Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
14-05-2024, 16:48 | #1 |
Runa ringhia!
E già, la mia Runa ringhia.
La prima volta era successo poco tempo fa, quando un corriere si era fermato fuori dalla porta per scaricare materiale pesante al vicino, Runa si è messa in allerta e aveva iniziato a ringhiare, non soffiare, ringhiava proprio tanto che il nostro cucciolo appena arrivato a casa si mise di fianco a lei senza capire il da farsi, ma sivedeva che era allertato anche lui, ma solo perchè aveva intuito che nella gatta qualcosa non andava . Ora mia ha scritto mia moglie che è a casa in smart working , sempre corriere fuori dalla porta e Runa che ha ringhiato.... E io che pensavo che la guardia la facessero solo i cani, ma la momento Runa batte il cuciolo 10 a zero! sarei curioso di vedere la reazione se qualcuno entrasse in casa quando è cosi sull'allerta.... che è molto protettiva con noi lo sapevamo, tanto che non le piace assolutamente che veniamo toccati o abbracciati da altra gente dentro casa e lo fa capire arrivando a soffiare, cosi come aveva assalito il massaggiatore elettrico per fortuna, che stavo usando per la cervicale, ma che arrivasse a ringiare per rumori a lei molesti non me lo sarei aspettato. Per completezza quando arriva qualcuno in casa lei arriva sempre , tenendosi a distanza ma arriva a controllare. |
|
14-05-2024, 19:32 | #2 |
Re: Runa ringhia!
I gatti ringhiano, ebbene sì.
I gatti difendono il loro territorio, stanno sul chi va là pensando alla prossima mossa necessaria. I gatti difendono il territorio che ci include. Un gatto che ringhia è sintomo che qualcosa proprio non gli va. Diventa sospettoso ed entrano in gioco le emozioni preparatorie all’azione. I gatti controllano in continuazione tutto anche quando a noi sembrano distratti. Essendo animali che non contano su un gruppo di appartenenza, lo devono fare. Bisognerebbe entrare nel territorio di un gatto capendo che per lui quella è un’invasione di campo non sempre accettata. Se qualcuno entrasse in quei momenti per lui così impegnativi? Fight or flight, non possiamo saperlo a priori. "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
|
|