Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-06-2024, 14:53   #1
Profilo Utente
Ludwig
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2024
Messaggi: 2
Predefinito Preferisce le crocchette all'umido

Ciao a tutti!

Il mio Ludwig, un gatto maschio di un anno che pesa circa 6.5kg, da qualche mese ha iniziato a rifiutare l'umido ma non tutti gli umidi in generale bensi solo quello di carne pura senza additivi particolari ( per esempio il marchio feringa o animonda carny), mentre altri tipi di umido piu commerciali li mangia ( purina, Felix etc...).

Per finire le ultime lattine di feringa/ animonda li mischio con le crocche e solo così lo mangia anche se con molta fatica , infatti metto giusto un cucchiaino di umido e il resto di crocche .
E già con questa piccola quantità ci mette in giorno intero a finirlo e passa spesso ad annusare e "seppellirlo".

E quindi mi stavo chiedendo secondo voi è meglio dare a sto punto solo crocchette oppure anche l'umido "scrauso" da supermercato ogni tanto ?
Io vorrei evitare quel tipo di umido proprio perché di solito sono pieni di zuccheri e additivi , però se do solo le crocche rischia di non idratarsi abbastanza
Che ne pensate ?

Grazie
Ludwig non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2024, 16:06   #2
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,061
Predefinito Re: Preferisce le crocchette all'umido

Crocchette e umidi di bassa qualità sono molto graditi unicamente perché pieni di appetizzanti; se i produttori non ricorressero a questi strattagemmi, nessun gatto li mangerebbe.
Purtroppo il problema è che queste schifezze funzionano un po' come una sorta di droga e i mici sono talmente assuefatti da non accettare nient'altro, neppure il cibo di qualità.

Il secco è la peggior scelta alimentare che possiamo fare per la salute del gatto!
Pertanto la cosa migliore è eliminarlo totalmente.
Siccome non si può puntare sul senso di responsabilità del gatto, esattamente come non si può puntare su quello di un bimbo piccolo, spetta a noi scegliere il meglio.
Indubbiamente Ludwig farà delle storie, molto probabilmente rifiuterà di mangiare e continuerà ad assillarti per avere le solite schifezze, ma devi essere irremovibile e non cedere di un millimetro o l'avrà vinta lui.
Nessun gatto si lascerà morire di fame, prima o poi si deciderà a mangiare il cibo migliore.
Ho avuto un micio abituato per almeno 6-7 o forse più anni a mangiare quasi solo croccantini.
Quando ho cercato di convertirlo all'umido, non ne voleva proprio sapere, così come consigliato da più parti lo mischiavo a pochi croccantini, col risultato che mangiava solo quelli e lasciava lì il resto.
Alla fine sono passata al sistema drastico: via tutti i croccantini e solo umido di buona qualità, come Animonda e Granatapet.
Per 2 giorni si è rifiutato anche solo di assaggiarlo e continuava a chiedere gli amati crocchi, ma non mi sono lasciata impietosire.
Alla fine del secondo giorno di sciopero della fame si è deciso a mangiare l'umido.
Naturalmente in quei due giorni ho buttato via l'umido rifiutato, lasciandogliene a disposizione sempre di fresco.
Da quel giorno di circa 8 anni fa qui in casa non sono mai più entrati né croccantini, né umido scadente.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2024, 11:50   #3
Profilo Utente
Ludwig
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2024
Messaggi: 2
Predefinito Re: Preferisce le crocchette all'umido

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Crocchette e umidi di bassa qualità sono molto graditi unicamente perché pieni di appetizzanti; se i produttori non ricorressero a questi strattagemmi, nessun gatto li mangerebbe.
Purtroppo il problema è che queste schifezze funzionano un po' come una sorta di droga e i mici sono talmente assuefatti da non accettare nient'altro, neppure il cibo di qualità.

Il secco è la peggior scelta alimentare che possiamo fare per la salute del gatto!
Pertanto la cosa migliore è eliminarlo totalmente.
Siccome non si può puntare sul senso di responsabilità del gatto, esattamente come non si può puntare su quello di un bimbo piccolo, spetta a noi scegliere il meglio.
Indubbiamente Ludwig farà delle storie, molto probabilmente rifiuterà di mangiare e continuerà ad assillarti per avere le solite schifezze, ma devi essere irremovibile e non cedere di un millimetro o l'avrà vinta lui.
Nessun gatto si lascerà morire di fame, prima o poi si deciderà a mangiare il cibo migliore.
Ho avuto un micio abituato per almeno 6-7 o forse più anni a mangiare quasi solo croccantini.
Quando ho cercato di convertirlo all'umido, non ne voleva proprio sapere, così come consigliato da più parti lo mischiavo a pochi croccantini, col risultato che mangiava solo quelli e lasciava lì il resto.
Alla fine sono passata al sistema drastico: via tutti i croccantini e solo umido di buona qualità, come Animonda e Granatapet.
Per 2 giorni si è rifiutato anche solo di assaggiarlo e continuava a chiedere gli amati crocchi, ma non mi sono lasciata impietosire.
Alla fine del secondo giorno di sciopero della fame si è deciso a mangiare l'umido.
Naturalmente in quei due giorni ho buttato via l'umido rifiutato, lasciandogliene a disposizione sempre di fresco.
Da quel giorno di circa 8 anni fa qui in casa non sono mai più entrati né croccantini, né umido scadente.
Grazie iska per la risposta , proverò a fare come dici tu
Anche se appena vedo che non mangia per un giorno mi preoccupo ...ma cercherò di non cedere !
Ludwig non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2024, 21:07   #4
Profilo Utente
Migiap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 87
Predefinito Re: Preferisce le crocchette all'umido

Capisco perfettamente, due dei miei tre preferiscono le crocchette... È una lotta continua... Tutti i giorni... Tre volte al giorno 🤯😅
Mi sto trovando abbastanza bene con greenwoods Joy, in particolare con il gusto tacchino e salmone, pollo, pollo e vitello. Meno con quelli a tonno. E poi con wild freedom, gusto manzo (scatoletta con parte superiore rossa).
Migiap è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara