riesce a stabilizzare la situazione si può anche non operare, anche se l'operazione risolverebbe il problema definitivamente. Non so cosa fare, non potete certo consigliarmi voi, vorrei solo capire se è vero il fatto che potrebbe anche tenersi i calcoli senza grossi problemi, magari c'è qualcuno che ne capisce più di me o che ha un gatto in una simile situazione.
Se i calcoli si ingrandiscono possono occludere... inoltre il calcolo è la sede ideale per lo sviluppo di infezioni visto che i batteri possono colonizzarlo... però devi sentire un veterinario io non ti so dire perché non ho mai avuto questo problema...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2023, 16:13   #14
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: cistite aiuto

Un'altra cosa, qualcuno sa se c'è rischio di infezione delle vie urinarie facendo accarezzare i pet da nostri amici umani con infezioni alle vie urinarie? Perché noi la nostra la facevamo sempre accarezzare a tutti...

E nel caso in cui quelli che la accarezzano abbiano animali a loro volta con cistite?
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2023, 06:33   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: cistite aiuto

Quote:
Originariamente inviato da Pidottalacatfluencer Visualizza Messaggio
Un'altra cosa, qualcuno sa se c'è rischio di infezione delle vie urinarie facendo accarezzare i pet da nostri amici umani con infezioni alle vie urinarie? Perché noi la nostra la facevamo sempre accarezzare a tutti...

E nel caso in cui quelli che la accarezzano abbiano animali a loro volta con cistite?
ma no, nessun problema.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2023, 18:53   #16
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: cistite aiuto

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
ma no, nessun problema.

Grazie mille
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara