Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-08-2023, 20:34   #31
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,047
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Mamma mia, che bel rossino Ugo! Sono contenta che vada meglio, dai che pian piano ne verrete fuori!
Ma perché pensi agli acari? Piuttosto, prova a lasciar perdere la carne liofilizzata, anche se è di qualità; dagli solo carne fresca e vedi come va, ma devi avere la pazienza di continuare per un mesetto.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2023, 13:41   #32
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Ciao a tutti,
Purtroppo sono di nuovo qua a scrivere perché Ugo è peggiorato.
Due settimane fa l'ho fatto visitare da una nuova veterinaria, perché volevo sentire un altro parere sull'ipertiroidismo.
Ci ha prescritto una dose di farmaco (apelka o tapazole) pari a 20 mg di principio attivo al giorno.
Mi ha ripetuto più volte che è il dosaggio minimo, ma sul foglietto illustrativo dell'apelka c'è scritto che il dosaggio minimo iniziale è di 5 mg suddiviso in due volte al giorno. I gatti a cui viene somministrata una dose di 10 mg di principio attivo al giorno devono essere monitorati con particolare attenzione. E che non deve essere superata la dose di 20 mg al giorno.
Questo va in contrasto con quanto dice la veterinaria. Lei ritiene che 20 mg sia il dosaggio minimo. Forse perché Ugo ha ipertiroidismo grave.

A questo punto non so cosa pensare, non pretendo di saperne più di lei ma mi è venuta qualche perplessità.
Sta di fatto che Ugo è peggiorato. Già aveva appetito altalenante e vomito a giorni alterni. Ieri non ha toccato cibo, ha avuto tante scariche di diarrea ed è stato quasi tutto il tempo sotto il letto.
Stanotte è tornato anche il vomito.
Ancora adesso non mangia e sta sotto il letto. Di tanto in tanto anche se è una belva cerco di mettergli un po' di omogeneizzato in bocca.
Con i fermenti lattici la diarrea sembra passata.
Oggi alle 18 deve rifare le analisi per vedere come sta andando.
Se qualcuno ha qualche parere da darmi è ben accetto.
Grazie.
Saluti
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2023, 15:11   #33
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,505
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Fai fare anche analisi complete del sangue, se non sono previste richiedile con decisione tipo: non pago le analisi se non sono incluse quelle del sangue. Importantissima anche la funzionalità renale.
La dose prescritta è maggiore del normale ma talvolta può essere necessaria. Di nuovo, chiedi con decisione la conferma del dosaggio prescritto e facci sapere.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 11:53   #34
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Ciao,
l'indomani siamo stati due ore dalla veterinaria.
Gli ha fatto flebo, analisi del sangue e analisi delle feci.
Il tapazole ha funzionato, adesso gli ormoni tiroidei sono addirittura scesi sotto il valore minimo. Ci ha dimezzato la dose e fra 15 giorni dobbiamo rifare le analisi del sangue.
Ha controllato anche i valori renali e fortunatamente è tutto apposto, perché temeva insufficienza renale. Ha detto che la creatinina è leggermente aumentata ma comunque entro il range e non è preoccupante, azotemia, fosforo e altri valori tutti normali.
Ci ha detto l'organismo è scombussolato, ci vuole un po' di tempo per assestarsi. Dobbiamo dare fermenti lattici e un integratore per il pancreas perché ha una iniziale sofferenza. Se la situazione non migliora farà un'ecografia addominale più approfondita.
Al momento sono contento che i valori sono scesi in poco tempo e che non c'è insufficienza renale. Finalmente delle buone notizie.
Ora ha ripreso un po' a mangiare.
La veterinaria mi ha consigliato umido Exclusion Intestinal, anche se fino ad ora Ugo ha avuto alimentazione casalinga.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 12:07   #35
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,505
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Perfetto! una buona notizia


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 14:41   #36
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,047
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele22 Visualizza Messaggio
...Finalmente delle buone notizie...
Finalmente, davvero!


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2023, 17:12   #37
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Ciao,
dagli ultimi esami i valori tiroidei erano ancora troppo bassi. Fra una settimana ripetiamo le analisi.
Ugo non sta vomitando, a parte due rigurgiti questa settimana.
Quello che non va è che rifiuta qualsiasi cibo. Ho provato con le scatolette intestinal per stimolargli l'appetito con qualcosa di diverso, le mangiava, ma ad un certo punto ne lasciava metà nella ciotola.
Gli do il tacchino, una volta lo mangia, un'altra volta lo annusa e si allontana, oppure ne mangia qualche pezzetto e lascia tutto nella ciotola.
Anche col merluzzo e maiale fa così.
Ho provato con il tonno tanto per vedere come reagiva, dato che quando qualcuno in famiglia lo mangiava lui impazziva e saltava anche sul tavolo. Un giorno l'ha divorato, l'indomani annusato e lasciato nella ciotola.
Se provo a dargli qualche croccantino, non lo rifiuta mai, anzi ne vorrebbe ancora.
Non capisco. Sono capricci o ha ancora dei disturbi, ad esempio nausea? Ieri andava anche a cercare erba nei vasi.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2023, 13:57   #38
Profilo Utente
felina
Cucciolino
 
L'avatar di  felina
 
Utente dal: 03 2006
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 21
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Se gli dai il tapazole potrebbe essere proprio quella pastiglia a dargli noia allo stomaco.
Anche io ho un gatto che tra le altre cose è pure ipertiroideo: all'inizio, in accordo con il vet, davo il tapazole (essendo a uso umano costa decisamente moooolto meno rispetto all'anagolo veterinario) però sembrava essere disturbato a livello gastrico. Siamo quindi passati all'apelka, che anche se costicchia è estremamente appetibile e a livello di stomaco sembra essere più delicato.
Per quanto riguarda i croccantini: se dimostra di preferire questi ultimi a tonno, tacchino etc non è meglio assecondarlo?


La vita è una continua scelta, ogni scelta comporta un certo grado di rischio, ma chi non rischia non sa vivere...
felina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2023, 21:13   #39
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Inizialmente mi avevano prescritto apelka ma ho preferito le pastiglie di tapazole per comodità nel somministrarle.
Però se può dare fastidi a livello gastrico passerò all'apelka.
Non vomita più, sembra stare abbastanza bene ma ha questo appetito altalenante e prurito agli occhi, che aveva già da prima della terapia.
Ti posso chiedere quanti anni ha il tuo gatto e da quanto tempo è in cura per ipertiroidismo?
Ha avuto altri effetti collaterali?
Grazie mille.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2023, 17:07   #40
Profilo Utente
felina
Cucciolino
 
L'avatar di  felina
 
Utente dal: 03 2006
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 21
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Ha 18 anni ed è ipertiroideo da 5 anni. Altri effetti collaterali no


La vita è una continua scelta, ogni scelta comporta un certo grado di rischio, ma chi non rischia non sa vivere...
felina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara