Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
31-05-2024, 17:22 | #1 |
Tenia e disperazione!
Ciao a tutti!
Vi presento una situazione che mi affligge e cerco situazioni simili. Ho adottato Brunilde a inizio aprile, 2 mesi e orgogliosamente tripode. La clinica dove la adottai me la diede vaccinata e sverminata con Caniverm. La gattina ha però vari episodi di diarrea e quindi sottoponiamo la questione al veterinario, il quale ci da Canigest + croccantini Gastrointestinal Kitten della Royal Canin. La situazione non cambia e quindi andiamo in un’altra clinica, qui inizia prima con Gastrointestinal Kitten umido + FortiFlora come probiotico per una settimana. Sempre uguale, anzi peggio. Finalmente le fanno degli esami delle feci e scopriamo che ha la tenia. Quindi immediatamente pasticca di Milbemax. Passano 4 giorni e ancora la diarrea non si arresta. Quindi torniamo dal vet che stavolta ci dà Metronidazolo per 5 giorni + croccantini Purina Hypoallergenic. A qualcuno è capitata la stessa trafila? È la prima volta che mi capita la tenia in un gatto e non so cosa aspettarmi. Preciso che non vivo in Italia e non so se esistano dei protocolli differenti. Grazie! Ultima Modifica di luciacam; 31-05-2024 at 17:24. |
|
31-05-2024, 18:52 | #2 |
Re: Tenia e disperazione!
Non ho esperienza diretta ma ricordo che deve espellere la testa della tenia, altrimenti continua a rigenerarsi.
Milbemax va bene, perché è anche per i cestodi (gruppo a cui appartiene la tenia) l’alimentazione consigliata non lo so. Pulisci bene con disinfettante la lettiera e la casa più volte al giorno. Non so che tipo di tenia abbia ma ricordo che una aveva la testa uncinata che è più noiosa da espellere "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
|
|