Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
22-08-2023, 20:44 | #1 |
Felv nell'ambiente, quanto rimane?
Buongiorno a tutti,
ho visto che l'argomento era già stato trattato ma sono tutti post vecchiotti quindi ripropongo perché le informazioni erano poco precise. Si parlava di ore, poi di 48h, poi di una settimana/un mese e magari ora ci sono informazioni più precise al riguardo. Quanto rimane la Felv nell'ambiente? A inizio agosto ho perso la mia gattina Mela perché malata di Felv. Qualche giorno fa, dopo circa due settimane dalla scomparsa della mia gattina, abbiamo accolto in casa una gatta incinta che si era presentata da qualche settimana nel giardino dei vicini (non ha chip e nonostante sia affettuosa crediamo sia randagia). Io ho direttamente sostituito tutte le ciotole e il trasportino e disinfettato scrupolosamente la lettiera (usata comunque solo un pomeriggio e poi sostituita direttamente). Ho disinfettato i pavimenti più volte con vaporetto e lisoform e ogni superficie con spray disinfettanti. La mia gattina con la Felv era molto anemica e quindi senza molte forze e praticamente negli ultimi 2-3 mesi è stata quasi solo in bagno e in cucinino (le due stanze più fresche). La nuova gatta la sto tenendo in cucina e quindi non è neanche entrata in contatto con gli spazi più frequentati da Mela negli ultimi mesi. Poi tenete conto che io abito in campagna e abbiamo spazi molto grandi. Dite che posso stare tranquillo? Sono molto ansioso |
|
22-08-2023, 21:34 | #2 |
Re: Felv nell'ambiente, quanto rimane?
Il virus non resiste a lungo, non due settimane, inoltre è inattivato dai normali disinfettanti che hai già usato.
"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
22-08-2023, 22:42 | #3 |
Ciao Lorenzosato,
una micia così affettuosa e confidente lascia pensare che fosse già abituata ai contatti umani; è probabile che sia una vittima di abbandono; non immagini quanta gente si liberi in questo modo di una gatta quando scopre che è incinta. Non essere ansioso, dopo quello che ti ha detto Aletto, dico che puoi stare tranquillo. Iska la rossa dagli occhi di luna |
|
22-08-2023, 23:13 | #4 |
Però non sono l’oracolo, è vero che lavoravo con anticorpi monoclonali e bisogna conoscere l’antigene, ma ora sto pensando ad un virus mutato tipo L’incredibile Hulk, ma tranquilli.
Magari, spero mai, sarebbe meglio fare attenzione. Mi dispiace per la tua gattina. "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
23-08-2023, 00:37 | #5 |
|
|
23-08-2023, 00:39 | #6 | |
Quote:
Ma ora è con me e mi prendo cura di lei e dei suoi cuccioli |
||
30-08-2023, 09:06 | #7 |
Non è da tutti accogliere una gatta incinta.
Complimenti e congratulazioni per le nuove nascite. |
|
20-09-2023, 18:06 | #8 |
|
|
20-09-2023, 19:16 | #9 |
Non sono esperta di fiv e felv
"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
|
|