Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > OFF TOPIC > Help forum e Help galleria Fotografica

Help forum e Help galleria Fotografica Inserite qui le vostre richieste d'aiuto per l'utilizzo del forum e della galleria fotografica.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-09-2023, 18:29   #1
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Il senso della sezione Micio cerca Micia e Micia cerca Micio?

Sto cercando di inserire un nuovo thread nella sezione "Micio cerca Micia e Micia cerca Micio", ma non ci riesco.
Volevo scrivere quanto segue:

"Da tempo mi sto chiedendo che senso abbia questa sezione (cioè Micio cerca Micia e Micia cerca Micio)
Non perché c'è un unico, solitario thread di epoca quasi antidiluviana.
Per il mio modo di sentire è già uno di troppo e trovo positivo che non se ne siano aggiunti altri.

La mia perplessità nasce dall'impressione che questa sezione, per il semplice fatto di essere lì, nero su bianco, stoni come una campana incrinata in un forum dedicato agli amanti dei gatti e ne svilisca un tantinellino il valore, quando i gatti sono trattati alla stregua di oggetti animati, da far accoppiare a piacimento del padrone, né piú né meno degli schiavi negli Stati Uniti d'America fino al 1° gennaio 1863 quando venne approvato il 13° emendamento della Costituzione.
Per non parlare dei ridicoli giri di parole antropomorfizzanti a cui si ricorre in queste occasioni."


Perché non riesco a postare in quella sezione?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2023, 20:38   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,661
Predefinito Re: Il senso della sezione Micio cerca Micia e Micia cerca Micio?

Non lo so, non ero mai entrata in quella sezione del forum, però ci sono andata adesso e mi dà la possibilità di aprire una nuova discussione che non ho intrapreso quindi non so se alla fine me l’avrebbe fatta inviare.
Per il resto credo che negli anni, almeno qui, ci sia stata una valorizzazione diversa, più empatica (non mi viene un altro termine) della vita degli altri animali


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2023, 20:55   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 8,314
Predefinito Re: Il senso della sezione Micio cerca Micia e Micia cerca Micio?

Iska, le nuove discussioni postate in quella sezione devono essere moderate e approvate dallo staff prima di essere visibili.

La sezione serviva a mettere in contatto i forumisti che volevano far accoppiare i loro gatti di razza ( cioè con pedigree, cosa che non era considerata e personalmente non considero neanche io, un delitto) ed era sottoposta a moderazione proprio per valutare l'affidabilità e la serietà di chi postava, prima di rendere pubblico il post.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2023, 20:55   #4
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Re: Il senso della sezione Micio cerca Micia e Micia cerca Micio?

Sì, mi lasciava scrivere il messaggio, ma non lo inviava, mi diceva che stavo facendo dei doppioni; boh, io non li vedevo.
Pensandoci, mi sembra che l'ultima volta sia apparso anche un messaggio in inglese, ma siccome vado in modalità "lettura selettiva" essendo ignorante in inglese...lo ignoro.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
...Per il resto credo che negli anni, almeno qui, ci sia stata una valorizzazione diversa, più empatica (non mi viene un altro termine) della vita degli altri animali
Sì, lo penso anch'io, altrimenti in ben 11 anni qualche altra richiesta del genere sarebbe stata fatta.
Meglio così!


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2023, 21:16   #5
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Re: Il senso della sezione Micio cerca Micia e Micia cerca Micio?

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Iska, le nuove discussioni postate in quella sezione devono essere moderate e approvate dallo staff prima di essere visibili.

La sezione serviva a mettere in contatto i forumisti che volevano far accoppiare i loro gatti di razza ( cioè con pedigree, cosa che non era considerata e personalmente non considero neanche io, un delitto) ed era sottoposta a moderazione proprio per valutare l'affidabilità e la serietà di chi postava, prima di rendere pubblico il post.
La tua risposta e la mia si sono incrociate!
Adesso ho capito perché non riuscivo a inviare.

Non è un delitto, certo.
E il mondo è pieno di allevatori di pet col pedigree (ma anche senza); di professione e amatoriali.

Però è un sistema lontano anni luce dal mio modo di considerare non solo i gatti, ma gli animali in genere.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2024, 20:35   #6
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 247
Predefinito Re: Il senso della sezione Micio cerca Micia e Micia cerca Micio?

sarà anche un sistema che non condividi ma una maschietto in casa per accoppiarsi al massimo stupra un orsacchiotto, mentre una femmina in casa per accoppiarsi al massimo alza il popò al primo che passa con speranze vane.
Gli incontri non consistono nel prendere il pisellino del maschietto e metterlo a forza nella fessurina della femminuccia. A volte si studiano e si piacciono, altre volte non c'è verso e si torna a casa.


Dopo 100 anni d’esperienza hai la patente di “Buon Gattofilo”.
La fortuna reciproca e vivere assieme, la loro sfortuna è vivere con dei principianti.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2024, 21:45   #7
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Re: Il senso della sezione Micio cerca Micia e Micia cerca Micio?

Secondo me l'idea di far vivere un gatto o una gatta in casa, lasciandoli interi, senza possibilità di avere una vita sessuale "da gatto" dovendosi accontentare del peluche piuttosto che del cuscino o del piede del proprietario oppure andandosi a strusciare pancia a terra e posteriore sollevato con la coda spostata di lato, contorcendosi e miagolando, è assai stressante e si ripercuote sulla vita emotiva del gatto/gatta.
Meglio allora castrazione e sterilizzazione, che pur essendo sostanzialmente una forma di "violenza" da parte dell'umano, tuttavia consentono ai mici di vivere in appartamento senza dover anche avere lo stress del non poter appagare certe naturali pulsioni.

E' quantomeno singolare che per i gatti non di razza siano prassi abituali questi interventi quando i soggetti vivono sempre in casa; quando invece possono anche uscire, alcuni proprietari preferiscono lasciarli come natura li ha fatti; di conseguenza si accoppieranno e procreeranno.

Se invece parliamo di animali "di razza" le cose cambiano, perché ci sono non pochi umani che desiderano lasciare interi i loro gatti per poterli far riprodurre; succede la stessa cosa con i cani di razza.
Non riesco a capire se il motivo sia per dare loro la possibilità di soddisfare le proprie pulsioni oppure se sia per avere poi dei cuccioli, perché, c'è poco da fare, dopo un paio di mesi o poco più nasceranno delle nuove vite.
E siccome nessuno si fa il gattile in casa, è più che evidente che la riproduzione sia finalizzata alla vendita dei cuccioli.
Meno male che la maggior parte degli animali di razza viene venduta con la clausola di farli sterilizzare a tempo debito e in ogni caso chi non si attenesse, non potrebbe fregiarsi del pedigree, ma questo certo non li fermerebbe; basta vedere quanti vendono gatti "di razza" ma senza pedigree, accampando scuse barbine per la sua mancanza, generalmente dicono per far risparmiare all'acquirente i soldi del pedigree, che in realtà sono ben poca cosa rispetto al prezzo dell'animale.

E questo è un aspetto che proprio non mi piace, perché a mio modo di vedere significa oggettificare gli animali per un proprio tornaconto personale.

Lo so anch'io come avviene tutto il procedimento, praticamente è la stessa cosa di quando il contadino portava il coniglio alla femmina, che so, del vicino, per ingravidarla, cosa che non sempre avveniva, non tanto e non solo perché non si piacessero, ma anche causa dello stress che un tale incontro forzato comporta.
Mi chiedo: se questi proprietari di gatti desiderano semplicemente che il loro animale possa sfogarsi sessualmente, che bisogno hanno di cercargli un compagno di razza?
Basterebbe che lasciassero uscire i pelosi e un partner disponibile di reciproco gradimento lo troverebbero in men che non si dica.
Invece no, vogliono proprio un erede della stessa razza, per cosa farne dei figli è lapalissiano.

Mi fanno attacare le dita certi termini come fidanzato/fidanzata, che si leggono ancora oggi in alcuni annunci che compaiono in rete.

Ah, se i gatti potessero esprimersi con linguaggio umano, chissà cosa e quante ne direbbero all'indirizzo dei rispettivi proprietari che entrano a gamba tesa nella loro sfera intima!

E chissà cosa farebbero!


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2024, 22:39   #8
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 247
Predefinito Re: Il senso della sezione Micio cerca Micia e Micia cerca Micio?

Il paragone del contandino che mette il coniglio maschio nella gabbia della femmina non mi pare vada bene. Sono in uno spazio molto ristretto e il maschio batte la zampa, sonoramente.
Fa la monta con tanto di emissione di sperma anche se la femmina tiene bassa la coda e le impiastriccia la schiena. Dai e ridai alla fine la femmina cede, o per eccitazione o per sfinimento. Poi li trovi tutti e due allungati sulla superficie che quasi gli manca la sigaretta in bocca per il loro "dopo".


I gatti non sono dei bonobi come noi umani (no, i bonobi sono molto peggio di noi )


Se il calore della femmina si protrae è perchè non è stata esaudita la gravidanza,
Se un maschio continua ad andare fuori di testa è magari perchè al piano di sopra c'è una femmina in calore che sparge feromoni nell'aria e lui li sente.
Ma altrimenti i gatti interi non sono ossessionati come i bonobi (che usano il sesso per motivi non solo riproduttivi ma in larga misura per motivi sociali, come noi).


Quindi nonostante il mio micio sia stato castrato non disapprovo chi li lascia interi in casa, dipende dalla situazione, senza contare che un maschio intero può significare spruzzi di pipì sul muro e quindi è più oneroso per l'umano. Ma se la situazione non è così grave per entrambi, che si tengano pure le loro palline.



Di razza da sterilizzare, nel mio caso, significava pagare la metà rispetto a di razza da riproduzione.
Io questo non lo sapevo neanche al momento del contratto.


I gatti in casa di sicuro hanno una vita particolare rispetto ad un gatto che fa dentro e fuori, ma che vogliamo fare? il divieto prima perchè non puoi permetterti un gatto https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=127542 e poi un altro divieto perchè non hai il giardino?

Inoltre ci sono persone molto naturiste verso i gatti, come sei tu Iska, che vedono la sterilizzazione come un insulto nei confronti dell'integrità del corpo felino. Non è che si può essere naturista a fasi alterne, tipo " io do solo cibo naturale però ti faccio tagliare le palline", quantomeno stona un pochino.
Capisco le tue ragioni, ne hai da vendere, per carità
però in te colgo due rigidità un po' troppo forti:
. Una è quella di applicare la tua convivenza felina come un mantra che dovrebbero applicare tutti ma ciascuno porta solo la propria esperienza da cui derivano le proprie convinzioni.

. L'altra è quella di generalizzare ciò che non è generalizzabile perchè ciascuno ha una vita diversa dall'altro. Tu hai il giardino? io no. Sempronio ha un territorio per far sporcare il micio? Caio invece ha la lettiera, e via discorrendo. Tizio ha soldi, tempo e cultura per preparare correttamenta una barf? Tizietto invece non ha nè soldi, nè tempo, nè cultura per potersela permettere.


C'è chi specula sulla vendita dei cuccioli? Molto probabile ma in un allevamento serio il ritorno è scarsissimo, tra cure vet, cibo adatto,ecc...
Si parlava di 20.000€ (sperabili) per convivere con un gatto per 20 anni? https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=128067
Beh, 20.000 diviso 40 fa 500€, quindi in 6 mesi volano 500€ per chiunque e considerando che in un allevamento serio i mici non decollano prima dei 4 mesi e che in quei 4 mesi ci sono vaccinazioni, sverminatura, prelievi ematici per ricerche su tare geniche ecc... vedi che partire da un minimo di 500 cocuzze è il minimo.


Dopo 100 anni d’esperienza hai la patente di “Buon Gattofilo”.
La fortuna reciproca e vivere assieme, la loro sfortuna è vivere con dei principianti.

Ultima Modifica di Redmaine; 30-08-2024 at 22:41.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2024, 11:55   #9
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 223
Predefinito Re: Il senso della sezione Micio cerca Micia e Micia cerca Micio?

Per me i gatti dei privati vanno sterilizzati / castrati anche per un motivo molto semplice : ci sono troppi poveri randagi in tutta Italia.
Per quanto riguarda gli allevamenti, preferisco non esprimermi perché è una cosa che va proprio al di là della mia capacità di capire. Per me è impensabile commercializzare degli esseri viventi così come è orribile decidere con chi debbano procreare.
@redmaine : il paragone che fai del contadino è atroce, mi fa venire proprio il disgusto verso il genere umano. Meritiamo l'estinzione.

Ultima Modifica di Migiap; 31-08-2024 at 11:59.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2024, 12:09   #10
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Re: Il senso della sezione Micio cerca Micia e Micia cerca Micio?

Costringere in casa i gatti interi senza consentire loro di esprimere la propria sessualità sono una forzatura e una violenza, esattamente come lo sarebbe costringere all'astinenza un umano.
Per di più non so come le persone che tengono sempre in casa i felini interi possano sopportare puzzosissime marcature a gogò, miagolii ad ogni ora del giorno e soprattutto della notte...e come non possano porsi delle domande su come stanno facendo vivere i loro mici.

La sterilizzazione di un animale ha qualcosa di diverso, eticamente parlando, da quella degli umani non consenzienti? (penso a cosa succedeva nei manicomi o ancora fra gli anni '60 e '80, quando in Canada in nome dell'eugenetica migliaia di donne native sono state sterilizzate a loro insaputa).
Secondo me, no, non c'è differenza etica.
Tuttavia capisco che per poter far vivere in casa un gatto, che non ha la possibilità di uscire a farsi gli affari suoi, sia gioco forza procedere alla sterilizzazione, esattamente come è l'unica soluzione per evitare gravidanze indesiderate, dato che non nascono sassi, ma nuove vite, a cui poi garantire una degna esistenza.
Infatti anch'io ho fatto sterilizzare tutti i mei mici, perché è l'unica chance per poterli far vivere in casa e per evitare gravidanze indesiderate con tutto ciò che ne consegue in chi vive libero, come Iska (anche lei è sterilizzata).
Certo è una forzatura, una prevaricazione, penso che se potessimo chiedere il consenso ai gatti, nessuno ce lo darebbe.

Nonononono, hai capito male, il mio non è affatto un mantra, non intendo fare opera di convincimento verso nessuno e, aggiungo, non ritengo di essere superiore a chi la pensa diversamente da me, neppure per l'alimentazione.
E' semplicemente l'espressione del mio pensiero.
Certo non è la prima volta che lo faccio, l'ho espresso anche in altre discussioni, ma non tutti gli utenti leggono tutti i thread, quindi presentare la propria posizione in varie discussioni è utile per far giungere il messaggio al maggior numero di persone possibile, senza che ci sia, lo ribadisco, la volontà di far cambiare idea a chi la pensa diversamente.
Del resto cosa fai tu con il tuo presentare ad ogni piè sospinto le tue idee sul cibo secco?
Esporre idee e punti di vista, che siano i mei, i tuoi o quelli di caio, ha il solo scopo di stimolo per chi magari non ha mai affrontato a fondo certi temi, limitandosi a dare per scontato il proprio modo di procedere.

Ho un giardino, ma i mei gatti non escono, per la loro incolumità, vista la cattiveria della gente.
E sono contenta che Iska, che vive libera, sia talmente selvatica da rifuggire anche solo la vista di qualsiasi umano e non sia più attratta dalle schifezze che mangiava prima che mi prendessi cura di lei.

Non mi riferivo agli allevamenti seri, ma a quelli che non lo sono, agli scucciolatori, e ce ne sono tanti, grandi e piccoli, che lucrano sulla pelle dei poveri animali.
Un piccolo esempio: una persona che conoscevo molto bene aveva una cagnolina di razza, sai quei piccoletti, col pelo che scende sugli occhi e che vengono vezzosamente addobbati con tanto di codini e nastrini? (non mi viene il nome).
Ebbene, la faceva regolarmente accoppiare, la cagnetta partoriva e i cuccioli venivano venduti.
Se questo non è lucrare sfruttando le povere bestioline, non so cos'altro sia...


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara