Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-06-2024, 13:49   #1
Profilo Utente
Sa.ri.na
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2024
Messaggi: 2
Unhappy Gatta con calcoli e cistite...sono in mega ansiaaaaa

Buongiorno, un paio di settimane fa ho portato la mia gatta Trilly dalla veterinaria perchè vedevo che faceva poca pipì e spesso. In quel momento le ha potuto solamente fare una lastra perchè non ero riuscita a raccogliere l'urina ed ha visto subito che c'erano dei calcoli che le causavano cistite.
Mi ha detto che bisognerebbe operarla però, prima di operarla abbiamo tentato una terapia con cibo urinary Royal Canin, antibiotico, antinfiammatorio ed integratore Urys. A distanza di pochi giorni, sono riuscita a raccogliere un po' di pipì ma era troppo poca per vedere il sedimento ma si vedeva chiaramente l'infezione (la veterinaria le ha analizzate)

A distanza di due settimane la situazione è migliorata, vedo che fa pipì normalmente e che è bella trasparente (all'inizio era piena di sangue), quindi probabilmente si sta risolvendo. Sono d'accordo con la veterinaria di continuare così ancora qualche settimana e poi rifaremo un controllo.
Io, però sono un po' in ansia, fino a quando sarà il momento di fare il controllo: può essere che sia sparita l'infezione e la cistite, ma che i calcoli siano rimasti e che quindi dovrò veramente operarla? Io vorrei evitare l'intervento, perchè ho paura e perchè mi dispiace stressarla così, lasciandola tutto il giorno in ambulatorio da sola...inoltre è anche sovrappeso quindi, prima di aprirle la pancia, vorrei veramente essere sicura che non ci sia un'altra strada.
Avete avuto esperienze simili?

Grazie a chi mi risponderà

(Ci tengo a precisare che le mie gatte mangiano solo cibo secco, non per mia volontà, ma perchè rifiutano qualsiasi umido, ma, risolta questa faccenda, voglio impuntarmi e provare ad abituarle all'umido, aprirò una discussione in merito)
Sa.ri.na non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2024, 21:21   #2
Profilo Utente
Migiap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 78
Predefinito Re: Gatta con calcoli e cistite...sono in mega ansiaaaaa

È capitata la stessa cosa anche a me... Gatto cicciotto che mangiava solo crocchette...una sera si è bloccato completamente 😓 prima non aveva avuto sintomi evidenti. Da allora ho dato solo umido e non è successo più nulla.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2024, 12:32   #3
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 114
Predefinito Re: Gatta con calcoli e cistite...sono in mega ansiaaaaa

Quote:
Originariamente inviato da Migiap Visualizza Messaggio
È capitata la stessa cosa anche a me... Gatto cicciotto che mangiava solo crocchette...una sera si è bloccato completamente 😓 prima non aveva avuto sintomi evidenti. Da allora ho dato solo umido e non è successo più nulla.
Ciao Migiap: ti dispiacerebbe scrivere che crocchette gli davi e che cibo umido gli dai, da allora?
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2024, 13:55   #4
Profilo Utente
Migiap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 78
Predefinito Re: Gatta con calcoli e cistite...sono in mega ansiaaaaa

Quote:
Originariamente inviato da Merlinone Visualizza Messaggio
Ciao Migiap: ti dispiacerebbe scrivere che crocchette gli davi e che cibo umido gli dai, da allora?
Adesso gli do umido senior di varie marche, ossia : animonda, rosie's farm, e miamor.
Crocchette niente più se non tipo 5/6 come spuntino. Uso quelle pressate a freddo della Feringa. Ne ho a disposizione perché ho altri due gatti molto giovani con cui ogni giorno lotto per far mangiare loro umido 😅 Il micio che ha avuto problemi urinari non sa saltare e quindi non può arrivare alle crocchette degli altri 😬
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2024, 13:57   #5
Profilo Utente
Migiap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 78
Predefinito Re: Gatta con calcoli e cistite...sono in mega ansiaaaaa

Quote:
Originariamente inviato da Merlinone Visualizza Messaggio
Ciao Migiap: ti dispiacerebbe scrivere che crocchette gli davi e che cibo umido gli dai, da allora?
Scusa dal telefono non riesco a modificare il messaggio, prima gli davo crocchette trainer.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2024, 16:59   #6
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 114
Predefinito Re: Gatta con calcoli e cistite...sono in mega ansiaaaaa

Quote:
Originariamente inviato da Migiap Visualizza Messaggio
Scusa dal telefono non riesco a modificare il messaggio, prima gli davo crocchette trainer.
Grazie tantissime. Purtroppo tutte marche introvabili qui .

In passato ho provato con Zooplus ma ogni volta è un'impresa con la dogana: tempi lunghissimi e il rischio di dover pagare l'import tax.

Stesso problema per fargli mangiare umido: gran parte va sprecato, soprattutto se tipo paté.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara