Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-06-2024, 16:23   #1
Profilo Utente
Anna911
Cucciolino
 
L'avatar di  Anna911
 
Utente dal: 11 2020
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 15
Predefinito Mastocitoma splenico...esperienze?

Ciao a tutti,
purtroppo quella che per mesi è stata scambiata per presunta IBD è un mastocitoma splenico.
Mi rivolgo a voi per chiedere esperienze in merito a questo tumore e riassumervi brevemente i trascorsi.Mi fa tanta rabbia rendermi conto che sono stati persi mesi e nel frattempo il gatto ha perso molto peso.
A fine Febbraio i sintomi del gatto erano diarrea occasionale e dimagrimento.A seguito di eco+ago aspirato ci dicono che è presunta IBD (rileggendo i referti già erano segnalati problemi alla milza,ma sono stati solennemente ignorati).
Da allora il gatto è in terapia con cortisone Bunesonide,dieta mono,probiotico e B12.
La diarrea è sparita ma il gatto ha fame atavica e,sintomo piu' severo,è tanto dimagrito nonostante il tanto mangiare.Ha anche occasionali attacchi di prurito.
Ripetiamo il check 10 giorni fa...il cortisone ha fatto effetto e le condizioni dell'intestino sono migliorate (soprattutto lo spessore delle pareti che è tornato ad essere normale).Questa volta decidono però di approfondire anche le condizioni della milza con ago aspirato: mastocitoma splenico.

Domani parlerò con l'oncologo per capire le diverse strade percorribili.Mi è stato anticipato che andrà probabilmente cambiato cortisone visto che il bunesonide agisce localmente solo sull'intestino.
Il vet ha detto che per capire come procedere andrà fatta una stadiazione del tumore ed escluse metastasi.
Dall'ecografia gli altri organi (vie respiratorie,tiroide,stomaco,reni e fegato) stanno bene.
Ho molta confusione visto che in questi mesi ho creduto che il problema principale fosse l'intestino e solo l'intestino...ora arriva questa notiziaccia sulla milza e non capisco la correlazione tra tumore alla milza e problemi intestinali...il discorso Ibd è ancora valido o è facile ci sia un tumore anche a livello intestinale? Il vet sostiene che non è scontata quest'ultima ipotesi.
Per me l'importante è far patire il micio il meno possibile.Non m'interessa sottoporlo a calvari vari per farlo vivere un mese in piu'.Non ho idea di come si faccia a stabilire la stadiazione ed eventuali metastasi di questo mastocitoma...spero solo non siano necessari esami invasivi.
Qualsiasi esperienza o consiglio da chi ci è passato sarà preziosissimo.
Grazie mille
Anna911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2024, 07:53   #2
Profilo Utente
Migiap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 86
Predefinito Re: Mastocitoma splenico...esperienze?

😓 Non ho esperienza in merito...non posso aiutarti ma facci sapere come va.
Attualmente come sono le condizioni di salute generale del gatto? Ho letto che mangia di più e si gratta, a parte questo tu come lo vedi?
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara