Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-07-2024, 19:43   #1
Profilo Utente
Atomo02
Gattino
 
Utente dal: 08 2020
Gatti: 1
Messaggi: 109
Predefinito Struvite. Di nuovo. ;(

Siamo di nuovo in pista a ballare.
Il ragazzo ultimamente faceva meno pipì e sta bevendo pochissimo (secondo me perché ha male e di conseguenza il furbone cerca di evitare di acquisire troppi liquidi per non dover espellere... solo che così facendo ovviamente si fa anche peggio). Prima di arrivare al sanguinamento cui eravamo arrivati la prima volta, siamo andari a fare il controllo delle urine e... riecco i cristalli e il ph a 8 (che in questa situazione, che dire, è altissimo, ma ci sta, purtroppo).
A parte che fa meno pipì e da ieri fa un pochino fatica anche con i... solidi, per il resto mangia come al solito e come al solito gioca. Infatti, non fosse che lo tengo d'occhio (visto il pregresso), sarebbe stato complicato individuare il problema perché la vita che conduce è sempre la stessa e la sua vivacità anche... almeno... all'apparenza.
Siamo stati dalla vet oggi e siamo partiti con la terapia. Domani devo iniziare con le gocce di spaccapietra (purtroppo ho dovuto ordinarle perché in farmacia non le avevano, acci). Abbiamo iniziato il resto delle medicine e ovviamente stiamo rigidamente osservando le indicazioni di alimentazione. Comunque Ato continua a bere pochissimo. Per lo più devo aggiungere io acqua al cibo e / o forzarlo con siringhe e cucchiaino.
Che dire... pensateci...
Atomo02 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2024, 22:19   #2
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 219
Predefinito Re: Struvite. Di nuovo. ;(

Ti capisco, il mio si è bloccato anni fa ed è stato orribile 😓 il tuo cosa mangia?
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2024, 16:29   #3
Profilo Utente
Atomo02
Gattino
 
Utente dal: 08 2020
Gatti: 1
Messaggi: 109
Predefinito Re: Struvite. Di nuovo. ;(

Quote:
Originariamente inviato da Migiap Visualizza Messaggio
Ti capisco, il mio si è bloccato anni fa ed è stato orribile 😓 il tuo cosa mangia?
Di norma mangia umido (spesso Urinary) e fresco, secondo una dieta intermedia studiata apposta per lui con la vet. Purtroppo nell'ultimo periodo è un po' saltata e ha bevuto meno e mangiato più secco. Aveva il via libera a variare perché le analisi precedenti andavano tutte benissimo, ma evidentemente non deve capitare. Ora erano più di due anni che stava bene. Oggi abbiamo iniziato la terapia con la Spaccapietra... Mangiare mangia, bere beve perché io gliene do, corre e salta giocando, ma... Fa poca pipì e oggi zero altro. Ora dorme. Pulcino ...
Atomo02 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2024, 16:30   #4
Profilo Utente
Atomo02
Gattino
 
Utente dal: 08 2020
Gatti: 1
Messaggi: 109
Predefinito Re: Struvite. Di nuovo. ;(

Quote:
Originariamente inviato da Migiap Visualizza Messaggio
Ti capisco, il mio si è bloccato anni fa ed è stato orribile 😓 il tuo cosa mangia?
Cosa è successo al tuo? Come sta?
Atomo02 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2024, 17:46   #5
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 219
Predefinito Re: Struvite. Di nuovo. ;(

Quote:
Originariamente inviato da Atomo02 Visualizza Messaggio
Cosa è successo al tuo? Come sta?
Eh ebbe un episodio proprio di blocco causato da struvite, non riusciva proprio più ad urinare.
All'epoca mangiava solo secco, ora solo umido.
Adesso sta bene da quel punto di vista ma è un gatto che ogni due è tre ha un problemino... Oggi compreso 😓
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2024, 12:43   #6
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 239
Predefinito Re: Struvite. Di nuovo. ;(

Ciao a tutte e a tutti, mi sono iscritto oggi!
Vorrei portare la mia esperienza sperando d'essere utile.
Qualche hanno fa ci sono passarto anche io, il mio micio soffriva di struvite.
il mio gattone che è un po' rompino ma buonissimo aveva cambiato completamente atteggiamento.
Camminava con la schiena rialzata, se mi avvicinavo per prenderlo mi soffiava.
Toccandogli il basso ventre si apprezzava una vescica delle dimensioni di un pompelmo, al drenaggio eliminarono 360ml di urina, rapportato ad un uomo come se avesse avuto circa 3,5 litri di pipì.
Veterinario: in una settimana 4 cateterizzazioni e 400 euro di spesa. Mi avevano anche proposto la puntura trans-vescicale ma io ho rifiutato.
poi ha ripreso ad urinare spontaneamente.
Ho detto MAI PIU! e ho cominciato ad informarmi, ho applicato quanto ho appreso e adesto il mio gattone non ha mai più incontrato il veterinario, da anni.

andiamo sulle quesioni più tecniche:
1. Maschio + di razza + castrato è una triade che aumenta notevolmente il rischio di struvite nel gatto. Non è matematico ma statisticamente è così.
2. la struvite nelle urine è la formazione di scristalli in cui il Mg (magnesio) ha una componente notevole.

3. per il gatto la vit. C non è una vitamina. Infatti per vitamina si intende una sostanza vitale che però non siamo in grado di fabbricare per cui occorre importarla assumendola con gli alimenti. Bene, per il gatto non è così, il gatto la (vit.) C sa prodursela autonomamente.
4. Tuttavia un incremento dÃ* un abbassamento del ph urinario così che anche i cristalli di struvite possano trovare un ambiente sfavorevole.
5. ATTENZIONE! alcuni confezioni di vit. ci contengono Mg! Puoi tranquillamente chiederla al farmacista. Voglio vit. C da 1000 milligrammi effervescente senza zucchero e senza Mg. e il farmacista saprÃ* cosa darti, non scrivo qui il nome del prodotto perchè non credo possa farsi. Costa poco.
6. Quanta vit. C dare e come darla? Cominciamo con il dire che a differenza di tutte le altre vit., la vit. C non ha dosaggi critici. Gli iperdosaggi di vit. A, D o vit. B possono portare a problemi per la salute. La cosa bella della vit. C invece è che l'iperdosaggio è urinato. (questo non significa prenderne un etto eh...). Per somministrarlo al nostro micio prendiamo la compressa da 1g, è facilmente divisibile in 4 pezzi come una torta. Quindi prendi il quartino e dividilo ancora a metÃ*, hai ottenuto 125mg circa. Questa e la dose che scioglievo in 6 o 7 ml di acqua e somministravo al mio micio con una siringa per bocca. Per un gatto sui 4 kg suggerisco di dimezzare questa dose (quotidiana fino all'arrivo degli alimenti adatti).
7. La somministrazione di C (acido ascorbico) ha principalmente due effetti sul nostro felino, può stimolare appetito nell'immediato (effetto aperitivo essendo acida), può migliorare il sonno più tardivamente. Quello che interessa a noi è che acidificando le urine porta ad un ambiente sfavorevole alla formazione di struvite.

8. Passiamo all'alimentazione, dobbiamo ridurre drasticamente l'apporto di Mg.
9. Non è affatto vero che non si devono somministrare croccantini, ANZI, esistono dei croccanti appositamente creati senza magnesio. Che siano per la struvute è facimente identificabile poichè è scritto nel pacchetto da 2Kg, dove c'è la siluette viola di un gatto che guarda in alto. Mi limito qui perchè non vorrei fare pubblicitÃ* vietata.
10. ci sono anche ottimi alimenti umidi, senza magnesio. Cambiate la dieta al vostro micio provandone diversi.

11. Acqua. il gatto, sopratutto in estate, potrebbe non bere l'acqua dalla ciotola perchè si è inquinata a causa di un insetto che vi è morto dentro, anche piccolo.
La regola è quindi quella di dare acqua fresca in una ciottola inodore e ben pulita una o più volte al giorno. Non aspettare che l'acqua sia terminata, cambiarla spesso.
12. Alcuni gatti subiscono la fascinazione dell'acqua in movimento e sono più invogliati a bere. Esistono fontanelle per gatti. Attenzione però, possono insediarsi corpuscoli o insetti morti, assicurarsi che tale oggetto, se lo si vuole usare, sia sottoposto a pulizia estiva quotidiana. Quando poi fa più freddo il rischio di insetti diminuisce.

13. Palpazione. Porta una mano al basso ventre del tuo gatto e controlla. Se ha appena urinato la vescica dovrebbe essere quasi introvabile. Se ha un po' d'urina la puoi sentire, dovrebbe presentarsi leggermente allungata e soprattutto facilmente mobile. Se invece percepisci qualcosa di grande e rotondeggiante che ha poca mobilitÃ* e il gatto è irrequieto preoccupati e vai a quanto sopra.

ciao
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2024, 12:44   #7
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 239
Predefinito Re: Struvite. Di nuovo. ;(

Ciao a tutte e a tutti, mi sono iscritto oggi!
Vorrei portare la mia esperienza sperando d'essere utile.
Qualche hanno fa ci sono passarto anche io, il mio micio soffriva di struvite.
il mio gattone che è un po' rompino ma buonissimo aveva cambiato completamente atteggiamento.
Camminava con la schiena rialzata, se mi avvicinavo per prenderlo mi soffiava.
Toccandogli il basso ventre si apprezzava una vescica delle dimensioni di un pompelmo, al drenaggio eliminarono 360ml di urina, rapportato ad un uomo come se avesse avuto circa 3,5 litri di pipì.
Veterinario: in una settimana 4 cateterizzazioni e 400 euro di spesa. Mi avevano anche proposto la puntura trans-vescicale ma io ho rifiutato.
poi ha ripreso ad urinare spontaneamente.
Ho detto MAI PIU! e ho cominciato ad informarmi, ho applicato quanto ho appreso e adesto il mio gattone non ha mai più incontrato il veterinario, da anni.

andiamo sulle quesioni più tecniche:
1. Maschio + di razza + castrato è una triade che aumenta notevolmente il rischio di struvite nel gatto. Non è matematico ma statisticamente è così.
2. la struvite nelle urine è la formazione di scristalli in cui il Mg (magnesio) ha una componente notevole.

3. per il gatto la vit. C non è una vitamina. Infatti per vitamina si intende una sostanza vitale che però non siamo in grado di fabbricare per cui occorre importarla assumendola con gli alimenti. Bene, per il gatto non è così, il gatto la (vit.) C sa prodursela autonomamente.
4. Tuttavia un incremento dà un abbassamento del ph urinario così che anche i cristalli di struvite possano trovare un ambiente sfavorevole.
5. ATTENZIONE! alcuni confezioni di vit. ci contengono Mg! Puoi tranquillamente chiederla al farmacista. Voglio vit. C da 1000 milligrammi effervescente senza zucchero e senza Mg. e il farmacista saprà cosa darti, non scrivo qui il nome del prodotto perchè non credo possa farsi. Costa poco.
6. Quanta vit. C dare e come darla? Cominciamo con il dire che a differenza di tutte le altre vit., la vit. C non ha dosaggi critici. Gli iperdosaggi di vit. A, D o vit. B possono portare a problemi per la salute. La cosa bella della vit. C invece è che l'iperdosaggio è urinato. (questo non significa prenderne un etto eh...). Per somministrarlo al nostro micio prendiamo la compressa da 1g, è facilmente divisibile in 4 pezzi come una torta. Quindi prendi il quartino e dividilo ancora a metà, hai ottenuto 125mg circa. Questa e la dose che scioglievo in 6 o 7 ml di acqua e somministravo al mio micio con una siringa per bocca. Per un gatto sui 4 kg suggerisco di dimezzare questa dose (quotidiana fino all'arrivo degli alimenti adatti).
7. La somministrazione di C (acido ascorbico) ha principalmente due effetti sul nostro felino, può stimolare appetito nell'immediato (effetto aperitivo essendo acida), può migliorare il sonno più tardivamente. Quello che interessa a noi è che acidificando le urine porta ad un ambiente sfavorevole alla formazione di struvite.

8. Passiamo all'alimentazione, dobbiamo ridurre drasticamente l'apporto di Mg.
9. Non è affatto vero che non si devono somministrare croccantini, ANZI, esistono dei croccanti appositamente creati senza magnesio. Che siano per la struvute è facimente identificabile poichè è scritto nel pacchetto da 2Kg, dove c'è la siluette viola di un gatto che guarda in alto. Mi limito qui perchè non vorrei fare pubblicità vietata.
10. ci sono anche ottimi alimenti umidi, senza magnesio. Cambiate la dieta al vostro micio provandone diversi.

11. Acqua. il gatto, sopratutto in estate, potrebbe non bere l'acqua dalla ciotola perchè si è inquinata a causa di un insetto che vi è morto dentro, anche piccolo.
La regola è quindi quella di dare acqua fresca in una ciottola inodore e ben pulita una o più volte al giorno. Non aspettare che l'acqua sia terminata, cambiarla spesso.
12. Alcuni gatti subiscono la fascinazione dell'acqua in movimento e sono più invogliati a bere. Esistono fontanelle per gatti. Attenzione però, possono insediarsi corpuscoli o insetti morti, assicurarsi che tale oggetto, se lo si vuole usare, sia sottoposto a pulizia estiva quotidiana. Quando poi fa più freddo il rischio di insetti diminuisce.

13. Palpazione. Porta una mano al basso ventre del tuo gatto e controlla. Se ha appena urinato la vescica dovrebbe essere quasi introvabile. Se ha un po' d'urina la puoi sentire, dovrebbe presentarsi leggermente allungata e soprattutto facilmente mobile. Se invece percepisci qualcosa di grande e rotondeggiante che ha poca mobilità e il gatto è irrequieto preoccupati e vai a quanto sopra.

ciao
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2024, 14:14   #8
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 219
Predefinito Re: Struvite. Di nuovo. ;(

@redmaine Ho l'impressione che tu sia una persona che si è informata sull'argomento struvite ma, proprio per questo, mi meraviglio che non consideri il fatto che il gatto trae la maggior parte della sua idratazione dal cibo. Per cui, al di là della composizione che ovviamente è importante, l'umido è da preferire perché fa sì che il gatto si idrati.
Lo so che noi è i gatti non siamo uguali ma prova a pensare se una persona mangiasse solo ed esclusivamente cibi asciutti (tipo crackers per intenderci), secondo te sarebbe salutare? Basterebbe bere più acqua per non avere problemi?
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2024, 16:12   #9
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 239
Predefinito Re: Struvite. Di nuovo. ;(

"il gatto" non esiste. esistono solamente i gatti, ciascuno diverso dall'altro.
Un abissino con affinità predesertiche può anche non bere per settimane assumendo solo fluidi organici delle prede.

Un norvegese o un maine può bere parecchio.
Il mio in estate mangia 30g di secco (corrispondente a circa 100g d'umido) e 150g d'umido, ma beve sui 180ml d'acqua al giorno, che corrispondono ad un bicchiere da tavola pieno quasi fino all'orlo.

I gatti non sono tutti uguali e non ha senso comportarsi come se dovessimo dargli idratazione forzata via flebo e quindi somministriamo pappe che sono acquette altrimenti si disidrata, sia così per tutti!
Lo stimolo della sete la mia bestiaccia lo ha ben sviluppato e la sua vescica la svuota per bene (adesso). Lo riscontro sia alla palpazione, sia da quel che trovo nella lettiera e nel sottovaso della lettiera dove defluisce l'urina. Più difficile fare una valutazione per chi non usa una lettiera fatta così. https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=128062
Da queste 5 posizioni sono inamovibile perchè le ho verificate in anni, anzi no, in vite di gatti d'esperienza:
1. i gatti non sono tutti uguali nella fisiologia dell'alimentazione/idratazione.
2. il mangime secco di qualità e indirizzato a patologia renale è un ottimo prodotto da proporre anche d'estate, scelga lui.
3. la somministrazione dell'umido in estate nel caso di gatto che non ama consumare tutto e subito (è il mio caso perchè lui mangia ma non è un abbuffino) comporta un'ossidazione dell'umido. Questo è un confronto tra umido e secco dopo 3ore e mezza dalla somministrazione, scegliete voi cosa mangiare: https://postimg.cc/VSz0LD5x
4. la somministrazione d'acqua deve essere ben gestita e molti so che la gestiscono male. Ma non mi ripeterò per l'ennesima volta sul discorso acqua, specie in estate.
5. l'idea che il secco faccia male è un'idea che si sviluppa non appena una persona comincia ad informarsi nei fari forum perchè è una ricorrenza comune e diffusa tra gattofili, però da questa prima info poi occorrerebbe scavare un po' di più e vedere le specificità.


Dopo 100 anni d’esperienza hai la patente di “Buon Gattofilo”.
La fortuna reciproca e vivere assieme, la loro sfortuna è vivere con dei principianti.

Ultima Modifica di Redmaine; 31-08-2024 at 16:19.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2024, 18:25   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,658
Predefinito Re: Struvite. Di nuovo. ;(

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
"il gatto" non esiste. esistono solamente i gatti, ciascuno diverso dall'altro.
Un abissino con affinità predesertiche può anche non bere per settimane assumendo solo fluidi organici delle prede.

Un norvegese o un maine può bere parecchio.
Il mio in estate mangia 30g di secco (corrispondente a circa 100g d'umido) e 150g d'umido, ma beve sui 180ml d'acqua al giorno, che corrispondono ad un bicchiere da tavola pieno quasi fino all'orlo.

I gatti non sono tutti uguali e non ha senso comportarsi come se dovessimo dargli idratazione forzata via flebo e quindi somministriamo pappe che sono acquette altrimenti si disidrata, sia così per tutti!
Lo stimolo della sete la mia bestiaccia lo ha ben sviluppato e la sua vescica la svuota per bene (adesso). Lo riscontro sia alla palpazione, sia da quel che trovo nella lettiera e nel sottovaso della lettiera dove defluisce l'urina. Più difficile fare una valutazione per chi non usa una lettiera fatta così. https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=128062
Da queste 5 posizioni sono inamovibile perchè le ho verificate in anni, anzi no, in vite di gatti d'esperienza:
1. i gatti non sono tutti uguali nella fisiologia dell'alimentazione/idratazione.
2. il mangime secco di qualità e indirizzato a patologia renale è un ottimo prodotto da proporre anche d'estate, scelga lui.
3. la somministrazione dell'umido in estate nel caso di gatto che non ama consumare tutto e subito (è il mio caso perchè lui mangia ma non è un abbuffino) comporta un'ossidazione dell'umido. Questo è un confronto tra umido e secco dopo 3ore e mezza dalla somministrazione, scegliete voi cosa mangiare: https://postimg.cc/VSz0LD5x
4. la somministrazione d'acqua deve essere ben gestita e molti so che la gestiscono male. Ma non mi ripeterò per l'ennesima volta sul discorso acqua, specie in estate.
5. l'idea che il secco faccia male è un'idea che si sviluppa non appena una persona comincia ad informarsi nei fari forum perchè è una ricorrenza comune e diffusa tra gattofili, però da questa prima info poi occorrerebbe scavare un po' di più e vedere le specificità.
Se qualcuno ha voglia di rispondere a tutto ciò lo faccia perché qui si rischia di non poter più avere opinioni diverse dalle sue, veterinari inclusi.
Io non ne ho voglia.
Se nessuno risponde, va bene lo stesso.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara