Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
31-10-2023, 10:20 | #1 |
Aiuto, Felv felina
Ciao a tutti vorrei esporvi il mio problema e avere quante più opinioni possibili perchè mi trovo a non sapere bene come muovermi...
Ho una gatta di 12 anni e ieri ho deciso di portarle a casa una piccola compagnia, una gattina di 2 mesi. La gattina l'ho presa da alcune persone che conosco che tengono i gatti un po' semi-randagi (per intenderci era tutta sporca e piena di pulci). Ovviamente le due gatte non le ho fatte incontrare subito, non si sono ancora viste, per ora entrambe sentono solo i rumori e odori dell'altra. Oggi però portando la piccola dal veterinario mi è stato detto che, dato che proviene da un contesto non proprio casalingo, dovrebbe stare fino ai 6 mesi separata dall'altra perchè è intorno a quell'età che risultano attendibili i test della felv e la gatta grande non è vaccinata per questa malattia (tra l'altro ho letto che la vaccinazione non previene comunque il contagio). Il problema che mi pongo è innanzitutto come posso tenerle così tanto separate per un tempo così lungo, cioè intendo per esempio mi chiedo se, oltre alle ciotole e lettiere separate mi basta lavare mani e pavimento ogni volta che cambio gatto? Oppure devo avere altri accorgimenti? E soprattutto temo che tenendole separate per così tanto tempo poi non riescano ad abituarsi l'una all'altra e si creino problemi di socializzazione o comunque ho paura che la grande non accetti più la piccola dal momento che non è mai stata molto socievole. Fatemi sapere cosa ne pensate e cosa fareste voi al mio posto perchè da una parte non vorrei riportare la gattina la perchè mi spiace che viva da randagia, però dall'altra riconosco che è un problema. Grazie in anticipo! |
|
31-10-2023, 10:40 | #2 |
Re: Aiuto, Felv felina
Il vaccino a me risulta che il vaccino protegga dalla felv (una volta effettuato il richiamo a un mese) e che per testare la gattina bastani 40 giorni di isolamento da possibili contagi se effettuerai il test con metodo PCR anziché elisa, è ciò che abbiamo fatto quando abbiamo introdotto il nostro abebe, raccattato dalla strada.
Potrebbe quindi essere sufficiente tenerle separate una cinquantina di giorni. L'accettazione reciproca o meno dipende da molti fattori. Baci, ba |
|
|
|