Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
27-09-2023, 16:38 | #51 | |
Re: Per quelli che "ti devi affidare ciecamente al veterinario"
Quote:
Io e mio marito durante la pandemia non abbiamo mai vissuto da eremiti, chiusi in casa come hanno fatto tanti. Abbiamo continuato con la nostra vita di sempre, frequentando i posti di sempre, anche fuori paese. Sarà anche per questo che non abbiamo risentito del lockdown, per noi non era cambiato nulla. Non siamo vaccinati e non ci siamo mai ammalati, ma non so dire se siamo immuni. Abbiamo fatto il test per la rilevazione degli anticorpi alcune volte, per curiosità, ma ha sempre dato esito negativo. Un nostro amico, regolarmente vaccinato con le dosi canoniche, non usciva mai di casa nel vero senso della parola; nonostante questo, ha contratto il covid in una forma abbastanza seria, dal figlio, che era andato in visita senza adottare le benché minime precauzioni. Iska la rossa dagli occhi di luna |
||
27-09-2023, 19:26 | #52 |
Cerco di riassumere
Il virus della spagnola è un otrhomyxoviridae, un sottotipo della “normale” influenza Quello responsabile del covid è una sottofamiglia dei sarbecovirus Due robe diverse quindi, il covid non sarà mai una normale influenza ma i sintomi ormai spero siano comuni anche se originano da virus diversi. Tanto per capirci, l’influenza non darà long covid. La responsabile della tempesta citochinica è IL6 (interleuchine=IL e vengono rilasciate dai T – ce ne sono più di 30- e dai B, ma anche random) IL-6 è in grado di attivare le cellule della memoria immunitaria Proprio per la sua potentissima azione di stimolo delle cellule T citotossiche (veri e propri killer che devono essere attivati solo contro specifici bersagli), la produzione ed il rilascio di IL-6 sono processi finemente regolati e molto transienti; quando, per qualunque ragione, IL-6 è prodotta a livelli insufficienti, le infezioni virali non possono essere controllate, e per esempio, nel caso dei virus respiratori come quello influenzale, si può avere un’alta proliferazione virale. Nel tentativo di contenerla, si ha l’infiltrazione nel polmone di ulteriori cellule del sistema immune ed il rilascio di ulteriori citochine, che portano ad un danno infiammatorio esacerbato, il quale può causare anche la morte dei pazienti. Entra in gioco l’immunità innata. Le cellule dendritiche del polmone, si specializzano come cellule presentanti l’antigene (APC, appunto cellule che presentano l'antigene), migrano nei linfonodi per presentare gli antigeni virali (dopo averli complessati all’interno delle molecole di superficie del complesso maggiore di istocompatibilità, o MHC, ai linfociti T helper (Th0). Queste cellule differenziano ulteriormente in linfociti T CD4+ e CD8+. Dai linfociti CD4+ Th0 derivano i linfociti Th1, che governano l’immunità cellulare, e i linfociti Th2, che guidano l’immunità umorale. Questa sequenza controllata di eventi è alterata in età avanzata, il che porta a non attivare efficacemente le vie di segnale antinfiammatorie. La tempesta di citochine, insieme alla diminuzione di cellule immunitarie che caratterizza i pazienti con la COVID-19 grave , è direttamente responsabile della disfunzione multiorgano, come testimoniato dalle autopsie di pazienti in età avanzata, che hanno riportato atrofia e necrosi della milza, necrosi dei linfonodi, emorragia renale, epatomegalia e degenerazione dei neuroni del SNC. Inoltre, sono state trovate delle cellule immunitarie, tipicamente macrofagi e monociti, nell’infiltrato dei polmoni di pazienti anziani deceduti Fonti https://sibbm.zanichelli.it/italiano...uore-tempesta/ Cattivi scienziati, E. Bucci Questa mio tentativo di chiarimento è veramente la punta dell'iceberg di situazioni molto complesse sottostanti Ogni epidemia ha i suoi immuni "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
27-09-2023, 22:14 | #53 |
Ma quale tentativo! Ti sei spiegata benissimo!
Anche se sicuramente non sono in grado di capire esattamente cosa siano per esempio i linfociti T CD4+ ecc. ecc., ne comprendo la funzione e l'intero processo che, se alterato, porta alla tempesta citochinica. Finalmente mi è chiaro il motivo per cui ne sono stati particolarmente colpiti gli anziani. Non mi è ancora chiaro il motivo per cui nel corso della pandemia di spagnola la tempesta di citochine abbia colpito soprattutto i giovani adulti, anche se da quel che sono riuscita a trovare in rete, quella delle citochine sembrerebbe essere solo un'ipotesi, non ho letto di certezze. Sarebbe stato necessario che a quel tempo ci fossero stati i mezzi e le conoscenze attuali, per dire una parola definitiva. A meno che le pessime condizioni in cui questi giovani si trovavano a vivere, avessero avuto ripercussioni tali da alterare la sequenza controllata di eventi, mentre gli anziani tutto sommato se la passavano meglio rispetto, ad esempio, ai milioni di soldati, che vivevano in condizioni per noi oggi inimmaginabili, inconcepibili, sia fisicamente che come stress. Iska la rossa dagli occhi di luna |
|
28-09-2023, 12:32 | #54 |
i CD4+ sono i T citotossici che hanno sulla loro membrana una molecola (una glicoproteina) detta CD4 che è una proteina transmembranaria che li "trasforma" da inattivi ad attivi
E' una sigla che fa capire quale recettore è espresso e come agisce. Se uno, anche giovane, è sotto stress che abbassa le difese immunitarie, non sta in piena forma perché è ferito o la ferita è grave/aggravata per mancanza di cure adatte, o colpito da polmonite batterica e via dicendo, arriva il virus e ci mette il carico da novanta. Chi ha rai play: https://www.google.com/url?sa=i&url=...AAAAAdAAAAABAE "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
05-10-2023, 20:38 | #55 | |
Quote:
Se porto micio nel vet debbo anche fidarmi delle sue competenze o nn ha senso portaglielo. Se mi invita a fare esami per diagnosticare a fondo una sintomatologia magari nn semplice ne quotidiana, devo pur fidarmi che sta facendo esami per il bene del gatto . Io almeno parlo per le mie esperienze, con questo nn voglio dire che il vet ha l ultima decisione su micio....ma se ti dice le cose stanno cosi e devi fare cosà, l unica cosa che puoi fare in extremis è una revisione in un altro vet ,magari specializzato nella branca della diagnosi...ma ad un certo punto se 2 vet ti confermano prognosi e diagnosi devi pur fidarti ...diversamente nn ha avuto senso stressare il gatto a fare ripetuti controlli . |
||
05-10-2023, 21:13 | #56 |
Sandro, dal momento che mi hai messo in black list, mi aspettavo che per coerenza avresti ignorato anche le discussioni aperte da me.
Tanto più che hai già espresso più che chiaramente in un altro thread la tua posizione riguardo alla fiducia verso il veterinario. Iska la rossa dagli occhi di luna |
|
|
|